FIERI - FORUM INTERNAZIONALE ED EUROPEO DI RICERCHE SULL'IMMIGRAZIONE - in collaborazione con l'associazione culturale ANTILOCO, Il Piccolo Cinema, il Master in Traduzione per il Cinema, la Televisione e l’Editoria Multimediale della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e grazie al finanziamento della Fondazione CRT, presentano la ventesima edizione di CROCEVIA DI SGUARDI, un percorso di documentari e approfondimenti per conoscere e capire le migrazioni, che inaugura il 10 ottobre a Torino.

Sono più di sessanta i conflitti attualmente in corso nel mondo e oltre al perdurare  dell’aggressione russa all’Ucraina si è aperto anche il fronte israelo–palestinese con un numero impressionante di civili in emergenza umanitaria. Oltre a ciò si acuiscono gli effetti della crisi ambientale globale, con un numero crescente di persone costrette a spostarsi per fattori di natura climatica. I Paesi del Nord globale si confrontano con i costi sociali e umani riconducibili non solo a inique politiche migratorie, ma anche a sbagliate politiche energetiche e a modelli economici di sviluppo dissennati e predatori. Siamo in un tempo nel quale è indispensabile immaginare e agire verso altri orizzonti.

“Alternative” è il titolo di Crocevia di Sguardi, giunto alla sua ventesima edizione. Si parlerà dei rapporti intergenerazionali e del ruolo delle donne nelle migrazioni, della prospettiva dei minori, tra incertezze e prospettive di cambiamento, delle forme di resistenza lungo le frontiere, della musica e dell’arte come pratiche conviviali e trasformative. Oltre alla presenza di studiosi, ricercatori e attivisti, arricchisce questa edizione il workshop con il regista Luca Ciriello.

Tutti gli incontri saranno in diretta streaming sulla pagina Facebook di Crocevia di Sguardi.

A cura di Pietro Cingolani.

INAUGURAZIONE XX edizione - proiezione e dibattito LIVE

Giovedì 10 ottobre, Cecchi Point, ore 18:00

Via Antonio Cecchi, 17– Torino

Generazioni resistenti

Proiezione del documentario BYE BYE TIBERIAS

di Lina Soualem, Francia, Palestina, Belgio, Qatar, 2023, 82’

Hiam Abbass è partita dal suo villaggio natale palestinese in Galilea per seguire il suo sogno di diventare un'attrice in Europa, lasciando dietro di sé la madre, la nonna e sette sorelle. Ogni estate è tornata al suo villaggio, insieme a Lina, la figlia nata a Parigi, e tutti i loro viaggi sono stati filmati con tenerezza. Lina Soualem ricostruisce attraverso video personali e filmati d'archivio in bianco e nero una storia di determinazione e resistenza che abbraccia generazioni e territori diversi. Sebbene sia la prima di queste donne a non essere nata in Palestina, si sente parte di questa potente stirpe femminile.

Introduce e commenta: Francesca Biancani (Università di Bologna)

La rassegna proseguirà fino al 14 novembre 2024

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

I film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli italiani

I luoghi

Cinema Teatro Baretti, Via Baretti 4, Torino

Il Piccolo Cinema, Via Cavagnolo 7, Torino

Cecchi Point, Via Antonio Cecchi 17, Torino