Continua a raccontare l’estate cinematografica italiana lo speciale di "Movie Mag - Cinema ritrovato e arene estive", il programma di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 5 luglio, alle ore 22.55, e in replica il giorno successivo nella notte di Rai1.

Uno dei punti di riferimento dell’estate italiana è la rassegna "Il Cinema Ritrovato", organizzata dalla Cineteca di Bologna. In questa edizione "Fuori orario cose (mai) viste", la storica trasmissione di Rai Cultura in onda su Rai3, ha presentato un prezioso girato inedito dell’Otello o la deficienza della donna di Carmelo Bene.

E a Bologna si tiene anche il Biografilm Festival, siamo andati a scoprirlo più da vicino e abbiamo incontrato il regista Michel Gondry che qui ha presentato il nuovo film, Le livre des solutions.

Oltre alle arene estive, ci sono altri modi di guardare i film su grande schermo; dagli archivi delle Teche Rai abbiamo recuperato le interviste ai telespettatori che nel 1962 si apprestavano a parcheggiare le loro auto un tipico drive in romano.

In questi giorni, invece, a Milano, è possibile incontrare il Cinemobile, un vero e proprio cinema su quattro ruote che gira per le piazze, proiettando film. Un’iniziativa nata negli anni ’30, che viene portata avanti dalla Cineteca di Milano.

E a riempire le arene romane ci pensano i ragazzi del Piccolo America con il loro "Cinema in Piazza", una rassegna ricca di proiezioni, dibattiti e incontri con alcuni grandi protagonisti del cinema italiano e internazionale.

Mentre le arene estive propongono film vecchi e nuovi, arriva nelle sale Rido perché ti amo, il nuovo film da attore e regista di Paolo Ruffini. Federico Pontiggia lo ha incontrato per parlare del suo nuovo film, dell’importanza della risata e dei suoi dieci anni dietro la macchina da presa.