È dedicata ai Festival dell’estate la puntata di "Movie Mag", il programma di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 28 giugno, alle 23.00, e in replica il giorno successivo nella notte di Rai1.

Il cinema d’estate continua a vivere nei festival e nelle arene, una tradizione che in Italia esiste da sempre. Dagli archivi delle Teche Rai abbiamo recuperato interviste a Jack Nicholson, Jean-Luc Godard e Lino Miccichè, direttamente dal Festival del Cinema di Pesaro del 1966.

E a Pesaro si è da poco conclusa la cinquantanovesima edizione del prestigioso festival, siamo andati a scoprirla e abbiamo incontrato Carlo Verdone che qui ha festeggiato i quarant’anni di Borotalco.

Tra i premi cinematografici italiani, La pellicola d’oro è quello dedicato agli artigiani del cinema, Abbiamo intervistato due dei premiati di questa tredicesima edizione: Emiliano Novelli, stunt coordinator e Maurizio Corridori, tecnico e supervisore degli effetti speciali.

Federico Pontiggia ha incontrato Paola Minaccioni, l’attrice ha raccontato il suo ruolo di strega Brunilde nel film Un matrimonio mostruoso di Volfango De Biasi, ha parlato della funzione catartica della comicità, delle difficoltà del successo e dei suoi film comici preferiti.

Nei giorni scorsi la Sicilia ha ospitato due degli eventi dell’estate culturale italiana, il Taobuk - Taormina Book Festival, un’agorà contemporanea in cui la letteratura incontra le arti e la scienza che quest’anno ha visto tra gli ospiti Michele Placido e Valeria Golino, e il Marefestival Premio Troisi che si tiene nell’isola di Salina. Qui abbiamo incontrato Anna Pavignano, storica co-sceneggiatrice di Massimo Troisi, per parlare del grande comico e attore napoletano e di Laggiù qualcuno mi ama, il documentario a lui dedicato da Mario Martone.