Si è conclusa con la cerimonia di premiazione al Politeama Rossetti domenica 3 novembre la 24° edizione del Trieste Science+Fiction Festival,la manifestazione italiana dedicata alla fantascienza svoltasi al Rossetti, al Teatro Mielae presso la struttura Sci-Fi Dome in Piazza della Borsa.

Il Premio Asteroide, che elegge il miglior film di fantascienza, horror e fantasy riservato alle opere prime, seconde o terze di registi emergenti, raggruppate nella sezione Neon del festival, è stato assegnato dalla giuria internazionale composta da Allison Gardner, Justin Lockey, João Monteiro, a U Are The Universe di Pavlo Ostrikov (Ucraina, 2024), definito nella motivazione “divertente e toccante, ricco di profondità e sfumature emotive”. Il film si è aggiudicato anche il Premio del pubblico The Begin Hotels e il Premio Event Horizon - INAF dell’ Istituto Nazionale di Astrofisica.

Il premio a Pavlo Ostrikov, @Francesco Chiot
Il premio a Pavlo Ostrikov, @Francesco Chiot

Il premio a Pavlo Ostrikov,  @Francesco Chiot

Il Premio Méliès d’argent,organizzato in collaborazione con la Méliès International Festivals Federation (MIFF) e riservato ai lungometraggi di genere fantastico di produzione europea, è andato ad After Us, The Flood di Arto Halonen (Finlandia, 2024). Per la sezione cortometraggi premiato Où va le monde di Mickaël Dupré (Francia, 2024).

RAI4, media partner di Trieste Science+Fiction Festival 2024, ha assegnato a The Complex Form di Fabio D’Orta il Premio Wonderland al miglior film della 24° edizione.

Il Premio della Critica Italiana SNCCI - assegnato da una giuria composta da tre critici del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani: Sara D’Ascenzo, Chiara Nicoletti, Emanuele Rauco è andato a Things Will Be Different di Michael Felker (USA, 2024).

Infine, il Premio CineLab Spazio Corto riservato al miglior cortometraggio italiano presentato nella sezione Spazio Corto è andato a Golden Shopping Arcade di Francesco “Skino” Ricci Lotteringi (Italia, 2023).

U are the Universe
U are the Universe

U are the Universe

I NUMERI DEL FESTIVAL

Organizzato dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground, il Trieste Science+Fiction Festival 2024 ha portato sul grande schermo oltre 50 anteprime cinematografiche mondiali, internazionali e nazionali e tre concorsi alla presenza di registi, attori e autori da tutto il mondo. L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di oltre 20.000 spettatori che hanno assistito alle proiezioni e alle conferenze in programma.

“L'edizione 2024 del Trieste Science+Fiction Festival è stata un grande successo oltre ogni nostra più rosea aspettativa” - ha dichiarato il direttore Alan Jones - “Abbiamo proiettato i migliori film da tutto il mondo, affrontando un’ampia gamma di idee stimolanti e temi che incideranno sulle nostre vite in futuro. Il pubblico ha risposto con passione e stupore, riempiendo la sala con entusiasmo. Il Politeama Rossetti e il Teatro Miela hanno registrato un numero record di spettatori, mentre la postazione del Sci-Fi Dome in Piazza della Borsa si è rivelata un’attrazione imperdibile, diventando una nuova meta per i fan della fantascienza desiderosi di scoprire gli eventi collaterali del festival, dall'Intelligenza Artificiale alle nuove tecnologie, dai libri alle interviste con ospiti di spicco. I preparativi per il 25° Anniversario del 2025 sono già iniziati, e intendiamo confermare gli straordinari risultati di quest'anno in ogni singolo aspetto.”