Cinematografo.tvM, il figlio del secolo raccontato dai suoi protagonisti
Sono oltre 1 milione gli spettatori medi che hanno seguito il debutto di “M - IL FIGLIO DEL SECOLO", diretto da Joe Wright, che prosegue il suo cammino su Sky e su NOW a suon di due nuovi episodi a settimana degli 8 capitoli in cui la serie Sky Original prodotta da Sky Studios e The Apartment, società del gruppo Fremantle, è stata ordita a partire dal romanzo bestseller di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega, per la sceneggiatura di Stefano Bises e Davide Serino, anche autori del soggetto di serie e di puntata insieme ad Antonio Scurati.
“Il fascismo: una creatura bellissima, fatta di sogni, di ideali, di cambiamento, che conquisterà milioni e milioni di cuori”, declama il Mussolini di Luca Marinelli in una delle scene iniziali di M – IL FIGLIO DEL SECOLO, diretta da Joe Wright sull’ascesa politica del duce e della sua creatura, prima un movimento e poi un partito che Mussolini condurrà fino al vertice del governo italiano per poi instaurare la dittatura.
Ma cosa furono veramente quegli anni, sfrondati dei luoghi comuni e della leggenda di cui sono spesso circonfusi? Come e perché l’Italia si arrese al completo sovvertimento della democrazia? Veramente Mussolini “ha fatto anche cose buone”?
In collaborazione con Chora Media e Will, Sky ha organizzato lunedì 20 gennaio al Teatro Lirico “Giorgio Gaber” di Milano “L'ASCESA DEL FASCISMO: DOMANDE E RISPOSTE CON ALESSANDRO BARBERO", un incontro con lo storico, scrittore e accademico italiano dedicato agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Insieme al Professor Alessandro Barbero Davide Savelli, che insieme a lui conduce la serie podcast "Chiedilo a Barbero”, di Chora Media e Intesa San Paolo On Air.
La lezione sarà poi suddivisa in 4 episodi disponibili all'interno della serie podcast di Chora Media e Intesa San Paolo On Air "Chiedilo a Barbero" il 19 e 26 febbraio e il 6 e 12 marzo
Per entrare ulteriormente in un’opera così stratificata nella sua urgente necessità, che si avvale anche dell’imperdibile colonna sonora di Tom Rowlands, parte del duo britannico di musica elettronica The Chemical Brothers, incontriamo
JOE WRIGHT
Regista, produttore, sceneggiatore,
LUCA MARINELLI
Attore
STEFANO BISES
Sceneggiatore
DAVIDE SERINO
Sceneggiatore
Servizio di Giacomo d'Alelio