PHOTO
© 2024 Focus Features, LLC. All Rights Reserved.
In sala
- da giovedì 19 dicembre
Conclave di Edward Berger, con Ralph Fiennes, Stanley Tucci, John Lithgow (Thriller, GB/USA, 2024, 120’). Dopo la morte improvvisa dell’amato e compianto Papa, il Cardinale Lawrence è incaricato di dirigere questo delicato processo. Una volta che i leader più potenti della Chiesa Cattolica si riuniscono e si chiudono nelle segrete sale del Vaticano, Lawrence si ritrova intrappolato in una rete di intrighi, tradimenti e giochi di potere. Un oscuro segreto viene alla luce, minacciando di scuotere le fondamenta stesse della Chiesa.
Diamanti di Ferzan Özpetek, con Jasmine Trinca, Luisa Ranieri, Vanessa Scalera (Drammatico, Italia, 2024, 135’). Un regista convoca le sue attrici preferite, quelle con cui ha lavorato e quelle che ha amato. Vuole fare un film sulle donne ma non svela molto: le osserva, prende spunto, si fa ispirare, finché il suo immaginario non le catapulta in un’altra epoca, in un passato dove il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista: quello del costume. Tra solitudini, passioni, ansie, mancanze strazianti e legami indissolubili, realtà e finzione si compenetrano, così come la vita delle attrici con quella dei personaggi, la competizione con la sorellanza, il visibile con l’invisibile.
Io e te dobbiamo parlare di Alessandro Siani, con Alessandro Siani, Leonardo Pieraccioni, Francesca Chillemi (Commedia, Italia, 2024). Una donna in comune, una figlia a metà e una volante per due. Antonio e Pieraldo condividono molte cose: una carriera non sempre luminosa e un’antica amicizia un po’ ammaccata, due esistenze forse troppo tranquille per due agenti di polizia che il destino ha voluto sapientemente intrecciare. Decisamente, il pericolo non era il loro mestiere! Fino a quando, incredibilmente, non dovranno affrontare un vero crimine, un caso molto intricato e rischioso che, fra sfide contro il tempo e colpi di scena, cambierà la loro vita per sempre.
Mufasa – Il re leone di Barry Jenkins (Avventura, USA, 2024). Rafiki racconta la leggenda di Mufasa alla giovane cucciola di leone Kiara, figlia di Simba e Nala, con Timon e Pumbaa che offrono il loro caratteristico spettacolo. Raccontata attraverso flashback, la storia presenta Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka, erede di una stirpe reale. L'incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale.
Una notte a New York di Christy Hall, con Dakota Johnson, Sean Penn, Marcos A. Gonzalez (Drammatico, USA, 2023, 100’). Un viaggio in taxi dall'aeroporto JFK di New York a Manhattan. Una giovane donna, bella e assorta nei suoi pensieri, inizia una conversazione con il tassista Clark, un uomo diretto e senza peli sulla lingua. Nel tempo del tragitto, il contesto apparentemente ordinario di un taxi diventa il luogo di un dialogo straordinario, intimo e denso, fatto di piccole verità e grandi rivelazioni. Una storia semplice e universale, sul come una conversazione apparentemente banale tra due estranei possa prendere strade inaspettate e creare una connessione profonda.
Tofu in Japan. La ricetta segreta del signor Takano di Mitsuhiro Mihara, con Fuji Tatsuya, Kumiko Aso, Riku Kurokouchi (Drammatico, Giappone, 2023, 119’). Takano Tatsuo è un artigiano appassionato e il tofu che prepara è considerato il migliore della sua città natale, Onomichi, nella prefettura di Hiroshima, e di tutte le province intorno. Oltre a fornire il suo tofu a un supermercato locale, Takano gestisce un negozio con la figlia Haru che vive col padre dopo essersi separata dal marito. Takano e i suoi amici decidono che è arrivato il momento di cercarle un nuovo fidanzato e iniziano a vagliare i migliori scapoli della zona in cerca del marito perfetto per Haru. Ma anche Takano farà un incontro inaspettato, conoscerà Fumie, una donna che si rivelerà davvero speciale.
- da lunedì 23 dicembre
Le occasioni dell’amore di Stéphane Brizé, con Guillaume Canet, Alba Rohrwacher, Sharif Andoura (Sentimentale, Francia, 2024, 115’). Mathieu vive a Parigi, Alice in una piccola località di mare nella Francia occidentale. Lui è un famoso attore in procinto di compiere cinquant’anni, lei un’insegnante di piano sulla quarantina. Innamorati quindici anni fa, successivamente separati. Il tempo è passato. Ciascuno ha preso la propria strada e le ferite si sono lentamente rimarginate. Quando Mathieu va in una spa per cercare di superare la malinconia che lo attanaglia, si imbatte in Alice.
Cortina Express di Eros Puglielli, con Christian De Sica, Lillo, Isabella Ferrari (Commedia, Italia, 2024). Durante le feste di Natale, le strade e le piste di Cortina si popolano dei personaggi più diversi, riuniti tra le incantevoli montagne ampezzane innevate per divertirsi, ma non solo! Tra di loro, incontriamo Lucio De Roberti, un irresistibile viveur che tenta di salvare il nipote da un matrimonio disastroso; Dino Doni, una stella musicale ormai spenta, alla ricerca di riscatto e soprattutto dell'amore di sua figlia; e Patrizia Giordano, una vulcanica discografica alle prese con il rischio di fallimento e un marito un po' ignavo. Insieme a loro, molti altri personaggi, ognuno involontariamente legato al destino degli altri in situazioni esilaranti, cercano il proprio lieto fine.
- da sabato 28 dicembre
Vacanze di Natale ‘90 di Enrico Oldoini, con Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Christian De Sica (Commedia, Italia, 1990, 110’). Nella cornice sfolgorante dell’Hotel Palace di ST. Moritz si intrecciano le storie più comiche dell’anno. Bindo e Tony tra intrighi e segreti cercano di liberarsi delle mogli. Nick e il suo amico Gennaro sono comproprietari di un ristorante, ma Nick non riesce a stare lontano dalle scommesse sui cavalli. Arturo ha un hobby costoso e per finanziarlo decide di sposare una ricca ereditiera. Beppe, maestro di deltaplano, ritrova la bella Alessandra e scopre che una delle sue due affascinanti figlie è frutto di quella vecchia love story. Con una straordinaria immersione in alcune delle canzoni più famosi di quegli anni.
In streaming
- da venerdì 20 dicembre
The Six Triple Eight di Tyler Perry, con Kerry Washington, Ebony Obsidian, Milauna Jackson (Storico, USA, 2024, NETFLIX). La storia dell’unico battaglione femminile afroamericano in servizio in Europa durante la Seconda guerra mondiale. Spinte da una missione straordinaria e unite nella loro determinazione, queste eroine rimaste nell'ombra hanno portato speranza e infranto barriere.
Umjolo: Day Ones di Fikile Mogodi, con Trix Vivier, Sibusisiwe Jili, Menzi Biyela (Sentimentale, USA, 2024, 86’, NETFLIX). L'amicizia tra Zanele e Andile dura da una vita. Ma ora che Andile è sposato con figli, Zanele è destinata a rimanere per sempre solo un'amica?
- da venerdì 27 dicembre
È colpa tua? di Domingo González, con Nicole Wallace, Gabriel Guevara, Marta Hazas (Mélo, Spagna, 2024, PRIME VIDEO). L’amore tra Noah e Nick sembra essere indissolubile, nonostante i tentativi da parte dei genitori di separarli. Ma il lavoro di Nick e l’inizio dell’università per Noah aprono le loro vite a nuove relazioni. La comparsa di un'ex fidanzata in cerca di vendetta e le intenzioni poco chiare della madre di Nick scuoteranno le fondamenta non solo del loro rapporto, ma della stessa famiglia Leister. Quando così tante persone fanno di tutto per distruggere una relazione, può davvero andare a finire bene?