PHOTO
About Luis, @ANKE NEUGEBAUER
Il XXVIII Tertio Millennio Film Fest prosegue con le proiezioni dei film in concorso e la retrospettiva dedicata a Cristian Mungiu.
- 15 Novembre (Cinema delle Provincie)
16:00 Retrospettiva Mungiu - Animali selvatici
Mancano pochi giorni al Natale e dopo aver lasciato il suo impiego in Germania, Matthias ritorna nel suo multietnico villaggio in Transilvania. Il suo desiderio è quello di seguire con maggiore impegno l’educazione di suo figlio Rudi, che ha affidato troppo a lungo alle cure della madre Ana, liberando il ragazzo dai timori irrisolti di cui è diventato preda. È preoccupato per il suo vecchio padre Otto, ma è anche ansioso di rivedere la sua ex amante Csilla. Quando un gruppetto di nuovi lavoratori viene assunto nel piccolo stabilimento che Csilla dirige, la pace della comunità viene turbata e gli adulti cadono preda di paure ancestrali mentre frustrazioni, conflitti e passioni irrompono facendo breccia nella sottile facciata di apparente calma e comprensione.
18:30 Concorso - Songs of Slow Burning Earth di Olha Zhurba
Paesaggi, conversazioni e incontri occasionali, suoni che si intrecciano dentro e fuori l’inquadratura. Girato nei pressi della linea del fronte, a varie distanze e nell’arco di due anni, è un diario audiovisivo che ci fa immergere nell’abisso del conflitto in Ucraina tracciando allo stresso tempo i sottili cambiamenti nella società del Paese. Gli accordi dissonanti del panico e dell’orrore delle prime settimane dell’invasione russa si trasformano lentamente nell’intorpidita immobilità dell’accettazione della morte e della distruzione; alla fine per la popolazione quella diventa la tragica normalità, mentre per il resto del mondo è solo un vago fastidio. Sullo sfondo del paesaggio (meta)fisico del disastro collettivo, una nuova generazione di ucraini aspira a immaginare il proprio futuro.
21:00 Concorso - About Luis di Lucia Chiarla, presentato dalla regista
Constanze e Jens sono una squadra, sono una coppia, sono genitori, ma soprattutto sono persone che lavorano sodo. Tra corse notturne in taxi e turni del fine settimana in ufficio, i due riescono a tirare avanti le loro vite, incontrandosi per brevi conversazioni nella vettura di Jens e nei tragitti per accompagnare il figlio Luis. Finché, un giorno, una telefonata che giunge dalla scuola sconvolge la loro routine: Luis viene preso di mira. Il motivo è il suo amato zainetto, decorato con un unicorno di strass. Il preside della scuola consiglia ai genitori di acquistarne uno nuovo, ma la proposta provoca nella coppia un profondo conflitto: Luis dovrebbe conformarsi o imporsi, anche se ciò significa attirare l’attenzione? La situazione degenera e il taxi si trasforma in una sorta di ring di pugilato, un microcosmo in cui i genitori litigano per questioni universali. Constanze e Jens vogliono fare la cosa giusta per il figlio, ma possono solo ripiegare su soluzioni rapide, invece di esserci davvero per lui. La pressione della vita quotidiana è troppo grande, il tempo che possono dedicare l’uno all’altro è troppo poco. Luis continua a essere umiliato e picchiato a scuola finché si trasforma da vittima in carnefice, e la relazione della coppia rischia di crollare in una spirale di accuse, sensi di colpa e tentativi impotenti di proteggere il figlio.
TERTIO LAB
Si conclude oggi Tertio Lab, il progetto formativo del festival per le scuole secondarie nato in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, l’Ufficio Nazionale per l'Educazione, la Scuola e l'Università e il Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica.
Il programma di oggi
- 9:00-11:00 Laboratorio di traduzione
- 11:00-13:00 Laboratorio di sceneggiatura
- 15:00-16:00 Visita al Dicastero per la cultura e l'educazione