Sono state scelte le opere XR - Extended Reality dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (30 agosto - 9 settembre 2023) della Biennale di Venezia per la sezione denominata Venice Immersive, che si terrà nella Venice Immersive Island (isola del Lazzaretto Vecchio), a brevissima distanza dal Lido di Venezia, nelle seguenti date:

  • 29 agosto (pomeriggio): preview stampa
  • 30 agosto: apertura riservata agli accrediti Stampa e Industry
  • 31 agosto - 9 settembre: apertura al pubblico e a tutti gli accrediti

Venice Immersive è interamente dedicata ai media immersivi e include tutti i mezzi di espressione creativa XR - Extended Reality: video 360° e opere XR di qualsiasi durata, incluse installazioni e mondi virtuali.

La sezione Venice Immersive dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si avvale del supporto di HTC Vive e VRChat.

Venice Immersive presenterà 44 progetti da 25 paesi e 24 opere nella sezione Worlds Gallery:

  • 28 progetti in Concorso
  • 10 progetti Fuori Concorso – Best Of Venice Immersive (i migliori lavori già distribuiti o presentati in altre manifestazioni dopo l’ultima edizione della Mostra)
  • 6 progetti sviluppati nel corso di Biennale College Cinema – VR: 1 progetto realizzato grazie al grant della settima edizione, 5 progetti sviluppati nell’ambito del workshop internazionale di precedenti edizioni
  • 24 mondi selezionati nella Worlds Gallery, presentato in World Hop Tours guidati, visite guidate immersive. Gli utenti saranno accompagnati attraverso i mondi VRChat selezionati presentati nella Worlds Gallery. Un ecosistema di mondi virtuali immersivi creati da artisti indipendenti da tutto il mondo.
     

Il Venice Immersive World su VRChat presenterà una versione virtuale della Venice Immersive Island. Dopo il successo delle precedenti edizioni, la sezione Worlds Gallery presenterà una selezione di 24 mondi virtuali.

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia è stata uno dei primi festival di cinema al mondo a manifestare interesse per la Virtual Reality. La realizzazione di un VR Theater nel 2016 ha suscitato enorme interesse tra i partecipanti del Venice Production Bridge. A partire dal 2017, la Biennale di Venezia ha dato il via alla prima competizione di opere in Realtà Virtuale tra i principali festival, tenutasi per tre edizioni, fino al 2019, sulla location dell’isola del Lazzaretto Vecchio al Lido, con una Giuria internazionale. L’accessibilità online di Venice VR Expanded ha rappresentato nelle edizioni 2020 e 2021 un impegno e una sfida per garantire la presenza, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, dell’esperienza di questa nuova forma d’arte anche in anni di necessario distanziamento. Con l’edizione 2022 la sezione, rinominata Venice Immersive, è tornata sull’isola, rinnovata e accresciuta.

Tutti gli accreditati della Mostra avranno accesso a tutti i titoli del programma. Inoltre, sarà disponibile uno speciale abbonamento Venice Immersive per gli interessati non accreditati alla Mostra. Gli abbonamenti Venice Immersive saranno riservati alle persone maggiorenni e disponibili in due formati:

5-DAYS Abbonamento Venice Immersive (€ 60): valido per 5 giorni

FULL Abbonamento Venice Immersive (€ 90): valido dal 31 agosto al 9 settembre

EMPEREUR
EMPEREUR

EMPEREUR 

La Giuria internazionale di Venice Immersive 2023 è composta da:  

Singing Chen – presidente: (Taipei) il suo lavoro include film di finzione, documentari e opere VR e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Il suo debutto Bundled (2000) ha partecipato a Vancouver e God, Man, Dog (2007) è stato presentato alla Berlinale, al Vancouver International Film Festival e ad altre manifestazioni internazionali nel continente asiatico. Tramite la tecnologia VR Chen esplora i concetti di spazio e movimento. Afterimage for Tomorrow (2018) è stato mostrato al NewImage Festival, mentre la sua ultima esperienza immersiva in VR, The Man Who Couldn't Leave ha vinto il premio Migliore Esperienza Venice Immersive nel 2022. Il lavoro di Chen è caratterizzato da una profonda empatia per i personaggi emarginati e da un forte senso di giustizia sociale.

German Heller: (USA) è il co-fondatore e CEO di 3DAR, un’azienda leader nel campo della realtà virtuale e dell’animazione. Nei suoi vent’anni di esperienza, Heller ha collezionato candidature agli Emmy Awards e presenze alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con progetti come Paper Birds, Gloomy Eyes e Eggscape. Quest’ultimo ha vinto il Premio Speciale della Giuria Venice Immersive all’edizione 2022. I diversi ruoli di Heller come produttore, scrittore, regista e game designer dimostrano la sua vasta esperienza nel campo dell’XR e nell’innovazione dell’experiential design. Ex sviluppatore di software, sfrutta le sue competenze tecniche per spingersi oltre i limiti della narrazione digitale e del gaming.

Pedro Harres: (Brasile) è un regista, animatore, sceneggiatore e artista multimediale. Nato nel 1984 a Porto Alegre, vive e lavora a Berlino. Il suo corpus artistico comprende un ampio range di formati, dall’animazione alla finzione, dal cinema tradizionale all’XR e include installazioni interattive. La Mostra di Venezia ha sempre avuto un ruolo importante nella sua carriera. Castillo y el Armado, il suo corto d’animazione pluripremiato, ha debuttato proprio nella 71.Mostra nella sezione Orizzonti. Nella sua carriera ha ottenuto 55 premi e numerosi altri riconoscimenti in vari festival, inclusi gli Academy Awards. From The Main Square, la sua tesi magistrale e debutto nel campo della realtà virtuale, ha vinto il Gran Premio della Giuria Venice Immersive lo scorso anno.

La Giuria Venice Immersive assegnerà i seguenti premi:

    • Gran Premio Venice Immersive
    • Premio Speciale della Giuria Venice Immersive
    • Premio per la Realizzazione Venice Immersive

VENICE IMMERSIVE

In Concorso

EMPEREUR (EMPEROR)
di MARION BURGER, ILAN COHEN
Francia, Germania / 35’

SONGS FOR A PASSERBY
di CELINE DAEMEN
Paesi Bassi / 25’

TULPAMANCER
di MARC DA COSTA, MATTHEW NIEDERHAUSER
USA / 20’

REMEMBER THIS PLACE: 31°20’46’’N 34°46’46’’E
di PATRICIA ECHEVERRIA LIRAS
Palestina, Qatar, Spagna / 25’

LETTERS FROM DRANCY
di DARREN EMERSON
USA, UK / 22’

THE IMAGINARY FRIEND
di STEYE HALLEMA
Paesi Bassi, Belgio, Francia / 26’

WALLACE & GROMIT IN THE GRAND GETAWAY
di FINBAR HAWKINS, BRAM TTWHEAM, LAWRENCE BENETT
Francia, UK / 60’

SEN
di KEISUKE ITOH
Giappone / 15’

MY NAME IS O90
di SIYEON KIM
Corea del Sud / 14’

COMFORTLESS
di GINA KIM
Corea del Sud, USA / 15’

BODY OF MINE
di CAMERON KOSTOPOULOS
USA / 20’

ONEROOM-BABEL
di SANGHEE LEE
Corea del Sud / 15’

CHEN XIANG VR
di LIU YUEJUN, WU NANNI, SHI TAO, XU JINGQIU
Cina / 45’

FLOW
di ADRIAAN LOKMAN
Paesi Bassi, Francia / 15’

HOME
di TEMSUYANGER LONGKUMER
UK / 32’

PEUPLER (POPULATE)
di MAYA MOUAWAD, CYRIL LAURIER
Francia, Libano / 10’

FLOATING WITH SPIRITS
di JUANITA ONZAGA
Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi / 31’

SYUHASUU (FREQUENCY)
di ELLIE OMIYA
Giappone / 25’

PEPITOS: THE BEAK SAGA
di RUXANDRA GABRIELA POPESCU
UK, USA / 13’

JIM HENSON’S THE STORYTELLER: THE SEVEN RAVENS
di PAUL RAPHAËL, FÉLIX LAJEUNESSE
Canada, USA / 20’

PERENNIALS
di ZOE ROELLIN
USA / 17’

FINALMENTE EU (FINALLY ME)
di MARCIO SAL
Brasile / 14’

GARGOYLE DOYLE
di ETHAN SHAFTEL
USA, Argentina, Austria / 38’

AUFWIND (UPWIND)
di FLORIAN SIEBERT
Germania / 28’

HORSE CANYON
di NPROWLER
Canada / 60’

SHADOWTIME
di SISTER SYLVESTER, DENIZ TORTUM
Paesi Bassi, USA, Turchia / 20’

COMPLEX 7
di FINS
USA / 30’

SPOTS OF LIGHT
di ADAM WEINGROD
Israele, Canada / 14’

Best of Immersive – Fuori Concorso

(i migliori lavori già distribuiti o presentati in altre manifestazioni dopo l’ultima edizione della Mostra)

ANOTHER FISHERMAN’S TALE
di ALEXIS MOROZ, BALTHAZAR AUXIETRE
Francia / 240’

DAVID ATTENBOROUGH’S CONQUEST OF THE SKIES
di LEWIS BALL
UK, USA / 22’

THE FIRST INGREDIENT: TALES FROM SODA ISLAND – CH. 7
di SIMONE FOUGNIER
USA / 16’

SPACE EXPLORERS: BLUE MARBLE – ORBIT 1
di FÉLIX LAJEUNESSE, PAUL RAPHAËL
Canada / 24’

THE UTILITY ROOM
di LIONEL MARSDEN
UK / 80’

CONSENSUS GENTIUM
di KAREN PALMER
UK, USA / 25’

FORAGER
di WINSLOW PORTER, ELIE ZANANIRI
USA / 8’

OVER THE RAINBOW
di CRAIG QUINTERO
Taipei / 11’

PIXEL RIPPED 1978
di ANA RIBEIRO
USA / 20’

GAUDI, L’ATELIER DU DIVIN
di STÉPHANE LANDOWSKI, GAËL CABOUAT
Francia, Giappone / 17’

Biennale College Cinema - VR - Fuori Concorso

QUEER UTOPIA: ACT I CRUISING

di LUI AVALLOS produttore: RODRIGO MOREIRA

Portogallo, Brasile / 25’

sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 6.edizione (2021/2022)

TALES OF THE MARCH

di STEFANO CASERTANO, produttori: STEFANO CASERTANO, TIM DEUSSEN

Germania, Italia / 12’

sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 5.edizione (2020/2021)

FIRST DAY

di VALERIY KORSHUNOV, produttrice: SVITLANA KORSHUNOVA

Ucraina / 15’

prodotto con il grant Biennale College Cinema VR, 7.edizione (2022/2023)

HUMAN VIOLINS - PRELUDE

di IOANA MISCHIE, produttori: IOANA MISCHIE, SORIN BAICAN, JEREMY SAHEL & co

Romania, Francia / 19’

sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 5.edizione (2020/2021)

ORIGEN

di EMILIA SÁNCHEZ CHIQUETTI, produttrice: EMILIA SÁNCHEZ CHIQUETTI

Brasile / 25’

sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 5.edizione (2020/2021)

A VOCAL LANDSCAPE

di OMID ZAREI, ANNE JEPPESEN, produttori: OMID ZAREI, ANNE JEPPESEN

Danimarca, USA / 14’

sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 4.edizione (2019/2020)

Worlds Gallery

A TRIP IN THE FOREST di Thrіll

BEYOND A BIT - 想像のちょっと先へ di EstyOctoberù

BREAK SET di PK

CLUB DEVIATE di TOTC

CUBES (EXPERIMENTAL) di phi16

CYBERLOVE OKINAWA ˸˸˸ 沖縄 di Artsy Glitch

DRAGON_TOWN di COMA.

EPILOGUE CHAPTER 1. di DrMorro

EPILOGUE CHAPTER 2. di DrMorro

EXHIBITION ⁄ LITTLE TRAITORS di haruki_haru

FATBOY SLIM – EAT, SLEEP, VR, REPEAT di Fatboy Slim, ENGAGE XR and Anglo Management

IY MMD WORLD di Iris Alias

LUMINESCENT LEDGE di Thorinair

PASS OF TIME di Karl Kroenen

REALITY IS WRONG di sɪᴍᴘʟ - ᴡᴀᴛᴇʀ

STORM DRAIN di CattusEx

TARRIED PRECIPICE di Karl Koronan

TERRA COTTA VALLEY di Octuplex

THAD MANDELBOX di Thad Gyther

THAD RECURSIVE GARDEN di Thad Gyther

THAD RECURSIVE ROOM di Thad Gyther

THE SPARK OF THE WORLD di TSMRE

VEINPRM0118 di VEIN_A

ZEP'S PARTICLE HELL di Zepwlert

La seconda edizione del Venice Immersive Market (31 agosto – 5 settembre), organizzato nell’ambito del Venice Production Bridge, si terrà nella Venice Immersive Island (isola del Lazzaretto Vecchio).

Nella sala denominata Spazio Incontri Immersivo, saranno organizzati dal 31 agosto al 5 settembre, panel e attività dedicati al mondo XR – Extended Reality.

I VPB Focus del 2023 sono la Germania e il Québec. German Films per la Germania e Sodec per il Québec saranno presenti sull’Isola Immersiva nelle aree del VPB con uno stand dedicato.

L’isola sarà il luogo dove si potranno altresì incontrare i team (produttore e creator) dei progetti Immersive selezionati nell’ambito del Venice Gap-Financing Market (1 3 settembre 2023):

14 PROGETTI DI STORIE IMMERSIVE

14 progetti di Storie Immersive (9 europei e 5 da tutto il mondo), che includono film di finzione, documentari, film animati e altre esperienze di installazioni interattive. Tutti i progetti hanno il 30% del proprio budget garantito.

11 PROGETTI BIENNALE COLLEGE CINEMA VR

11 progetti sviluppati durante il workshop di Biennale College Cinema VR, settima edizione, che si trovano in diverse fasi di sviluppo, dalla pre-produzione alla post-produzione.

I professionisti che acquistano l’accredito Industry Gold o Trade potranno richiedere incontri con i progetti selezionati, tramite il nostro sito web nell'area dedicata al VGFM (veniceproductionbridge.org).

Il Venice Immersive Market sarà il luogo dove incontrare istituzioni, professionisti, case di produzione, post-produzione e distribuzione, fondi pubblici e privati connessi al mondo Immersive.