Universal Pictures ha rilasciato il nuovo poster di Oppenheimer, l’attesissimo film scritto e diretto da Christopher Nolan che arriverà nelle sale italiane a partire dal 20 luglio 2023.

Il film, tratto dalla biografia American Prometheus di Kai Bird e Martin J. Sherwin, segue la vita del fisico Robert Oppenheimer, manager del laboratorio Los Alamos durante il progetto Manhattan, il programma di ricerca e sviluppo in ambito militare che ha portato alla creazione della prima bomba atomica.

Accanto al protagonista Cillian Murphy, un cast stellare: Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Rami Malek, Benny Safdie, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid, Matthew Modine, Alden Ehrenreich, Kenneth Branagh, Jason Clarke, Tony Goldwyn, Gary Oldman, Casey Affleck, James D'Arcy. La fotografia è curata dal sodale Hoyte van Hoytema, il montaggio è di Jennifer Lame, la colonna sonora è di Ludwig Göransson.

Il budget si aggira attorno ai 100 milioni di dollari. Le riprese si sono svolte in California e si sono concluse dopo quattro mesi nel maggio 2022. Sul set sono stati usati veri esplosivi per ricreare il test nucleare Trinity senza effetti digitali. “È stata una sfida notevole – ha dichiarato Nolan a Total Film – e abbiamo affrontato condizioni molto dure a livello pratico, dalla rappresentazione delle dinamiche quantistiche e della fisica quantistica alla ricreazione di ciò che ci serviva per la pellicola in una pianura desertica del Nuovo Messico in condizioni meteo straordinarie. Per la prima volta in assoluto siamo stati in grado di girare in bianco e nero in IMAX. Il risultato è stato sensazionale”.

Cillian Murphy in Oppenheimer © Universal Studios. All Rights Reserved
Cillian Murphy in Oppenheimer © Universal Studios. All Rights Reserved

Cillian Murphy in Oppenheimer © Universal Studios. All Rights Reserved