PHOTO
Ginevra Elkann (Webphoto)
C’è anche un film italiano tra i dieci titoli in corsa per il Platform Prize, il riconoscimento del Toronto Film Festival introdotto nel 2015 per premiare film di alto valore stilistico o innovativo. È Te l’avevo detto, che segna il ritorno alla regia di Ginevra Elkann dopo Magari. Nel ricco cast, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Alba Rohrwacher, Danny Huston, Riccardo Scamarcio, Greta Scacchi, Marisa Borini, Sofia Panizzi. Il film è ambientato in una Roma di gennaio travolta da un’improvvisa ondata di caldo, facendo perdere l’autocontrollo a persone e animali.
Gli altri film in corsa per il premio di 25,000 dollari sono Dear Jassi di Tarsem Singh Dhandwar, Dream Scenario di Kristoffer Borgli, Great Absence di Kei Chika-ura, The King Tide di Christian Sparkes, Not a Word (Kein Wort) di Hanna Slak, The Rye Horn (O Corno) di Jaione Camborda, Sisterhood (HLM Pussy) di Nora El Hourch, Shame on Dry Land (Syndabocken) di Axel Petersén e Spirit of Ecstasy (La Vénus d’argent) di Héléna Klotz. A eleggere il vincitore, la giuria composta da Barry Jenkins, Nadine Labaki e Anthony Shim.
Tra i vincitori delle passate edizioni, Jackie di Pablo Larraín, Sweet Country di Warwick Thornton e Martin Eden di Pietro Marcello.