In sala

  • Da mercoledì 27 marzo

Priscilla di Sofia Coppola, con Jacob Elordi, Cailee Spaeny, R Austin Ball (Biografico, USA/Italia, 2023, 113’). Quando l’adolescente Priscilla Beaulieu incontra Elvis Presley a una festa lui, lui che è già una superstar del rock’n’roll, si rivela a lei come un uomo completamente diverso. Saerà un colpo di fiulmine, ma anche un uomo capace di essere un alleato nella solitudine di questa ragazza, un migliore amico vulnerabile. Attraverso gli occhi di Priscilla, Sofia Coppola ci racconta il lato nascosto di un grande mito americano, attraverso un lungo corteggiamento e un matrimonio turbolento. Una storia iniziata in una base dell’esercito tedesco e proseguita nella sua tenuta da sogno a Graceland. Una storia d’amore fatta di amore, sogni e fama.

Tango della vita di Erica Liffredo (Documentario, Italia/Lettonia, 2022). Claudio è un contadino, sua moglie Ivana una sarta. Sono appassionati ballerini di tango e hanno un grande sogno: ballare il tango a Buenos Aires. Claudio ha il Parkinson, una malattia neuro-degenerativa incurabile. Venti anni fa i dottori gli dissero che nell’arco di due anni sarebbe finito su una sedia a rotelle. Oggi Claudio non solo cammina e lavora nei campi, ma continua a ballare e si dedica a promuovere la ricerca sui benefici del tango per i malati di Parkinson. La storia di Claudio e Ivana ha ispirato il famoso compositore lettone Arturs Maskats a comporre un tango insieme alla star della fisarmonica Ksenija Sidorova. Ma proprio mentre il loro sogno di ballare a Buenos Aires sta per avverarsi, Claudio è ricoverato in ospedale…

Tango della vita
Tango della vita

Tango della vita

  • Da giovedì 28 marzo

Un mondo a parte di Riccardo Milani, con Antonio Albanese, Virginia Raffaele (Commedia, Italia, 2024). Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.

Antonio Albanese, Alessandra Barbonetti, Virginia Raffaele in Un mondo a parte
Antonio Albanese, Alessandra Barbonetti, Virginia Raffaele in Un mondo a parte

Antonio Albanese, Alessandra Barbonetti, Virginia Raffaele in Un mondo a parte

(Claudio Iannone)

Godzilla e Kong – Il nuovo impero di Adam Wingard, con Dan Stevens, Rebecca Hall, Brian Tyree Henry (Fantascienza, USA, 2024). Kong e Godizlla combattono fianco a fianco contro una colossale minaccia sconosciuta che si cela nel nostro mondo, mettendo a dura prova la loro stessa esistenza e la nostra: le origini di questi due Titani e i misteri di Skull Island nella mitica battaglia che ha contribuito a forgiare questi esseri straordinari e li ha legati per sempre all’umanità.

Godzilla e Kong - Il nuovo impero
Godzilla e Kong - Il nuovo impero

Godzilla e Kong - Il nuovo impero

(Courtesy of Warner Bros. Picture)

Il teorema di Margherita di Anna Novion, con Ella Rumpf, Clotilde Courau, Jean-Pierre Darroussin (Drammatico, Francia/Svizzera, 2023, 112’). Una brillante studentessa di matematica presso la migliore università francese, l'Ecole Normale Supérieure. Il giorno della presentazione della tesi, un errore scuote tutte le certezze della sua vita pianificata, decide di abbandonare tutto e ricominciare da capo.

Il teorema di Margherita
Il teorema di Margherita

Il teorema di Margherita

 

I bambini di Gaza – Sulle ali della libertà di Loris Lai, con Tom Rhys Harries, Lyna Khoudri, Husam Chadat (Drammatico, Italia/Belgio, 2024). 2003. Nel territorio di Gaza sono ancora presenti insediamenti israeliani. Mahmud (11 anni) è come tanti altri bambini palestinesi. Va a scuola, aiuta la sua giovane madre Farah, che per lui spera in una vita diversa, gioca a “Israeliani contro Palestinesi” con gli amici, ma la sua grande passione è il surf. In una realtà di bombardamenti e sparatorie, scandita dalla paura e dal pericolo, il surf rappresenta uno spazio di gioia e libertà. L’amore di Mahmud per il surf è condiviso da un suo coetaneo israeliano, Alon. Quando i due si incontrano sulla spiaggia nasce una curiosità reciproca che potrebbe diventare amicizia, nonostante le estreme difficoltà del contesto. Le cose cambiano quando i due bambini incontrano Dan (30 anni), un ex campione di surf la cui carriera è stata stroncata da un infortunio.

I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà
I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà

I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà

Innocence di Guy Davidi (Documentario, Danimarca/Israele/Finlandia/Islanda, 2022). Ci sono voluti più di dieci anni di lavoro per realizzare Innocence, una storia che racconta Israele tramite il suo esercito. O meglio, tramite gli occhi, i diari e i filmati familiari di alcuni giovani chiamati alle armi e che non hanno resistito a questa imposizione alla violenza. “Fino a che punto la narrazione dell’olocausto è storia e quando diventa invece uno strumento politico?” Con questa domanda, tanto provocante quanto attuale, il regista Guy Davidi interroga il suo Paese e realizza un durissimo atto di accusa contro le politiche che educano al culto delle armi e della guerra.

Innocence
Innocence

Innocence

Orlando, my political biography di Paul B. Preciado (Documentario, Francia, 2023, 98’). Nel 1928 Virginia Woolf scrisse Orlando, il primo romanzo in cui il protagonista cambia sesso nel bel mezzo della storia.Un secolo dopo, il filosofo, scrittore e attivista trans Paul B. Preciado decide di inviare una lettera filmata a Virginia Woolf: il suo Orlando è uscito dalla finzione e sta vivendo una vita che lei non avrebbe mai immaginato.

Orlando, my political biography
Orlando, my political biography

Orlando, my political biography

Ho sposato mia madre di Domenico Costanzo, con Nicola Pecci, Rosanna Susini, Benedetta Rossi (Drammatico, Italia, 2024, 84’). Saverio, scopre che la sua amata madre: Rosa, è affetta dalla sindrome di Alzheimer. Turbato da questo, decide di portarla a casa sua, ma per problemi familiari che insorgono, ben presto si vede costretto a portarla in una Residenza sanitaria assistita. Un giorno, scopre casualmente a casa della madre, delle lettere d'amore che suo padre le scriveva. Saverio le legge alla madre, e si accorge inaspettatamente che delle emozioni sopite risorgono prepotentemente in lei. Decide quindi insieme all'animatrice di rappresentarle in uno spettacolo. Queste lettere d''amore attraverso il meccanismo della reminiscenza, "sconfiggeranno" almeno per un attimo la sindrome dell'Alzheimer ed il figlio Saverio, tramite queste, a sua volta ne avrà dei benefici, riscoprendo il significato della parola amore.

Ho sposato mia madre
Ho sposato mia madre

Ho sposato mia madre

Nimic di Yorgos Lanthimos, con Matt Dillon, Daphné Patakia, Susan Elle (Drammatico, Germania/USA/GB, 2019, 12’). Un violoncellista professionista incontra una sconosciuta in metropolitana. L'incontro avrà delle conseguenze nella sua vita.

Nimic
Nimic

Nimic

(Yorgos Lanthimos)

In streaming

  • Da mercoledì 27 marzo

Riposare in pace di Sebastián Borensztein, con Joaquín Furriel, Griselda Siciliani, Gabriel Goity (Thriller, Argentina, 2024, 106’). NETFLIX. Un padre di famiglia sommerso dai debiti decide di approfittare di una coincidenza e di un'imprevedibile situazione per sparire nel nulla. Spinto da una scoperta casuale e dopo aver vissuto per anni sotto falsa identità in un altro paese, l'uomo è colto dall'irresistibile tentazione di conoscere il destino dei suoi ex concittadini. La curiosità diventa ossessione: può una vita intera non lasciare più tracce ed essere dimenticata? Può una persona ricominciare tutto da capo senza voltarsi mai più indietro?

Descansar en paz. Joaquín Furriel as Sergio in Descansar en paz. Cr. Alan Roskyn / Netflix ©2024
Descansar en paz. Joaquín Furriel as Sergio in Descansar en paz. Cr. Alan Roskyn / Netflix ©2024
Riposare in pace. Cr. Alan Roskyn / Netflix ©2024 (Alan Roskyn / Netflix)
  • Da venerdì 29 marzo

Erano ragazzi in barca di George Clooney, con Joel Edgerton, Callum Turner, Peter Guinness (Drammatico/Storico, USA, 2024, 124’). PRIME VIDEO. Le vicende di una squadra di sfavoriti che, finita sotto i riflettori al culmine della Grande Depressione, compete contro le stelle internazionali del canottaggio alle Olimpiadi estive di Berlino nel 1936.

Erano ragazzi in barca
Erano ragazzi in barca

Erano ragazzi in barca

Vite vendute di Julien Leclercq, con Franck Gastambide, Alban Lenoir, Ana Girardot (Thriller, Francia, 2024). NETFLIX. Un pozzo di petrolio prende fuoco in mezzo al deserto mettendo in pericolo le vite degli abitanti di un campo profughi vicino. La società che gestisce il pozzo invia alcuni esperti sul posto ma appare subito chiaro che per evitare la catastrofe l'unica soluzione è quella di far esplodere il pozzo con la nitroglicerina entro ventiquattr'ore. In cambio di un'ingente somma di denaro una squadra si mette in viaggio per trasportare a bordo di due camion 200 chili di esplosivo a 800 chilometri di distanza. La squadra ha meno di venti ore per raggiungere il pozzo petrolifero. Venti ore per attraversare zone ostili controllate da ribelli armati e campi minati a bordo di due camion carichi di nitroglicerina su terreni impervi! La corsa contro il tempo inizia…

© 2023 Netflix, Inc.
© 2023 Netflix, Inc.
Vite vendute. Cr. Reda Laaroussi/Netflix (Reda Laaroussi/Netflix)

The Beautiful Game di Thea Sharrock, con Bill Nighy, Micheal Ward, Callum Scott Howells (Sportivo, GB, 2024). NETFLIX. L'allenatore di una squadra di calciatori senzatetto inglesi Mal porta i suoi giocatori a Roma con la speranza di conquistare il titolo di campioni dell'Homeless World Cup, un torneo mondiale di calcio di strada. All'ultimo minuto decide di portare con sé Vinny, un attaccante di talento che potrebbe dare loro una concreta possibilità di vincere a patto che sia pronto a lasciare andare il passato e a diventare parte della squadra.

The Beautiful Game