Cinematografo.tvA Vittoria il Premio Fuoricampo, il racconto dei suoi produttori
VITTORIA
di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman
Siamo a Torre Annunziata. Jasmine è una donna di circa 40 anni, felicemente sposata con Rino, madre di tre figli maschi, che ha un salone di bellezza sul corso principale. Dalla morte del padre però è spesso inquieta a causa di un sogno ricorrente, quello di una bambina bionda che le corre incontro tra le braccia. Quell'immagine diventa un desiderio: una figlia la vuole davvero. Ne parla prima con il figlio maggiore e poi con il marito che però non sembrano sostenerla. Lei non si dà per vinta e decide di seguire il tortuoso iter delle adozioni internazionali anche se la sua scelta rischia di mettere in crisi l'equilibrio familiare. C'è una spesa importante da sostenere, proprio nel momento in cui il figlio più grande si sta trasferendo a Milano e Rino vuole aprire una falegnameria a Capri. Ma Jasmine fa di tutto per recuperare il denaro necessario prima di arrivare in un orfanotrofio della Bielorussia dove il suo sogno può diventare realtà.
Al film “umano e umanista” di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman il Premio Fuoricampo, il riconoscimento che è assegnato da Tertio Millennio Film Fest, Religion Today e Popoli e Religioni.
La cerimonia di consegna si è svolta alla Pontificia Università Gregoriana all'interno del Tertio Millennio Film Fest (11-16 novembre, Cinema delle Provincie, Roma)
Info e contatti
www.tertiomillenniofilmfest.org
Si legge nella motivazione: «Primum vivere deinde recitari: Cassigoli e Kauffman assegnano una commovente Vittoria al cinema umano e umanista, chiedendo alle persone di farsi attori, e mai personaggi, per ribadire il primato della vita non sull', ma nell'arte. Sentimentale mai sentimentoso, un'adozione di amorosi sensi».
Musiche originali di Giorgio Giampà, anche produttore del film con la nuova casa di produzioni Zoe Films fondata con Lorenzo Cioffi. Con loro nella produzione del film Nanni Moretti e la sua Sacher Film, e Rai Cinema con Alessandra Stefani e l’associazione in partecipazione di Simone Cucchetti.
Vittoria è distribuito al cinema da Teodora Film.
Ascoltiamo il racconto dei suoi produttori
NANNI MORETTI
Regista, sceneggiatore, attore,
produttore cinematografico
LORENZO CIOFFI
Regista, produttore, sceneggiatore, fotografo, montatore
GIORGIO GIAMPÀ
Compositore, musicista, produttore
Interventi raccolti al Cinema Sacher, Roma
Servizio di Giacomo d'Alelio