PHOTO
Vermiglio Ph. Fabrizio de Blasio
Vermiglio di Maura Delpero è tra i 15 titoli in corsa per l’Oscar al miglior film internazionale. Gli altri film in gara sono Io sono ancora qui (Brasile), Universal Language (Canada), Waves (Repubblica Ceca), The Girl with the Needle (Danimarca), Emilia Pérez (Francia), Il seme del fico sacro (Germania), Touch (Islanda), Kneecap (Irlanda), Flow (Lettonia), Armand (Norvegia), From Ground Zero (Palestina), Dahomey (Senegal),
How to Make Millions before Grandma Dies (Tailandia), Santosh (Regno Unito). Per sapere se Vermiglio sarà in cinquina dobbiamo aspettare il prossimo 17 gennaio, mentre la cerimonia di premiazione si terrà domenica 2 marzo.
L’Academy ha annunciato le shortlist anche per altre categorie. In generale, Emilia Pérez di Jacques Audiard si conferma il frontrunner dell’edizione: sono ben 6 le menzioni raccolte dal musical (due per la canzone, colonna sonora, trucco, suono, film internazionale).
Luca Guadagnino punta alla nomination per la miglior canzone originale grazie a “Compress/Repress” da Challengers, brano che firma da autore insieme a Trent Reznor e Atticus Ross. Le altre canzoni che puntano alla cinquina sono “Forbidden Road” da Better Man, “Winter Coat” da Blitz, “Never Too Late” da Elton John: Never Too Late, “El Mal” da Emilia Pérez, “Mi Camino” da Emilia Pérez, “Sick In The Head” da Kneecap, “Beyond” da Oceania 2, “Tell Me It’s You” da Mufasa: Il Re Leone, “Piece By Piece” da Piece by Piece, “Like A Bird” da Sing Sing, “The Journey” da The Six Triple Eight, “Out Of Oklahoma” da Twisters, “Kiss The Sky” da Il robot selvaggio, “Harper And Will Go West” da Will & Harper.
I 15 documentari in corsa per una candidatura sono The Bibi Files, Black Box Diaries, Dahomey, Daughters, Eno, Frida, Hollywoodgate, No Other Land, Porcelain War, Queendom, Soundtrack to a Coup d’Etat, Sugarcane, Union, La vita straordinaria di Ibelin e Will & Harper. Per il documentario di cortometraggio se la vedranno Chasing Roo, Death by Numbers, Eternal Father, I Am Ready, Warden, Incident, Instruments of a Beating Heart, Keeper, Makayla’s Voice: A Letter to the World, Once upon a Time in Ukraine, The Only Girl in the Orchestra, Planetwalker, The Quilters, Seat 31: Zooey Zephyr, A Swim Lesson e Until He’s Back.
La quindicina per la categoria del trucco è composta da The Apprentice, Beetlejuice Beetlejuice, A Different Man, Dune – Parte due, Emilia Pérez, Maria, Nosferatu, The Substance, Waltzing with Brando e Wicked.
I film in gara per la miglior colonna sonora sono Alien: Romulus, Babygirl, Beetlejuice Beetlejuice, Blink Twice, Blitz, The Brutalist, Challengers, Conclave, Emilia Pérez, The Fire Inside, Il gladiatore 2, Horizon: An American Saga – Capitolo uno, Inside Out 2, Nosferatu, La ragazza del mare, Il robot selvaggio, Sing Sing, The Six Triple Eight, La stanza accanto e Wicked.
Per il suono sono in corsa Alien: Romulus, Blitz, A Complete Unknown, Deadpool & Wolverine, Dune – Parte due, Emilia Pérez, Il gladiatore 2, Joker: Folie à Deux, Il robot selvaggio e Wicked. Per gli effetti speciali, Alien: Romulus, Better Man, Civil War, Deadpool & Wolverine, Dune – Parte due, Il gladiatore 2, Il regno del Pianete delle Scimmie, Mufasa: Il Re Leone, Twisters e Wicked.
I cortometraggi che puntano alla cinquina sono Anuja, Clodagh, The Compatriot, Crust, Dovecote (diretto dall’italiano Marco Perego, marito di Zoe Saldana), Edge of Space, The Ice Cream Man, I’m Not a Robot, The Last Ranger, A Lien, The Man Who Could Not Remain Silent, The Masterpiece, An Orange from Jaffa, Paris 70 e Room Taken. I 15 corti d’animazione sono Au Revoir Mon Monde, A Bear Named Wojtek, Beautiful Men, Bottle George, A Crab in the Pool, In the Shadow of the Cypress, Magic Candies, Maybe Elephants, Me, Origami, Percebes, The 21, Wander to Wonder, The Wild-Tempered Clavier e Yuck!.