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un dettaglio del manifesto della Quinzaine 2024, firmato da Takeshi Kitano
È stata annunciata la selezione ufficiale della Quinzaine des cinéastes, sezione parallela al Festival di Cannes (15-25 maggio). “Non vogliamo mappare la produzione globale – si legge nella nota del delegato generale Julien Rejl – ma offrire una linea editoriale fatta di scommesse vere. La nostra bussola resta l’originalità della scrittura attraverso la messa in scena; i nostri punti cardinali sono la poesia, l’emozione, la fantasia e l’autenticità”.
Tra i lungometraggi in concorso ci sono The Falling Sky, collaborazione tra Brasile e Italia sul popolo Yanomami prodotto da Donatella Palermo e Rai Cinema, Christmas Eve in Miller’s Point con Michael Cera e i figli d’arte Francesca Scorsese e Sawyer Spielberg, Eephus con Frederick Wiseman e Keith William Richards.
Cortometraggi
- Après le Soleil (After the Sun) di Rayane Mcirdi (Francia, Algeria)
- Extremely Short (Totemo mijikai) di Kōji Yamamura (Giappone)
- Immaculata di Kim Lêa Sakkal (Libano)
- Les Météos d’Antoine (Antoine, Élise and Léandre) di Jules Follet (Francia)
- Mulberry Fields (Một lần dang dở) di Nguyễn Trung Nghĩa (Vietnam)
- Our Own Shadow (Nuestra sombra) di Agustina Sánchez Gavier (Argentina)
- The Moving Garden (O Jardim Em Movimento) di Inês Lima (Portogallo)
- Very Gentle Work (Travail très soigné) di Nate Lavey (Stati Uniti)
- When The Land Runs Away (Quando a terra foge / Quand la terre se dérobe) di Frederico Lobo (Portogallo)
Lungometraggi
- Ma Vie Ma Gueule (This Life of Mine) di Sophie Fillières (Francia) – film d’apertura
- À Son Image (In His Own Image) di Thierry de Peretti (Francia)
- Christmas Eve in Miller’s Point di Tyler Taormina (Stati Uniti)
- Desert of Namibia (Namibia no sabaku) di Yôko Yamanaka (Giappone)
- East of Noon (Sharq 12) di Hala Elkoussy (Egitto)
- Eat The Night di Caroline Poggi & Jonathan Vinel (Francia)
- Eephus di Carson Lund (Stati Uniti) – opera prima
- Gazer di Ryan J. Sloan (Stati Uniti) – opera prima
- Ghost Cat Anzu (Bakeneko Anzu-chan / Anzu, chat-fantôme) di Yôko Kuno & Nobuhiro Yamashita (Giappone)
- Good One di India Donaldson (Stati Uniti) – opera prima
- Mongrel (白衣蒼狗) di Chiang Wei Liang & You Qiao Yin (Taïwan) – opera prima
- La Prisonnière de Bordeaux (Visiting Hours) di Patricia Mazuy (Francia)
- Savanna and the Mountain (A savana e a montanha) di Paulo Carneiro (Portogallo)
- Sister Midnight di Karan Kandhari (India)
- Something Old, Something New, Something Borrowed (Algo viejo, algo nuevo, algo prestado) di Hernán Rosselli (Argentina)
- The Falling Sky (A queda do céu / La Chute du ciel) di Eryk Rocha & Gabriela Carneiro da Cunha (Brasile, Italia)
- The Hyperboreans (Los hiperbóreos) di Cristóbal León & Joaquín Cociña (Cile)
- The Other Way Around (Volveréis / Septembre sans attendre) di Jonás Trueba (Spagna)
- To A Land Unknown di Mahdi Fleifel (Palestina, Danimarca)
- Une Langue Universelle (Universal Language) di Matthew Rankin (Canada)
- Les Pistolets en Plastique (Plastic Guns) di Jean-Christophe Meurisse (Francia) – film di chiusura
Séance Spéciale
- Histoires d’Amérique: Food, Family and Philosophy (American Stories: Food, Family and Philosophy) di Chantal Akerman (Belgio)
Il manifesto è firmato da Takeshi Kitano.