È stata annunciata la selezione ufficiale della Quinzaine des cinéastes, sezione parallela al Festival di Cannes (15-25 maggio). “Non vogliamo mappare la produzione globale – si legge nella nota del delegato generale Julien Rejl – ma offrire una linea editoriale fatta di scommesse vere. La nostra bussola resta l’originalità della scrittura attraverso la messa in scena; i nostri punti cardinali sono la poesia, l’emozione, la fantasia e l’autenticità”.

Tra i lungometraggi in concorso ci sono The Falling Sky, collaborazione tra Brasile e Italia sul popolo Yanomami prodotto da Donatella Palermo e Rai Cinema, Christmas Eve in Miller’s Point con Michael Cera e i figli d’arte Francesca Scorsese e Sawyer Spielberg, Eephus con Frederick Wiseman e Keith William Richards.

Cortometraggi

  • Après le Soleil (After the Sun) di Rayane Mcirdi (Francia, Algeria)
  • Extremely Short (Totemo mijikai) di Kōji Yamamura (Giappone)
  • Immaculata di Kim Lêa Sakkal (Libano)
  • Les Météos d’Antoine (Antoine, Élise and Léandre) di Jules Follet (Francia)
  • Mulberry Fields (Một lần dang dở) di Nguyễn Trung Nghĩa (Vietnam)
  • Our Own Shadow (Nuestra sombra) di Agustina Sánchez Gavier (Argentina)
  • The Moving Garden (O Jardim Em Movimento) di Inês Lima (Portogallo)
  • Very Gentle Work (Travail très soigné) di Nate Lavey (Stati Uniti)
  • When The Land Runs Away (Quando a terra foge / Quand la terre se dérobe) di Frederico Lobo (Portogallo)

Lungometraggi

  • Ma Vie Ma Gueule (This Life of Mine) di Sophie Fillières (Francia) – film d’apertura
  • À Son Image (In His Own Image) di Thierry de Peretti (Francia)
  • Christmas Eve in Miller’s Point di Tyler Taormina (Stati Uniti)
  • Desert of Namibia (Namibia no sabaku) di Yôko Yamanaka (Giappone)
  • East of Noon (Sharq 12) di Hala Elkoussy (Egitto)
  • Eat The Night di Caroline Poggi & Jonathan Vinel (Francia)
  • Eephus di Carson Lund (Stati Uniti) – opera prima
  • Gazer di Ryan J. Sloan (Stati Uniti) – opera prima
  • Ghost Cat Anzu (Bakeneko Anzu-chan / Anzu, chat-fantôme) di Yôko Kuno & Nobuhiro Yamashita (Giappone)
  • Good One di India Donaldson (Stati Uniti) – opera prima
  • Mongrel (白衣蒼狗) di Chiang Wei Liang & You Qiao Yin (Taïwan) – opera prima
  • La Prisonnière de Bordeaux (Visiting Hours) di Patricia Mazuy (Francia)
  • Savanna and the Mountain (A savana e a montanha) di Paulo Carneiro (Portogallo)
  • Sister Midnight di Karan Kandhari (India)
  • Something Old, Something New, Something Borrowed (Algo viejo, algo nuevo, algo prestado) di Hernán Rosselli (Argentina)
  • The Falling Sky (A queda do céu / La Chute du ciel) di Eryk Rocha & Gabriela Carneiro da Cunha (Brasile, Italia)
  • The Hyperboreans (Los hiperbóreos) di Cristóbal León & Joaquín Cociña (Cile)
  • The Other Way Around (Volveréis / Septembre sans attendre) di Jonás Trueba (Spagna)
  • To A Land Unknown di Mahdi Fleifel (Palestina, Danimarca)
  • Une Langue Universelle (Universal Language) di Matthew Rankin (Canada)
  • Les Pistolets en Plastique (Plastic Guns) di Jean-Christophe Meurisse (Francia) – film di chiusura

Séance Spéciale

  • Histoires d’Amérique: Food, Family and Philosophy (American Stories: Food, Family and Philosophy) di Chantal Akerman (Belgio)

Il manifesto è firmato da Takeshi Kitano.