L'Academy ha svelato i primi premi della stagione, che saranno assegnati alla 15a edizione dei Governors Awards, in programma domenica 17 novembre. Sono i riconoscimenti speciali che, a partire da quest’anno, potranno essere consegnati esclusivamente a coloro che non hanno mai ricevuto un premio competitivo.

Gli Oscar alla carriera andranno a Quincy Jones, leggendario musicista e produttore già candidato a 7 statuette (la prima per la colonna sonora di A sangue freddo, mentre per Il colore viola ne ha ricevute tre) che nel 1994 ha ricevuto il Jean Hersholt Humanitarian Award, e a Juliet Taylor, casting director di lungo corso che ha lavorato soprattutto con Woody Allen (nel curriculum anche Taxi Driver, Incontri ravvicinati del terzo tipo e Insonnia d’amore). Quest’ultimo riconoscimento, per la seconda volta nella storia a un casting director (il primo fu Lynn Stalmaster), è anche un modo per festeggiare l’istituzione del nuovo Oscar di categoria, che sarà assegnato dal 2026.

Il Jean Hersholt Humanitarian Award, dedicato a un professionista del cinema che si è distinto per sforzi filantropici straordinari, andrà a Richard Curtis, regista di Love Actually nonché autore di Notting Hill e già candidato all’Oscar per la sceneggiatura di Quattro matrimoni e un funerale. Curtis ha fondato il Make Poverty History, organizzato i concerti del Live 8 con Bob Geldof, proposto un’aliquota fiscale da destinare alla lotta alla povertà e al cambiamento climatico, co-fondato Make My Money Matter per sensibilizzare su clima e biodiversità.

L’Irving G. Thalberg Memorial Award, il premio onorario destinato ai produttori (che da quest’anno non sarà più la riproduzione della testa di Thalberg ma una statuetta), celebrerà la serie di James Bond, con i riconoscimenti assegnati a Barbara Broccoli, figlia di Albert R. Broccoli, e Michael G. Wilson, figlio acquisito dello stesso Broccoli che a vario titolo segue i film dagli anni Sessanta.