Cinematografo.tvAlessandro Rak racconta lo stupore del mondo
FII – LO STUPORE DEL MONDO
di Alessandro Rak
con le voci di Massimiliano Gallo, Alessandro Rak, Gianmaria Fresa
Prodotto da MAD ENTERTAINMENT e UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Presentato Fuori Concorso alla sezione Orizzonti della Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia.
Questo corto, celebrativo degli ottocento anni dalla fondazione della prima Università laica d'Europa, è una bizzarra e personalissima narrazione della vita, del pensiero e delle controversie col Papato, dell'ormai leggendaria figura storica di Federico II di Svevia (detto Stupor Mundi), che di quella Facoltà, sorta a Napoli nel 1224, fu il fondatore.
Federico II di Svevia, nato a Jesi nel 1194, è stato un personaggio storico straordinario e controverso. Nel 1224 diede vita, a Napoli, alla prima Università laica d'Europa (che porta tutt'ora il suo nome) e questo cortometraggio nasce in occasione dell'ottocentesimo anniversario dalla sua fondazione. Detto Puer Apulie (ragazzo delle Puglie), passato alla storia come Stupor Mundi, portò sulla testa parecchie corone, tra cui quella di Imperatore del Sacro Romano Impero. Ma il suo rapporto controverso col Papato gli costò ben tre scomuniche e contribuì a fare di lui un personaggio assai discusso. Così la figura che i coevi e gli storici ci restituiscono di lui risulta di ancor più difficile decifrazione. Ci resta solo la certezza della sua straordinarietà e della suavivacità intellettuale.
Ascoltiamo il racconto di
ALESSANDRO RAK
fumettista, regista e animatore responsabile di film che, seppur recenti, hanno fatto la storia dell'animazione italiana come L'arte della felicità e Gatta Cenerentola, presentato alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia.
Servizio di Giacomo d'Alelio