SEX-LOVE-DREAMS DI DAG JOHAN HAUGERUD
Arriva in sala LOVE (titolo originale Kjærlighet), il secondo titolo della trilogia norvegese delle relazioni, nei cinema dal 17 aprile con Wanted Cinema, dopo essere stato presentato in concorso ufficiale all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Scritto e diretto da Dag Johan Haugerud, LOVE è parte della trilogia SEX-LOVE-DREAMS che affronta diverse sfaccettature dei rapporti amorosi e sessuali del mondo contemporaneo, indagando forme di intimità oltre i limiti delle relazioni convenzionali.
Insieme a SEX (presentato alla Berlinale 2024 e in arrivo in Italia a maggio) e DREAMS (dal 13 marzo nei cinema e premiato con l’Orso d’oro alla Berlinale 2025), tutti distribuiti in Italia da Wanted Cinema.
LOVE vede protagonisti Marianne (interpretata da Andrea Bræin Hovig, nota per le sue interpretazioni in An Affair, Hope e Beware of Children), un medico pragmatico, e Tor (interpretato da Tayo Cittadella Jacobsen (apparso in Fuck the Crops, Stevens Johnson e Beware of Children), un infermiere compassionevole.
I due fanno amicizia sul lavoro e iniziano a confidarsi le rispettive storie di relazione affettiva e sessuale: entrambi rifuggono i rapporti troppo convenzionali, prediligendo una maggiore libertà e autenticità nelle relazioni che intraprendono. Una sera, su un traghetto che attraversa il fiordo di Oslo collegando la città e le isole di provincia, Tor le confessa che spesso trascorre lì le sue notti, in cerca di incontri occasionali con uomini di passaggio. Marianne, invece, si concede appuntamenti al buio e ha da poco intrecciato una relazione con un uomo divorziato, padre di famiglia e con l'ex moglie che vive nella casa accanto.
Prodotto da Motlys (Yngve Sæther, Hege Hauff Hvattum)
Supportato da Norwegian film Institute, Nordic film and tv fund
Ascoltiamo il racconto di
DAG JOHAN HAUGERUD
Regista, sceneggiatore, scrittore
ANDREA BRÆIN HOVIG
Cantante, scrittrice e attrice
TAYO CITTADELLA JACOBSEN
Scrittore, produttore e attore
Servizio di Giacomo d’Alelio