PHOTO
"La notizia è che il festival ci sarà. E sarà dal vivo perché il nostro segnale è quello di esserci", così il direttore artistico e fondatore Antonio Frascadore alla presentazione della quarta edizione del BCT- Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, che si svolgerà dal 28 luglio al 2 agosto.
Quest'anno gli eventi si terranno in un'unica piazza (e non come d'abitudine in diverse piazze) e precisamente in Piazza Cardinal Bartolomeo Pacca: "Sarà un'edizione un po' diversa dalle precedenti, i posti a sedere saranno ottocento e l'accesso sarà contingentato, nel rispetto delle regole".
Tutto pronto però per questo festival che unisce il mondo del piccolo e grande schermo in un cartellone ricco di eventi, anteprime, incontri e proiezioni.
Tanti gli ospiti: Vincenzo Salemme, che il 28 luglio riceverà il premio alla carriera, Marco D'Amore con il suo film L'immortale (31 luglio) e il duo comico Lillo & Greg con la loro opera prima D.N.A.-Decisamente non adatti (30 luglio), e poi ancora Serena Rossi e Fabio Balsamo interpreti del primo film da regista di Giampaolo Morelli, anche lui ospite del festival, dal titolo 7 ore per farti innamorare, e Michele Placido e Francesco Montanari protagonisti di un incontro (29 luglio) sul tema della mafia e del cinema al quale parteciperanno anche rappresentanti istituzionali.
Carlo Verdone - @Claudio PorcarelliInfine ospite d'eccezione della serata conclusiva sarà Carlo Verdone, che per l'occasione ha scelto, tra i suoi tanti film, Bianco Rosso e Verdone con il quale vuole rendere il suo personale omaggio al grande compositore Ennio Morricone recentemente scomparso.
L'evento di pre-apertura del BCT Festival (27 luglio) celebrerà i 35 anni di Ritorno al Futuro, il film che ha dato il via alla saga cult di Robert Zemeckis e che ha reso celebre Michael J. Fox per la sua indimenticabile interpretazione di Marty McFly. In collegamento live dagli Stati Uniti ci sarà lo sceneggiatore della trilogia Bob Gale.