Come previsto, Joker: Folie à Deux irrompe nel mercato nazionale incassando 3.874.557 euro nel weekend con una media di 6.425 euro in 603 sale, arrivando a un totale di 4.768.442 grazie all’uscita anticipata a mercoledì 2 ottobre. Nel 2019, dopo il primo weekend di programmazione (stesso periodo del sequel: uscì giovedì 3 ottobre), Joker portò a casa 6.324.882 euro, chiudendo con un risultato di poco inferiore ai 30 milioni. L’uscita di questo sequel, attesissima nonostante le critiche feroci e il disappunto di buona parte del pubblico (su CinemaScore, che esamina le audience cinematografiche per valutare le loro esperienze di visualizzazione, ha registrato uno sconfortante “D” come punteggio), ha inciso radicalmente sul botteghino nazionale, con un incasso generale pari a 6.551.220 euro, in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Se in Italia – e in Europa – il film di Todd Phillips con Joaquin Phoenix e Lady Gaga regge abbastanza bene, negli Stati Uniti la situazione è più drammatica: il passaparola negativo ha segnato il destino di Folie à Deux, che nelle anteprime di giovedì ha raccolto appena 7 milioni di dollari per poi debuttare ufficialmente con meno di 14 milioni perdendo colpi fino a domenica, giorno in cui l’incasso totale del film si aggirava attorno ai 40 milioni, portando il risultato globale del primo weekend a poco più 121 milioni, meno della metà dei 247 milioni di Joker.

Tornando al botteghino italiano, si conferma l’ottima tenitura di Vermiglio, ancora una volta al secondo posto della top ten. Il film di Maura Delpero, partito in sordina, ha goduto della designazione come rappresentante italiano agli Oscar e del contestuale aumento di copie, passate nell’ultimo weekend da 119 a 342: grazie ad altri 494.655 euro il totale arriva a 1.230.512 (val la pena segnalare che, secondo i dati del Ministero della Cultura, il costo complessivo di produzione è di 4.265.736,92 euro: niente male, considerando che produzioni con budget superiori ai 10 milioni o addirittura ai 20 milioni hanno faticato a raggiungere il milione e in alcuni casi non l’hanno nemmeno sfiorato).

Terzo posto per Cattivissimo me 4, dominatore di questo primo frangente di stagione, con 327.935 euro e un totale superiore ai 17 milioni (17.179.530). Il cartoon è insidiato dalle anteprime di un’altra animazione, certo meno “sicura” poiché slegata da un franchise amato come quello della Illumination: è Il robot selvaggio che grazie alle anteprime in 363 sale porta a casa altri 206.589 euro per un totale di 336.568. L’unica new entry della top ten è Familia di Francesco Costabile, disponibile su 300 schermi e piazzato al settimo posto con 181.117 euro (196.038 considerando le anteprime).

Quinta posizione per Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton che con 205.367 euro supera i 5 milioni (5.056.899), seguito da Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini con 203.804 euro e un totale di 583.659. Completano la top ten Transformers One, ottavo con 165.638 euro e un totale di 728.095, Never Let Go – A un passo dal male non con 145.575 euro e un totale di 461.365 e Ricomincio da Taaac decimo con 79.572 euro e un totale di 446.373.