PHOTO
2015 Samir Hussein
Il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Todd Haynes sarà presidente della giuria internazionale del 75. Festival di Berlino.
“Todd Haynes è uno sceneggiatore e regista dal talento sbalorditivo, con una gamma impressionante; il suo lavoro è allo stesso tempo stilisticamente versatile ma anche inconfondibilmente personale. Sin dal suo debutto con il film Poison, vincitore del TEDDY AWARD nel 1991, la Berlinale ha seguito e amato la sua produzione e siamo felicissimi di averlo come presidente della giuria internazionale per la 75a edizione” afferma la direttrice artistica Tricia Tuttle.
Da quasi 40 anni, Todd Haynes è una delle voci cinematografiche più audaci e distintive del cinema americano, amato per la sua grande sensibilità nell'esplorare i mondi interiori e per le sue affascinanti indagini su genere e identità. La sua abilità nel creare personaggi complessi ha attirato molti dei migliori attori del mondo. Star come Julianne Moore, Cate Blanchett, Rooney Mara, Kate Winslet, Anne Hathaway, Natalie Portman, Mark Ruffalo, Christian Bale e Ewan McGregor hanno interpretato i personaggi stratificati nei suoi film.
I film di Todd Haynes hanno vinto premi in numerosi festival internazionali. Emerso a livello internazionale nei primi anni '90 come parte di una nuova generazione emozionante di registi americani (soprannominata New Queer Cinema dal critico B. Ruby Rich), con Lontano dal paradiso (2002), Haynes si è pienamente imposto nel cinema americano.
Il suo primo lungometraggio, Poison, ha ricevuto il TEDDY AWARD, il premio per il miglior film queer alla Berlinale nel 1991 e il Gran Premio della giuria al Sundance Film Festival. Altri lavori importanti sono: Safe (1995), Velvet Goldmine (1998), Io non sono qui su Bob Dylan (2007) che ha vinto il Gran Premio della Giuria a Venezia, la miniserie Mildred Pierce (2011), Carol (2015), La stanza delle meraviglie (2017), May December (2023).