PHOTO
Shah Rukh Khan © Rohan Shrestha
Noto in India come “King Khan”, l’imperatore (“Baadshah”) di Bollywood, Shah Rukh Khan è il simbolo tangibile della vitalità del cinema indiano. Riceverà il premio la sera di sabato 10 agosto in Piazza Grande, e nel corso del Festival sarà proiettato uno dei titoli decisivi della sua carriera – Devdas (2002) di Sanjay Leela Bhansali. Domenica 11 agosto Khan prenderà inoltre parte a una conversazione aperta al pubblico al Forum @Spazio Cinema.
I film di Shah Rukh Khan sono apprezzati internazionalmente e lo hanno reso una figura estremamente popolare in tutto il mondo, portandolo a rappresentare il suo paese e a presentare molti dei suoi film in numerosi festival prestigiosi.
Lanciato dal thriller romantico Baazigar (1993), in cui impersona un antieroe omicida ma empatico alla ricerca di vendetta, Khan diventa di lì a poco una vera e propria superstar grazie all’intramontabile dramma romantico Dilwale Dulhania Le Jayenge (1995) e a Succede qualcosa (Kuch Kuch Hota Hai,1998), una storia d’amore che attraversa diverse linee temporali. Un salto vertiginoso, che non gli ha però mai impedito di impersonare personaggi particolari e in anticipo coi tempi, come Rahul in Darr (1993), il thriller psicologico e romantico diretto da Yash Chopra, o il giornalista che si innamora di una terrorista nell’epico Dil Se.. (1998) di Mani Ratnam.
I successivi vent’anni della sua carriera sono segnati da collaborazioni di alto profilo con alcuni tra i più grandi registi e divi indiani, che lo portano a un enorme successo internazionale. Il governo francese gli conferisce l’Ordine delle arti e delle lettere nel 2007, quindi la Legion d’onore nel 2014. Di recente, Shah Rukh Khan ha preso parte a tre film rilasciati nel 2023, Pathaan, Jawan e Dunki, i quali hanno riscontrato un successo commerciale vastissimo e un enorme apprezzamento da parte del pubblico internazionale. Jawan, prodotto da Red Chillies Entertainment, la casa di produzione dello stesso Shah Rukh Khan, è già entrato nei libri di storia come il film in lingua hindi con il più alto incasso di sempre, riconfermando lo status dell’attore come una delle star indiane più amate della sua generazione.
Giona A. Nazzaro, Direttore artistico del Locarno Film Festival: “Ospitare a Locarno una leggenda vivente come Shah Rukh Khan è un sogno che si avvera! La ricchezza e la portata del suo contributo al cinema indiano non hanno precedenti. Khan è un re che non ha mai perso il contatto con il pubblico da cui è stato incoronato. Audace e coraggioso, ha sempre saputo misurarsi con nuove sfide, senza però mai tradire quello che i fan da tutto il mondo si aspettavano da lui. Shah Rukh Khan è un vero “eroe popolare”, sofisticato ma con i piedi per terra: un mito dei nostri tempi.”
Il programma dell’omaggio
Shah Rukh Khan sarà premiato in Piazza Grande la sera di sabato 10 agosto. Nel corso della 77esima edizione del Locarno Film Festival verrà proiettato uno tra i suoi film più importanti:
Devdas di Sanjay Leela Bhansali – India – 2002
Domenica 11 agosto alle 13:30 il pubblico avrà la possibilità di incontrare l’attore durante una conversazione che si terrà al Forum @Spazio Cinema.
Il Pardo alla Carriera è reso possibile grazie al sostegno di Ascona-Locarno Turismo, il destination partner del Locarno Film Festival che si occupa della promozione e dello sviluppo turistico del Lago Maggiore e delle bellezze naturali che circondano Locarno. Accerchiata dal lago e dalle montagne, Locarno funge da scenografia per il suo stesso festival cinematografico, in cui l’intreccio tra il paesaggio naturale e gli eventi culturali crea un’esperienza immersiva unica. Il Locarno Film Festival è l’unico grande film festival circondato dalla natura in cui il pubblico può beneficiare di un’esperienza cinematografica a 360°, sullo sfondo pittoresco della regione di Ascona-Locarno.
In passato, il Pardo alla Carriera Ascona-Locarno Turismo è stato attribuito a: Francesco Rosi, Claude Goretta, Bruno Ganz, Claudia Cardinale, Johnnie To, Harry Belafonte, Peter-Christian Fueter, Sergio Castellitto, Víctor Erice, Marlen Chuciev, Bulle Ogier, Mario Adorf, Jane Birkin, Fredi M. Murer, Dante Spinotti, Costa-Gavras e Tsai Ming-liang (2023).
Shah Rukh Khan - Biografia
Nato nel 1965 a New Delhi, Shah Rukh Khan è da trent’anni uno dei volti più riconoscibili di Bollywood. Ha esordito in televisione alla fine degli anni Ottanta, per poi passare al grande schermo con Deewana (1992), e nell’arco di pochi anni è diventato una delle superstar del cinema indiano nonché un’icona internazionale, collezionando ruoli in musical, gialli, drammi storici e in film dei generi più diversi. Nel 2002 ha fondato la casa di produzione Red Chillies Entertainment, punto di riferimento imprescindibile per l’industria cinematografica in lingua hindi. Khan ha recitato in più di cento lungometraggi e tra i suoi numerosi riconoscimenti figurano 14 Filmfare Awards, il Padma Shri (onorificenza conferita dal governo indiano), nonché l’Ordine delle arti e delle lettere e la Legion d’onore del governo francese.
La 77esima edizione del Locarno Film Festival si svolgerà dal 7 al 17 agosto 2024.