PHOTO
Immaculate - La prescelta
In sala
- da giovedì 11 luglio
Immaculate – La prescelta di Michael Mohan, con Sydney Sweeney, Álvaro Morte, Benedetta Porcaroli (Horror, USA, 2024, 89’). Cecilia, una giovane suora americana profondamente religiosa, viene chiamata per trasferirsi in un convento remoto nella splendida campagna italiana. Quello che sembra un caloroso benvenuto si trasforma rapidamente in un incubo, quando Cecilia scopre che il convento nasconde segreti oscuri e orrori innominabili. Tra le antiche mura si celano forze maligne che minacciano di trascinarla nell’abisso della follia.
Dostoevskij di Fabio e Damiano D’Innocenzo, con Filippo Timi, Gabriel Montesi, Carlotta Gamba (Noir, Italia, 2024, 300’). In un lasso di terra scarno e inospitale, il poliziotto Enzo Vitello, uomo dal buio passato, è ossessionato da “Dostoevskij”, killer seriale che uccide con una peculiarità: accanto al corpo l'omicida lascia sempre una lettera con la propria desolante e chiarissima visione del mondo, della vita e dell’oscurità che Vitello sente risuonare al suo interno.
Fly Me to the Moon – Le due facce della luna di Greg Berlanti, con Scarlett Johansson, Channing Tatum, Woody Harrelson (Commedia, USA, 2024, 132’). Assunta per rilanciare l’immagine pubblica della NASA, Kelly Jones, ragazza prodigio del marketing, si scontrerà con Cole Davis, direttore del programma di lancio, creando scompiglio nel suo già difficile compito. Quando la Casa Bianca ritiene che la missione dell’Apollo 11 sia troppo importante per fallire, Kelly Jones viene incaricata di inscenare un finto sbarco sulla Luna come piano di riserva. A quel punto il conto alla rovescia inizia davvero…
Gli indesiderabili di Lady Lj, con Anta Diaw, Alexis Manenti, Aristotele Luyindula (Drammatico, Francia, 2023, 101’). Haby, una giovane donna molto impegnata nella vita della comunità, scopre che è stato varato un progetto di riqualificazione del suo quartiere. Il progetto, guidato a porte chiuse da Pierre Forges, un giovane medico messo a fare il sindaco, prevede la demolizione dell’isolato dov’è cresciuta Haby. Insieme agli abitanti del palazzo, la donna avvia una feroce battaglia per evitare la distruzione dell’edificio 5…
Non riattaccare di Manfredi Lucibello, con Barbara Ronchi, Claudio Santamaria (Thriller, Italia/Francia, 2023, 90’). È una delle tante notti anonime della quarantena quando il telefono di Irene squilla. È Pietro il suo ex compagno. Irene non lo sente da mesi, da quando la loro storia è finita, tentenna, ma alla fine decide di rispondere. Pietro è fuori di sé e le sue parole confuse lasciano presagire un atto disperato. A Irene non resta che mettersi in viaggio, in una città spettrale, senza mai riattaccare, con la speranza di raggiungerlo in tempo.
Il mistero scorre sul fiume di Shujun Wei, con Yilong Zhu, Chloe Maayan, Tianlai Hou (Drammatico, Cina, 2023, 101’). Anni '90, Banpo Town, nella Cina rurale. Il corpo senza vita di una donna viene ritrovato vicino al fiume. Ma Zhe, Capo della Polizia Criminale, prende in mano l'indagine sull'omicidio che porta rapidamente a un arresto apparentemente ovvio. Mentre i suoi superiori sono ansiosi di annunciare il loro successo, vari indizi spingono Ma Zhe a esplorare più a fondo i comportamenti nascosti dei suoi concittadini. La sua ricerca della verità lo condurrà a svelare segreti inaspettati e a confrontarsi con le oscure realtà della vita in una piccola comunità.
Animale umano di Alessandro Pugno, con Brontis Jodorowsky, Antonio Dechent, Guillermo Bedward (Drammatico, Italia/Spagna, 2023, 93’). In una piccola città del nord Italia, un bambino, Matteo, cresce circondato da bare e con la madre gravemente malata. Sogna di andare via e morire da eroe in un’arena. Nelle praterie dell’Andalusia, un vitello, Fandango, viene allevato per diventare un toro da corrida. Matteo e Fandango crescono in mondi distanti e paralleli ma un giorno dovranno incontrarsi e affrontarsi, davanti a migliaia di persone.
Cult Killer di Jon Keeyes, con Alice Eve, Shelley Hennig, Antonio Banderas (Azione, USA, 2024, 105’). Quando un famoso investigatore privato viene assassinato, il suo protetto si fa carico del caso. Mentre la sua indagine prosegue, è costretta a stringere una pericolosa alleanza con il suo assassino per scoprire i grigi segreti della città e rendere giustizia alle sue vittime.
Matrimonio con sorpresa di Julien Hervé, con Christian Clavier, Didier Bourdon, Sylvie Testud (Commedia, Francia, 2024, 92’). Sul punto di sposarsi, Alice e François decidono di riunire le loro due famiglie. Per l'occasione, riservano ai loro genitori un regalo originale: un test del DNA affinché ognuno possa scoprire le origini dei suoi antenati. Ma la sorpresa si trasformerà in un fiasco quando la grande famiglia aristocratica dei Bouvier-Sauvage e quella dei modesti Martin, scoprono risultati a dir poco... inaspettati!
L’anima salva di Federica Biondi, con Arianna Becheroni, Paolo Calabresi, Claudia Potenza (Drammatico, Italia, 2024). Dalla notte in cui un’anziana signora, suocera del sindaco, muore, in paese si registra ogni giorno un nuovo decesso, sistematicamente identificato come suicidio, ossia una debolezza privata, una colpa personale che non richiama le responsabilità della comunità di Settèmani, ritratta colpevolmente indifferente, intenta a conservare la serenità collettiva.
Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, con Alain Delon, Renato Salvatori, Annie Girardot (Drammatico, Italia/Francia, 1960, 180’). Oggi è considerato uno dei capolavori del cinema mondiale. Eppure, durante le riprese e dopo la sua uscita fu osteggiato in tutti i modi dalle forze allora al governo, diventando un caso su cui l’opinione pubblica italiana si confrontò e si spaccò. In un clima politico rovente e di profondi cambiamenti, Visconti sente il bisogno di approfondire con sguardo lucidissimo, il discorso sulla società. Partendo dall’opera di Giovanni Testori e trovando ispirazione in Thomas Mann, Dostoevskij, Verga, il film distilla la purezza del melodramma, rinnova radicalmente la lezione del neorealismo e costruisce una tragedia in cinque atti. Il tema che emerge con forza dirompente è la famiglia che si autodistrugge, in un’Italia lacerata dall’emigrazione dei meridionali al Nord, a dispetto del “miracolo economico”. Un’opera di profondità e bellezza immortali, sostenuta da un cast di attori formidabilmente efficaci.
Mune – Il guardiano della luna di Alexandre Heboyan, Benoît Philippon (Animazione, Francia, 2014, 80’). Cosa succederebbe se il Sole non tornasse a splendere ogni mattina? O se la Luna dimenticasse di fare il suo giro e di illuminare le stelle e il cielo della notte? Dai creatori di Kung Fu Panda arriva la magica favola di MUNE, il custode della Luna, che combatterà per proteggere il mondo dalle forze del male che hanno oscura to il Sole e la Luna. Il suo amore per la Luna e per la donna dei suoi sogni lo farà diventare l’eroe più grande dell’Universo! Una straordinaria storia per tutta la famiglia.
Pom Poko di Isao Takahata (Anime, Giappone, 1994, 119’). Giappone, anni '60. L'aumento della crescita demografica porta le autorità nipponiche ad estendere l'urbanizzazione alle incontaminate zone rurali, così da sgravare i già sovraffollati centri cittadini, e una nuova città con condomini, scuole ed ospedali sorgerà anche ad ovest di Tokyo, sulle le colline Tama. Tuttavia, il nuovo progetto sconvolge l'esistenza della pacifica popolazione di tanuki - una razza di piccoli orsi asiatici simili agli orsetti lavatori - che vede minacciato il proprio habitat. Questi animaletti solitamente tranquilli e assolutamente non legati al territorio, infatti, inizieranno a combattere gli uni contro gli altri per difendere ognuno il proprio spazio e i propri sostentamenti. Quando, però, i tanuki si rendono conto che in realtà i nemici sono gli esseri umani, decidono di unirsi per difendersi così dall'invasione e proteggere ciò che resta della loro foresta.
- da lunedì 15 luglio
Spider-Man 3 di Sam Raimi, con Tobey Maguire, Thomas Haden Church, Topher Grace (Cinecomic, USA, 2007, 156’). Peter Parker finalmente è riuscito a far conciliare il suo amore per Mary Jane e le sue responsabilità nei panni di Spider-Man. Anche la città di New York sembra ormai essergli grata per la sua lotta contro i malvagi di turno. Tuttavia, una sostanza misteriosa viene a contatto con il suo costume trasformandolo in una tuta completamente nera che fa emergere un oscuro e sconosciuto lato del carattere del supereroe. Spider-Man si trova così costretto non solo a fronteggiare i continui attacchi di Venom e dell'Uomo Sabbia che stanno portando il panico nella città, ma anche a fare i conti con nuovi poteri e violenti sentimenti di vendetta che potrebbero allontanarlo dalla retta via…
In streaming
- da giovedì 11 luglio
Svaniti nella notte di Renato De Maria, con Riccardo Scamarcio, Annabelle Wallis, Massimiliano Gallo (Thriller, Italia, 2024, NETFLIX). Elena è una psichiatra americana venuta a vivere in Italia, in Puglia, per amore di Pietro, un uomo dal passato burrascoso. Si sono sposati, hanno fatto due figli, coltivando il sogno di restaurare una masseria e farne un albergo. Ma le cose non sono andate, e ben presto Pietro ed Elena si sono separati. Una notte, i figli svaniscono nel nulla mentre sono con Pietro alla masseria. Lui li cerca ovunque e alla fine, disperato, è costretto ad avvertire Elena, con la quale è finito in causa per l’affidamento dei bambini. Quando Elena lo raggiunge, lo assale e lo incolpa, furiosa. Finché arriva loro una telefonata: i figli sono stati rapiti, per riaverli dovranno pagare 150.000 euro in contanti entro 36 ore. Per Elena è tutto elementare: sono gli strozzini con cui Pietro si è indebitato per provare inutilmente a restaurare la masseria. È gente pericolosa, capace di tutto: devono fare come dicono. Pietro è costretto a rivolgersi a Nicola, un vecchio amico malavitoso, che gli propone un affare: gli darà i soldi di cui ha bisogno, ma in cambio vuole che quella notte parta per un’isola tra la Puglia e la Grecia, a sole tre ore da lì, prenda della droga da alcuni suoi “partner” commerciali e la riporti indietro. Ha sempre bisogno di barche “pulite” per i suoi traffici, e quella di Pietro casca a pennello. Pietro acconsente, s’imbarca in una folle avventura in mezzo al mare dalla quale esce vivo per miracolo, la mattina all’alba. Ma quando rientra a Bari trova una situazione totalmente diversa da quella che aveva lasciato solo poche ore prima: niente sembra più corrispondere alla realtà, le persone si comportano in modo assurdo, Elena in testa. A Pietro sembra di impazzire: cosa sta succedendo? Ma non ha tempo per pensare: il tempo passa e questo folle mistero deve essere risolto in fretta.
Divorce in the Black di Tyler Perry, con Meagan Good, Cory Hardrict, Joseph Lee Anderson (Drammatico, USA, 2024, 153’, PRIME VIDEO). Ava, giovane professionista impiegata in banca, è devastata quando il marito Dallas decide di abbandonare un matrimonio per il quale, invece, lei è determinata a lottare. Almeno finché il destino non interviene mettendo in luce tutte le cattiverie di Dallas, che hanno distrutto il rapporto con la moglie e che in passato le hanno anche impedito di coronare il sogno d'amore con la sua vera anima gemella.
- da venerdì 12 luglio
Arcadian di Benjamin Brewer, con Nicolas Cage, Danny Croizat, Ryan Fine (Thriller, Canada/USA/Irlanda, 2024, 92’, PRIME VIDEO). Paul e i suoi due figli adolescenti vivono in una fattoria isolata su un pianeta ormai avvelenato dall'inquinamento causato dall'uomo. Le regole per la loro sopravvivenza sembrano essere chiare: non uscire di notte. In quel mondo devastato dall’apocalisse, infatti, sembra aggirarsi una nuova pericolosa specie, che si muove di notte in cerca di prede.