PHOTO
The Brutalist
A chiudere la 47a edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento è Xavier Albert, Managing Director di Universal Pictures France & Italy. Che tira le somme dell’anno appena concluso, tra luci (Il robot selvaggio ma anche Wicked, “un successo non scontato sul nostro mercato”) e ombre (“The Fall Guy è stata una delusione”) e guarda a quello che verrà con ottimismo: “Ci aspettiamo molto dai tre film importanti che proponiamo per l’estate: la versione live action di Dragon Trainer (12 giugno), il nuovo capitolo della franchise Jurrasic World (2 luglio) e Troppo cattivi 2 (20 agosto). Non sono solo opportunità commerciali ma occasioni per connettersi con il pubblico”.
Ma prima dell’estate c’è un’offerta ricca e variegata, che si apre proprio l’1 gennaio con la versione di Nosferatu del regista di culto Robert Eggers con un cast stellare (Nicholas Hoult, Lily-Rose Depp, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Bill Skarsgård). Sempre a gennaio arrivano Wolf Man, remake del classico horror del 1941 secondo la Blumhouse (il 16) e Dog Man, animazione Dreamworks su un poliziotto 50% cane e 100% eroe (il 30). Ma il titolo più caldo è The Brutalist, acclamata epopea di Brady Corbet con Adrien Brody, vincitrice a Venezia del premio per la miglior regia e in predicato di imporsi ai prossimi Oscar (23 gennaio, uscita strategica).
A febbraio si passa dall’action comedy Colpi d’amore con i premi Oscar Ke Huy Quan e Ariana DeBose (il 6) al ritorno di Renée Zellweger in Bridget Jones – Un amore di ragazzo con Hugh Grant e Colin Firth e le due new entry Leo Woodall e Chiwetel Ejiofor (il 27). Cate Blanchett e Michael Fassbender sono i protagonisti della spy story Black Bag, diretto dal maestro Steven Soderbergh (13 marzo). Ancora Blumhose con il thriller Drop – Accetta o rifiuta sulle conseguenze di un primo appunto (13 marzo) e l’horror The Woman in the Yard su una presenza inattesa che turba una famiglia (5 giugno).
Qualche anticipazione sul secondo semestre: l’atteso Bugonia che riunisce la premiata ditta Yorgos Lanthimos e Emma Stone (6 novembre), il biopic di Michael Jackson diretto da Antoine Fuqua (2 ottobre), il terzo capitolo di Downton Abbey (11 settembre), la seconda parte di Wicked (20 novembre), il cartoon tratto dalla serie La casa delle bambole di Gabby (25 settembre) e un trittico di horror, da Black Phone 2 (16 ottobre) a Him prodotto da Jordan Peele (13 novembre) fino al sequel di Five Nights at Freddy’s (4 dicembre).