PHOTO
Tala Al-Deen in Das Licht (The Light) di Tom Tykwer
La prima mondiale dell'ultimo lungometraggio di Tom Tykwer, Das Licht (The Light), aprirà il 75° Festival internazionale del Cinema di Berlino il 13 febbraio 2025. La produzione franco-tedesca sarà presentata come gala speciale fuori concorso al Berlinale Palast. “Abbiamo capito subito di volerlo come apertura del festival. Tom Tykwer trova bellezza e gioia nel nostro mondo spesso frammentato e difficile, e cattura magicamente l'essenza della nostra vita sullo schermo. È un grande piacere dare il benvenuto a Tom alla Berlinale con Das Licht (The Light)”, afferma la direttrice del festival Tricia Tuttle.
Interpretato dalla star tedesca di fama internazionale Lars Eidinger (Dying, About Joan, Babylon Berlin) e dalla celebre attrice e regista Nicolette Krebitz (A Cloud in Our House, A E I O U - A Quick Alphabet of Love), Das Licht racconta la storia della famiglia Engels.
La vita apatica della famiglia composta da Tim (Lars Eidinger), Milena (Nicolette Krebitz), i loro gemelli Frieda (Elke Biesendorfer) e Jon (Julius Gause) e il figlio di Milena, Dio (Elyas Eldridge) viene sconvolta dall’arrivo dellla governante Farrah (Tala Al-Deen) . La misteriosa siriana mette alla prova gli Engels e fa emergere sentimenti da tempo nascosti.
Il regista e sceneggiatore Tom Tykwer mostra la vita quotidiana di una famiglia tedesca della classe media in un mondo veloce e instabile. Tykwer ha aperto la Berlinale due volte: nel 2002 con la sua prima produzione internazionale Heaven e nel 2009 con il thriller politico The International. “Sono in estasi per l’apertura della Berlinale”, dice Tom Tykwer. “La Berlinale è il festival della mia vita. La città è il mio destino. Questo film è il mio desiderio”.
Das Licht (The Light) è prodotto da X Filme Creative Pool, in coproduzione con ZDF, ARP Selection, Gold Rush Pictures, Gretchenfilm e B.A. Filmproduktion. Uscirà nelle sale tedesche il 20 marzo 2025 da X Verleih e sarà distribuito da Warner Bros. Beta Cinema gestisce le vendite mondiali.