"Un cinema di impegno civile che racconta lo struggimento e la resilienza di una donna e di una famiglia che si fanno simbolo di un intero Paese esposto alla violenza repressiva di matrice autoritaria. Eunice Pavia non si è mai arresa alle intimidazioni dei militari e agli ostacoli della burocrazia, ha sempre combattuto con determinazione nel terreno della legalità per affermare la verità e la giustizia per suo marito Rubens Pavia e le altre vittime di ogni forma di oppressione. L’opera di Walter Salles, diretta con sguardo vibrante e composto, passa dall’iniziale grido di denuncia al canto di speranza per la salvaguardia della democrazia e della cultura della pace. Ainda estou aqui (I’m Still Here) si fa custode della memoria di una drammatica pagina della storia del Brasile, che non è ancora del tutto esplorata né sanata, e al contempo potente messaggio per il nostro presente".

Con questa motivazione la Giuria SIGNIS (The World Catholic Association for Communication) ha assegnato il premio di questa 81° edizione della Mostra di Venezia a Ainda estou aqui (I’m Still Here) di Walter Salles.

La giuria è composta da Astrid Polz-Watzenig (Austria | Presidente), Sergio Perugini (Italia, Segretario), Joachim Opahle (Germania), Eliana Ariola (Italia), Ádrian Baccaro (Argentina).