Il XXVIII Tertio Millennio Film Fest prosegue con le proiezioni dei film in concorso e la retrospettiva dedicata a Cristian Mungiu.

14 Novembre (Cinema “delle Provincie” – Viale delle Provincie, 41)

  • 16:00 Retrospettiva Mungiu - Un padre, una figlia

Un padre, una figlia è essenzialmente una radiografia del momento in cui un individuo si rende conto che la maggior parte della vita è ormai alle sue spalle. Hai già preso le decisioni importanti della vita e questo è lo stato in cui sei oggi. Spesso la vita a quest’età non assomiglia molto a come te l’eri immaginata quando eri giovane. Ma è così e adesso non puoi fare un gran che per cambiare. Eppure, senti che qualcosa la puoi ancora fare. Qualcosa che darebbe un senso a tutte le sventure che ti sono capitate: salvare i tuoi figli, educarli bene, aiutarli a compiere scelte migliori di quelle che hai fatto tu. E tuttavia non è così facile stabilire cos’è meglio dire ai propri figli. Un padre, una figlia è un film che parla di compromessi e di principi, di decisioni e di scelte, di individualismo e di solidarietà e anche di educazione, di famiglia e degli anni che passano. È la storia di un padre che s domanda che cosa sia meglio per sua figlia, se sua figlia debba imparare a sopravvivere nel mondo reale o se debba lottare per essere sempre onesta cercando di cambiare il mondo per quanto le sarà possibile.

  • 19:00 Concorso - Lost Country di Vladimir Perišić

Serbia, 1996. Durante le manifestazioni studentesche contro il regime di Miloševic, il quindicenne Stefan deve affrontare la rivoluzione più dura di tutte. Deve confrontarsi con la sua amata madre, portavoce e complice del governo corrotto contro cui i suoi amici si stanno ribellando.

  • 21:00 Concorso - Il mio compleanno di Christian Filippi, presente il cast

Riccardino sta per compiere 18 anni nella casa famiglia in cui vive. Da quattro anni è stato separato dalla madre, una donna con forti disturbi di personalità. Nonostante la premurosa e attenta guida della sua educatrice, che desidera per lui un futuro al sicuro nella casa famiglia, Riccardino decide di scappare per raggiungere sua madre e vivere con lei. La sua illusione presto si trasformerà in un’amara realtà e Riccardino dovrà fare una scelta difficile.


Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale: www.tertiomillenniofilmfest.org