PHOTO
Vanessa Redgrave (credits: EFA)
Dame Vanessa Redgrave riceverà l’European Lifetime Achievement, il premio alla carriera alla 36esima edizione degli European Film Awards. La grande attrice sarà celebrata in occasione della cerimonia di premiazione, in programma il 9 dicembre a Berlino.
Nata a Londra, Vanessa Redgrave proviene da una famiglia di attori, una tradizione iniziata da suo nonno Roy Redgrave (1873-1922). Entrambi i suoi genitori ed entrambi i suoi fratelli erano anche attori, così come entrambe le sue figlie avute dal regista Tony Richardson, Joely Richardson e Natasha Richardson. Anche suo figlio avuto con Franco Nero, Carlo, è un regista. Formatasi alla Central School of Speech and Drama di Londra, Vanessa Redgrave si unì presto alla Royal Shakespeare Company dove divenne famosa nel 1961 interpretando Rosalind nella commedia di Shakespeare Come vi piace.
Nel mondo del cinema, la sua prima parte come attrice protagonista in Morgan matto da legaro (1966) di Karel Reisz è stata anche la sua svolta, vincendo come migliore attrice a Cannes e ottenendo una nomination sia ai BAFTA che agli Oscar. Vanessa Redgrave torna a Cannes l'anno successivo nei panni di Jane, la donna misteriosa del parco in Blow-up di Michelangelo Antonioni. Altre nomination agli Oscar arrivarono nel 1969 per la sua interpretazione di Isadora Duncan in Isadora di Karel Reisz – che le valse ancora una volta il premio come migliore attrice a Cannes, e nel 1972 per Maria, regina di Scozia di Charles Jarrott – che le valse un David di Donatello Speciale.
La sua interpretazione nel 1978 in Julia di Fred Zinnemann le è valsa un Oscar, premio al quale Vanessa Redgrave è stata nuovamente nominata in due film di James Ivory, I bostoniani (1985) e Casa Howard (1993). Nel 1994 ha ricevuto la Coppa Volpi a Venezia per Little Odessa di James Gray. Vanessa Redgrave ha recitato in oltre 140 film. Ha lavorato con Stephen Frears in Prick Up - L’importanza di essere Joe (1988) per cui è stata nominata ai BAFTA, ai quali è stata nominata nuovamente nel 2003 per il ruolo di Clemmie, la moglie di Winston Churchill, in The Gathering Storme di Richard Loncraine.
Ha anche lavorato con Joe Wright in Espiazione (2008), che le è valso il London Critics' Circle Film Award come migliore attrice non protagonista. Per il suo eccezionale lavoro, Vanessa Redgrave ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera a Venezia, una borsa di studio BAFTA Film Fellowship, il premio internazionale alla carriera ai Sophia Awards portoghesi, un premio onorario agli Hellenic Film Academy Awards, il premio Donostia alla carriera a San Sebastian e una borsa di studio BFI. Nell'ambito del 2022 New Year Honours, Vanessa Redgrave è stata nominata Dame Commander of the Order of the British Empire dalla Regina Elisabetta II. Nel corso della sua carriera, Vanessa Redgrave non ha mai temuto le controversie e ha sempre difeso le sue convinzioni, sia contro la guerra o una politica particolare, sia a sostegno delle persone bisognose.