PHOTO
© 2022 Warner Bros. Pictures, Inc. All Rights Reserved.
In sala
- Da mercoledì 28 febbraio
Dune – Parte Due di Denis Villeneuve, con Rebecca Ferguson, Timothée Chalamet, Zendaya (Fantascienza, USA, 2024). Il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l'amore della sua vita e il destino dell'universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.
- Da giovedì 29 febbraio
Estranei di Andrew Haigh, con Andrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell (Drammatico, GB, 2023, 105’). Una notte, nel suo condominio quasi vuoto nella Londra contemporanea, Adam ha un incontro casuale con un misterioso vicino di casa, Harry, che spezza il ritmo della sua vita quotidiana. Mentre si sviluppa una relazione tra i due, Adam è ossessionato dai ricordi del passato e si ritrova attratto nella città di periferia in cui è cresciuto e nella casa d'infanzia in cui i suoi genitori sembrano vivere, proprio come il giorno della loro morte, 30 anni prima.
La sala professori di Ilker Çatak, con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Eva Löbau (Drammatico, Germania, 2023). Carla Nowak è una giovane e promettente insegnante al suo primo incarico. Tutto sembra andare bene, fino a quando una serie di piccoli furti all’interno della scuola mette in subbuglio l’istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, Carla decide di andare di indagare personalmente, scatenando una serie inarrestabile di reazioni a catana.
Caracas di Marco D'Amore, con Toni Servillo, Marco D'Amore, Lina Camelia Lumbroso (Drammatico, Italia, 2024, 110’). Giordano Fonte è uno scrittore napoletano che si aggira in una Napoli che inghiotte e terrorizza ma allo stesso tempo affascina, una città che non riconosce più dopo esservi tornato dopo molti anni. Ma non è solo. Con lui c’è Caracas, un uomo che milita nell’estrema destra e che sta per convertirsi all’Islam, alla ricerca di una verità sull’esistenza che non sa trovare. Giordano canta l’amore impossibile tra Caracas e Yasmina attraversando una città dove tutti sperano di non perdersi, di salvarsi. Tutti, anche Caracas e Giordano, sognano di poter aprire gli occhi dopo un incubo e scorgere, dopo il buio della notte, una giornata piena di luce.
My Sweet Monster di Viktor Glukhushin, Maxim Volkov (Animazione, Russia, 2023). Segretamente innamorata del principe Edward, la principessa Barbara non ha intenzione di rimanere intrappolata nella gabbia dorata costruitale da suo padre, il re. Quando quest’ultimo, sotto ricatto, è costretto a concederla in matrimonio al subdolo e ambizioso postino Joyce, Barbara fugge nel bosco dove incontra Bogey, tenero mostro nonché unica speranza per salvare il regno da una terribile minaccia.
- Da lunedì 4 marzo
Persepolis di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud (Animazione, Francia-USA, 2007, 95). Nuova edizione 4K curata da Marjane Satrapi. Vent’anni di storia visti con gli occhi di una piccola iraniana che cresce, cambia, capisce, scopre la storia della propria famiglia e del proprio paese mentre il popolo insorge contro lo Scià, vede una rivoluzione e poi una guerra, soffre, emigra, ritorna nell’Iran degli ayatollah ormai adolescente, quindi scappa di nuovo, stavolta in Francia dove diventa una grande disegnatrice. Marjane Satrapi traduce in raffinate animazioni in bianco e nero la sua autobiografia a fumetti, raccontando con disincantata ironia il suo viaggio dall’infanzia all’età adulta e la sua ricerca di libertà.
Lupin III – Il castello di Cagliostro di Hayao Miyazaki (Anime, Giappone, 1979, 100’). Versione rimasterizzata e restaurata in 4K, presentata con le voci italiane storiche. Lupin III e il suo fedele compagno Jigen sono riusciti a individuare la fonte delle banconote false che ha messo in ginocchio l’economia mondiale: Cagliostro, lo stato più piccolo del mondo governato dal conte omonimo. All’interno delle mura di pietra del castello, il conte tiene prigioniera la bella Clarisse, la quale possiede la chiave per accedere a un tesoro di inestimabile valore. Lupin desidera liberare la ragazza, punire i malvagi e, ovviamente, assicurarsi il tesoro. In questa straordinaria avventura, non mancano altri personaggi chiave della saga come la seducente Fujiko e il tenace Ispettore Zenigata.
In streaming
- Da martedì 27 febbraio
American Fiction di Cord Jefferson, con Jeffrey Wright, Tracee Ellis Ross, Erika Alexander (Commedia, USA, 2023, 117’). PRIME VIDEO. Stufo che l'establishment tragga profitto da un intrattenimento "black" che si basa su tropi offensivi, un autore frustrato decide di scrivere uno stravagante libro "black", che lo spingerà a confrontarsi con l'ipocrisia che egli stesso disprezza.
- Da venerdì 1 marzo
Spaceman di Johan Renck, con Adam Sandler, Carey Mulligan, Isabella Rossellini (Drammatico, USA, 2024, 108’). NETFLIX. Dopo aver trascorso sei mesi in una missione di esplorazione in solitaria agli angoli estremi dell'universo, l'astronauta Jakub si rende conto che il suo matrimonio potrebbe non esistere più una volta ritornato sulla Terra. Mentre prova disperatamente a riappacificarsi con la moglie Lenka, riceve aiuto da una misteriosa creatura che si nasconde nei meandri della sua astronave e che risale alla notte dei tempi. Hanuš collabora con Jakub per capire cosa è andato storto prima che sia troppo tardi.
My Name Is Loh Kiwan di Kim Hee-jin, con Song Joong-ki, Choi Sung-eun, Jo Han-chul (Drammatico, Corea del Sud, 2024, 131’). NETFLIX. Loh Kiwan è un disertore nordcoreano che sta cercando disperatamente di ottenere l'approvazione come rifugiato in Belgio. Marie è un’ex atleta di tiro belga-coreana che ha perso la voglia di vivere.