Cinematografo.tvOf Dogs and Men di Dani Rosenberg
OF DOGS AND MEN
di Dani Rosenberg
Il regista israeliano Dani Rosenberg ha girato nel Kibbutz Nir Oz dopo il 7 ottobre, laddove una comunità è stata devastata dall'uccisione e dal rapimento di più di un quarto dei suoi membri, accanto al confine con Gaza.
“Abbiamo filmato coloro che erano presenti nella zona di guerra, seguendo un’unica protagonista che si muove in questo terreno martoriato, ritagliando la narrazione del film”, ha dichiarato il regista.
Tra finzione e realtà, OF DOGS AND MEN (AL KLAVIM VEANASHIM), racconta della sedicenne Dar che torna al suo kibbutz alla ricerca del suo cane, smarrito durante il massacro a cui era sopravvissuta giorni prima. Si confronta con gli orrori impressi sul luogo e sui volti delle persone che incontra e assiste alla cruda realtà della tragedia che si sta consumando oltre la barriera di Gaza. Tra coloro che cercano vendetta e coloro la cui fede nell'umanità rimane incrollabile, Dar cerca di trovare la propria voce.
Il film - già presentato in Concorso a Orizzonti all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, e a Roma ad Alice nella Città nella sezione Sintonie, è in concorso al Tertio Millennio Film Fest.
Per info e contatti
www.tertiomillenniofilmfest.org
Interpretato dalla giovane Ori Avinoam e da veri abitanti del Kibbutz Nir Oz (Natan Bahat, Nora Lifshitz, Yamit Avital), è una produzione Laila Films, Stemal Entertainment con Rai Cinema, in collaborazione con Art Content, prodotto da Itai Tamir, Alexander Rodnyanski e Donatella Palermo.
La distribuzione internazionale è Rai Cinema International Distribution.
Ascoltiamo il racconto di
DANI ROSENBERG
Regista, sceneggiatore
Servizio di Giacomo d'Alelio