Vermiglio è arrivato a New York dopo aver conquistato numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Gran Premio della Giuria-Leone d’Argento alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il Gold Hugo come miglior film al Chicago International Film Festival e le nomination agli European Film Awards come miglior film e miglior regia.

Il pubblico newyorkese ha avuto l'opportunità di assistere all'anteprima esclusiva del film diretto da Maura Delpero designato a rappresentare l'Italia agli Academy Awards 2025. L'evento, sold out, ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione, confermando l'interesse internazionale per il cinema italiano e per un'opera che promette di lasciare il segno nella prestigiosa competizione degli Oscar.

La proiezione si è svolta al MoMA - The Roy and Niuta Titus Theater 1 di Manhattan, seguita da una conversazione con Maura Delpero, moderata da Francisco Valente, Curatorial Assistant al MoMA. "Sono interessata alla natura umana in tutte le sue contraddizioni. Cerco sempre di rappresentare quanto sia interessante e complicata la nostra natura, voglio esplorare le differenze insieme a quello che ci accomuna", ha detto Delpero.

Il film è stato presentato al festival "Italy on screen today New York", ideata e diretta da Loredana Commonara porta da nove anni a New York la migliore produzione audiovisiva italiana contemporanea e gode di forte risonanza internazionale grazie agli ospiti ed alla selezione dei film e delle serie tv. Nata nel 2016, è organizzata e prodotta dall’associazione Artistic Soul fondata dalla stessa Loredana Commonara.

"Sono fiera di poter sostenere la campagna Oscar di un’opera intensa e profondamente emotiva, che esplora con sensibilità le complessità dell’identità, delle relazioni familiari e della ricerca di sé - ha detto Commonara - La narrazione, delicata e al contempo potente, intreccia temi universali come l’amore, il sacrificio e la speranza, offrendo uno sguardo profondo sulle dinamiche sociali e culturali. Vermiglio rappresenta un contributo significativo al cinema italiano contemporaneo, distinguendosi per eleganza e sensibilità".

In sala per la proiezione di Vermiglio tra gli ospiti d'eccezione i membri dell'Academy of motion picture arts and sciences e i Golden globe voters.