PHOTO
Riccardo Milani e Guglielmo Casale sul set di Un mondo a parte
Ad oggi il film italiano di maggior successo del 2024, Un mondo a parte di Riccardo Milani, acquistato e in uscita in Germania, distribuito dalla società Filmverleih, sarà proposto in anteprima per il mercato tedesco nell’ambito della 30ma edizione del festival Verso Sud, in programma a Francoforte dal 22 novembre al 4 dicembre 2024, nella sala del Deutsches Filmmuseum, dal 1995 prestigiosa sede della manifestazione.
Riccardo Milani sarà ospite del festival nella serata di sabato 23 novembre per incontrare la stampa e il pubblico al termine del film.
Organizzato dall’associazione Made in Italy con il sostegno del Ministero della Cultura/Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e la collaborazione del locale Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, Verso Sud, propone un’ampia selezione di film di recente produzione, spaziando in vari generi.
Oltre a Un mondo a parte, saranno proiettati Adagio di Stefano Sollima, La bella estate di Laura Luchetti, C’è ancora domani di Paola Cortellesi, Il colibrì di Francesca Archibugi, Come pecore in mezzo ai lupi di Lydia Patitucci, Dieci minuti di Maria Sole Tognazzi, Gloria! di Margherita Vicario, Primadonna di Marta Savina, Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi, Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello e Volare di Margherita Buy, ai quali si affianca un omaggio a Giulietta Masina nel 30° anniversario della morte, con la presentazione in versione restaurata con sottotitoli tedeschi di Giulietta degli spiriti di Federico Fellini.
A completare il programma di Verso Sud 2024 è una retrospettiva dedicata a Marcello Mastroianni, che sarà inaugurata venerdì 22 novembre, dal documentario di Fabrizio Corallo Ciao, Marcello - Mastroianni l’antidivo. L’autore sarà presente alla proiezione.
Nell’ambito dell’omaggio a Mastroianni, organizzata insieme a Cinecittà, saranno proposti: Il bell’Antonio di Mauro Bolognini, Cronaca familiare di Valerio Zurlini, La decima vittima di Elio Petri, La dolce vita e Ginger e Fred di Federico Fellini, La donna della domenica di Luigi Comencini, Una giornata particolare di Ettore Scola, I girasoli di Vittorio De Sica, Stanno tutti bene di Giuseppe Tornatore e Mi ricordo, sì, io mi ricordo di Anna Maria Tatò.
Nell’occasione sarà distribuito gratuitamente al pubblico un catalogo in tedesco con le schede di tutti i film in programma ed altri materiali critico/informativo sul cinema italiano.