PHOTO
Ultimi ritocchi all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia per la riapertura dell’Italian Pavilion il luogo di incontro, condivisione e business all’80. edizione della Mostra del Cinema. Una Casa del cinema italiano aperta alle delegazioni professionali, artistiche, e agli accreditati della Mostra.
Anche quest’anno a fare da polo essenziale per l’industria italiana dell’audiovisivo è infatti il padiglione, promosso dalla DG Cinema e Audiovisivo del MiC e organizzato e coordinato da Cinecittà SpA, che dal 30 agosto all’8 settembre ospita un calendario mai così articolato e fitto di conferenze, presentazioni, premi, dibattiti, tavole rotonde e incontri one to one.
Il Pavilion avrà come di consueto una doppia anima, dal vivo e online. A fianco di tutti gli eventi presso l’Excelsior, il pubblico di appassionati di cinema troverà highlights degli appuntamenti, interviste video esclusive e info sugli eventi, sulla piattaforma www.italianpavilion.it la digital version dello spazio professionale. Una finestra per affacciarsi su protagonisti del Festival e dell’Industria anche da remoto.
Tra le iniziative di maggior rilievo del Pavilion di Venezia 80 gli incontri curati del Ministero della Cultura, che spaziano dalle presentazioni agli omaggi. La serie prende il via giovedì 31 agosto con, nell’ordine, il lancio dei nuovi bandi del Piano Cinema per la Scuola, il resoconto sui dati dell’iniziativa Cinema Revolution e l’incontro sulle nuove opportunità per l’industria del cinema italiano in Giappone.
La ricerca SWG/Cattolica su consumi e numeri dell’audiovisivo apre la giornata di venerdì 1 settembre, seguita dalla conferenza sul nuovo progetto di formazione di Cinema e Fotografia MiC-MAXXI, mentre sabato 2 settembre gli addetti ai lavori sono invitati all’evento organizzato dal programma MEDIA.
All’insegna di due grandissime dive del passato, Anna Magnani e Gina Lollobrigida, la giornata di mercoledì 6 settembre, con la presentazione della Magnifica mostra fotografica, Anna & Gina, ospitata all’Hotel Excelsior e organizzata dall’Archivio Luce Cinecittà, e l’emissione del francobollo dedicato a Gina Lollobrigida. Per conto della DGCA del MiC, Cinecittà propone inoltre una serie di progetti speciali con i principali protagonisti dell’industria audiovisiva internazionale. Produttori, creativi e registi saranno al centro di un variegato programma di incontri B2B, conferenze e convegni: dallo studio sull’animazione promosso da MPA (Motion Pictures Association), ai focus sull’industria audiovisiva asiatica - con delegazioni provenienti da Cina, Giappone e, per la prima volta in Italia, dal Kirghizistan - dall’analisi della nuova legge anti-pirateria alla presentazione della prima campagna europea contro il camcorder.
Obiettivo degli incontri sarà quello di anticipare ancora una volta le tendenze del settore e di sostenere l'ecosistema in modo efficiente nella prospettiva mondiale. A fare da sfondo agli eventi è il progetto grafico di Studioata, che cura anche l’allestimento dell’Italian Pavilion. Il concept utilizza il processo del morphing già utilizzato per lo spazio al Festival di Cannes, per dar vita a forme in continua evoluzione così come in continua evoluzione è l’arte cinematografica. Per questo sulle pareti del padiglione campeggiano oggetti che richiamano la Settima Arte, come una cinepresa, una sedia da regista e il leone d’oro, le cui silhouette sembrano cambiare forma fino a diventare sinuose linee fluttuanti e concentriche. Il risultato finale è morbido, tenue, riconducibile a un fiore e suggerisce un'idea di sinergia tra tecnologia e natura, tra l'artificialità della forma astratta e la bellezza organica del mondo naturale.
L’Italian Pavilion alla 80. Mostra del Cinema è promosso da DGCA MiC e Cinecittà.