Il passato conosce molti modi per risalire a ritroso il tempo e presentarsi nella vita di ciascuno. Per alcuni è un’immagine, un ricordo, per altri è una canzone o un profumo. Ma per il protagonista della nuova serie audio Audible (società Amazon)il passato ha voce e porta con sé il suono remoto di tutto ciò che è avvenuto in un preciso luogo. Dall’ascolto di queste voci e suoni del tempo che fu, nasce Effetto Eco, la nuova serie audio di Audible, che intreccia elementi soprannaturali con contenuti crime per dar vita a una serrata indagine poliziesca.

Un viaggio oscuro in 8 episodi, nei quali si intrecciano casi efferati e misteriosi crimini. Traccia audio dopo traccia audio, viene delineandosi il profilo di un serial killer che potrebbe mettere in serio pericolo le vite dei protagonisti. Grazie alle voci di Filippo Nigro (l’ex poliziotto Massimo Riversi, detto Max), Francesco Pannofino (Fausto Colombo, vecchio amico di Max e determinato detective) e Fatima Romina Alì (Delia Del Vaux, collega di Fausto con competenze in medicina forense), Effetto Eco – presentato all’ultimo Trieste Science + Fiction Festival,trasporta gli ascoltatori sulla scena del crimine, mettendo al centro il potere delle voci e dei suoni, elementi fondamentali per risolvere i casi e salvare le vite di Max, Fausto e Delia.

Oltre alle voci dei protagonisti, la serie audio è frutto di un ambizioso progetto multivoice, realizzato con la partecipazione di circa 70 attrici ed attori.

In Effetto Eco, ogni elemento sonoro è il risultato di un sound design originale creato per amplificare il realismo scenico in un viaggio uditivo travolgente, intessuto di segnali provenienti da luoghi che non si trovano sulle mappe convenzionali, ma nei recessi più profondi della mente, dove si conservano, celandosi nell’ombra, verità inquietanti.

Non è un caso, infatti, che i titoli degli otto episodi prendano il nome di suoni specifici come: ticchettii, gemiti, sussurri… Ogni eco e risonanza non sono semplici suoni, ma indizi significativi che guidano il trio di protagonisti in un intricato labirinto di misteri irrisolti.

Così la fusione di migliaia di registrazioni originali, il sistema di registrazione a tripla microfonazione (che ha permesso agli attori di narrare senza essere vincolati a un leggio fisso) unitamente agli avanzati modelli di post-produzione permettono all’ascoltatore di seguire, passo dopo passo, Max, Fausto e Delia aggiungendo l'elemento spaziale a quello uditivo.

Effetto Eco vanta anche una colonna sonora originale, eseguita da un'orchestra di diciotto elementi. La musica, unita al sound design, conferisce all’opera un’identità audio forte e perfettamente integrata con l’interpretazione dei protagonisti.

In occasione del Trieste Science + Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza e alla fiction, Filippo Nigro e Fatima Romina Alì hanno incontrato gli appassionati di audio entertainment per presentare e raccontare i retroscena della produzione della serie audio.