PHOTO
© Universal Studios, Warner Bros. and Amblin Entertainment
In sala
- da mercoledì 17 luglio
Twisters di Lee Isaac Chung, con Glen Powell, Daisy Edgar-Jones, Anthony Ramos (Avventura, USA, 2024). Kate Cooper è un'ex cacciatrice di uragani segnata dall’incontro devastante con un tornado durante i suoi anni al college. Kate, che ora studia i percorsi degli uragani al riparo nel suo ufficio di New York City, viene spinta a tornare in campo dal suo amico Javi per testare un innovativo sistema di tracciamento. Il suo percorso incrocia quello di Tyler Owens, un’affascinante e spericolata superstar dei social media che si diverte a postare le sue avventure a caccia di tempeste con il suo gruppo: più sono pericolose, meglio è! Con l’intensificarsi della stagione delle tempeste, si scatenano fenomeni terrificanti mai visti prima e Kate, Tyler e le loro rispettive squadre si ritrovano sulla traiettoria di molteplici sistemi temporaleschi che convergono sull’Oklahoma centrale e che metteranno a dura prova la loro sopravvivenza.
L’ultima vendetta di Robert Lorenz, con Liam Neeson, Ciarán Hinds, Kerry Condon (Thriller, Irlanda, 2023, 100’). Irlanda, anni Settanta. Ansioso di lasciarsi alle spalle il proprio oscuro passato, Finbar Murphy conduce una vita tranquilla nella remota cittadina costiera di Glencolmcille, lontano dalla violenza politica che attanaglia il resto del Paese. Quando arriva una minacciosa banda di terroristi, guidata da una donna spietata di nome Doirean, Finbar scopre presto che uno di loro ha abusato di una ragazzina del posto. Coinvolto in un gioco del gatto con il topo sempre più crudele, Finbar deve scegliere se rivelare la sua identità segreta o difendere i suoi amici e vicini.
Blue Lock – Episode Nagi di Shunsuke Ishikawa (Anime, Giappone, 2024, 91’). “È una seccatura”, questo è quello che lo studente del secondo anno di liceo Nagi Seishiro ama dire nella sua noiosa vita. Ma le cose cambiano quando Mikage Reo, un suo compagno di classe che sogna di vincere la Coppa del Mondo, scorge le doti nascoste di Nagi, e lo invoglia a inziare a giocare a calcio per condividere il suo incredibile talento. Un giorno, riceve un invito per il misterioso progetto Blue Lock. Ciò che lo attende è l'incontro coi più abili attaccanti di tutta la nazione. Il sogno di Nagi di diventare il migliore, insieme a Reo, porterà questo prodigio in un mondo finora sconosciuto. Un prodigio può solo essere forgiato quando qualcuno lo scopre… ora, l'incredibile talento dell'attaccante Nagi Seishiro e la sua personalità porteranno una scossa nel mondo del calcio.
- da giovedì 18 luglio
Padre Pio di Abel Ferrara, con Shia LaBeouf, Marco Leonardi, Cristina Chiriac (Drammatico, Italia/Germania, 2022, 104’). È la fine della Prima Guerra Mondiale e i giovani soldati italiani tornano a San Giovanni Rotondo, terra di povertà, storicamente violenta, sulla quale la Chiesa e i ricchi proprietari terrieri esercitano un dominio incontrastato. Le famiglie sono disperate, gli uomini distrutti ma vittoriosi. Arriva anche Padre Pio, in uno sperduto convento di cappuccini, per iniziare il suo ministero, evocando un'aura carismatica, santità e visioni epiche di Gesù, Maria e del Diavolo. La vigilia delle prime elezioni libere in Italia fa da premessa a un massacro sia reale sia metaforico, un evento apocalittico che cambierà il corso del mondo.
L’invenzione di noi due di Corrado Ceron, con Lino Guanciale, Silvia D'Amico, Francesco Montanari (Drammatico, Italia, 2024, 110’). Milo, sposato con Nadia da quindici anni, si accorge che lei non lo desidera più. Non lo guarda, non lo ascolta, non condivide quasi più nulla. Ma Milo non si arrende e un giorno le scrive fingendosi un altro, dando inizio a una corrispondenza segreta. In quelle lettere, sempre più fitte e intense, entrambi si rivelano come mai prima.
Indagine su una storia d’amore di Gianluca Maria Tavarelli, con Alessio Vassallo, Barbara Giordano, Antonio Pandolfo (Commedia, Italia, 2023). Paolo e Lucia si amano da sempre, si mischiano l’uno nell’altro ormai inevitabilmente, incapaci di sapere dove finisce uno e inizia l’altro. Sono cresciuti insieme, hanno studiato insieme con la stessa passione per un obiettivo comune. Oggi, un pochino disillusi, devono rendersi conto che le loro carriere non sono esattamente dove loro immaginavano quando si sono conosciuti e lanciati con grinta e spensieratezza. E forse anche il loro rapporto non invecchia benissimo. Nell’epoca dell’iper esposizione i nostri si sentono troppo sottotraccia. E se gli venisse chiesto di partecipare a un programma televisivo in cui raccontare il loro amore e soprattutto i loro momenti di crisi? Potrebbe essere un’opportunità per svecchiare, rinascere? Prendere due piccioni con una fava? Sara una benedizione o una bomba a orologeria?
Banel e Adama di Ramata-Toulaye Sy, con Khady Mane, Mamadou Diallo, Moussa Sow (Drammatico, Francia/Senegal/Mali/Qatar, 2023, 87’). Banel e Adama sono innamorati. Vivono in un villaggio sperduto nel nord del Senegal. È tutto ciò che conoscono del mondo, al di fuori non esiste nulla. Ma il loro amore totale si scontra con le convenzioni della comunità in cui vivono, dove non c’è spazio per la passione e ancor meno per il caos.
Era mio figlio di Savi Gabizon, con Diane Kruger, Richard Gere, Jessica Clement (Drammatico, Canada, 2024, 111’). Daniel, un ricco scapolo newyorkese, è costretto a rivedere le sue scelte di vita quando scopre che l'ex fidanzata canadese ha avuto un figlio dopo la loro separazione avvenuta 20 anni prima.
Glory Hole di Romano Montesarchio, con Francesco Di Leva, Mariacarla Casillo, Roberto De Francesco (Thriller, Italia, 2024). Silvestro, un colletto bianco della camorra, incrocia la bellezza nello sguardo di Alba, figlia del boss per cui lavora. Un incontro fatale che spinge l’uomo, incapace di commisurarsi con la purezza dell’amore della ragazza, a compiere un atto irreparabile. Per salvarsi, Silvestro con la complicità di un prete in crisi e un eccentrico proprietario di club privé, suoi amici di d'infanzia, deve rintanarsi in un bunker sotterraneo. In questo luogo oscuro, tra allucinazioni e ricordi, sarà̀ costretto, a fare i conti con il suo passato e con i suoi sensi di colpa, comprendendo che è possibile sfuggire a tutto tranne che a sé stessi.
Madame Luna di Daniel Espinosa, con Meninet Abraha, Hilyam Weldemichael, Claudia Potenza (Drammatico, Svezia/Danimarca/Italia, 2023, 110’). Dopo aver vissuto per anni in Libia, dove è diventata una spietata trafficante di uomini, una giovane donna eritrea è costretta a fuggire e intraprendere il viaggio della speranza per sbarcare come rifugiata in Italia dove, nel giro di poco tempo, saprà come farsi valere e pur andare avanti è disposta a collaborare con la criminalità locale, ma nulla sarà più come prima.
Scrapper di Charlotte Regan, con Lola Campbell, Alin Uzun, Harris Dickinson (Drammatico, GB, 2023, 84’). Georgie è una dodicenne della periferia di Londra, cresciuta dalla madre. Divertente, goffa e intraprendente, Georgie decide di vivere da sola dopo la morte della mamma e sta facendo un buon lavoro nel convincere il mondo e se stessa che ce la può fare. Paga l’affitto sgraffignando biciclette con il suo amico Ali e ha ingannato gli assistenti sociali facendogli credere che uno zio viva con lei. Inoltre, la sua casa è probabilmente la più pulita del quartiere, linda e immacolata proprio come l'ha lasciata la mamma. Un giorno però bussano alla porta. "Sei Georgie?" “Chi lo vuole sapere?”. Il trentenne con i capelli decolorati è Jason, il padre di Georgie che lei non vede da tempo, tanto da non riconoscerlo. Georgie e Ali cercano di sbarazzarsi di quest’ospite indesiderato, ma Jason non ha intenzione di andarsene. Cosa vuole? Un posto dove piazzarsi? Aiutare? O forse è qui per ucciderli nei loro letti, si chiede Ali. Qualunque sia la motivazione, Georgie rifiuta i maldestri tentativi che Jason compie per prendersi cura di lei.
Un messicano sulla luna di Jose Luis Yanez, con Roberto Ballesteros, Héctor Jiménez, Alessio Lapice (Commedia, Messico/Italia, 2023). Simón è un giornalista che di giorno scrive per il giornale locale e la sera lavora come cameriere. In vista dello sbarco dell’uomo sulla Luna gli giunge all’orecchio quella che potrebbe essere la storia del secolo: Neil Armstrong è messicano. Intenzionato a scoprire la verità parte lasciandosi tutto alle spalle.
When Evil Lurks di Demián Rugna, con Ezequiel Rodríguez, Silvina Sabater, Luis Ziembrowski (Horror, Argentina/USA, 2023, 99’). In un remoto villaggio, due fratelli trovano un uomo infetto da un demone sul punto di "partorire" il male stesso. Decidono di sbarazzarsi del corpo, solo per finire per diffondere involontariamente il caos.
Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini, con Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Marisa Merlini (Commedia, Italia, 1953, 92’). Film amatissimo dal pubblico di ieri e di oggi, ha reinventato la commedia, con buona pace di certa critica impegnata che quando incontra gioia e leggerezza si copre gli occhi e crede che “neorealismo rosa” sia un’offesa mortale. Comencini sintetizza così le sue intenzioni, perfettamente realizzate: “Volevo una commedia paesana, di caratteri, elegante, senza volgarità, con un’ambientazione sociale delineata”. Il mondo e il teatro si fondono con naturalezza insuperata. È un inno al piacere di fare (e guardare) un cinema di personaggi vivi, di attori immediatamente irresistibili, di ritmi coinvolgenti dal primo all’ultimo momento. Un capolavoro di immediatezza comunicativa. La Bersagliera Gina Lollobrigida, mai così brava e bella, e il sornione e buffo maresciallo De Sica portano tra il pubblico un nuovo divismo, fresco e scanzonato, che ha lasciato un segno indelebile.
I miei vicini Yamada di di Isao Takahata (Animazione, Giappone, 1999, 104’). Gli Yamada sono una tipica famiglia di ceto medio che risiede nella metropoli giapponese di Tokyo. La loro vita quotidiana è contraddistinta da un susseguirsi di emozioni diverse, dalla gioia alla disperazione, passando per piccoli litigi e problemi complicati.
- da lunedì 22 luglio
The Amazing Spider-Man di Marc Webb, con Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans (Cinecomic, USA, 2012, 136’). Peter Parker è un liceale emarginato che, abbandonato dai suoi genitori, è stato allevato dagli zii Ben e May. Come la maggior parte dei suoi coetanei, Peter è alle prese con i problemi quotidiani legati alla crescita tra cui il primo amore: quello per la compagna di scuola Gwen Stacy. Un giorno, Peter scopre una misteriosa valigetta che apparteneva al padre e decide di indagare sulla scomparsa dei suoi genitori. Le ricerche conducono alla Oscorp e al laboratorio del Dott. Curt Connors, un ex collega di suo padre. Ben presto, Peter dovrà scontrarsi con l'alter ego di Connors, the Lizard, e fare i conti con l'improvvisa comparsa di superpoteri che determineranno il suo destino: diventare l'eroe Spider-Man.
In streaming
- da giovedì 18 luglio
My Spy: La città eterna di Peter Segal, con Dave Bautista, Chloe Coleman, Kristen Schaal (Commedia/Azione, USA, 2024, PRIME VIDEO). A grande richiesta, il dinamico duo di My Spy, il veterano agente della CIA JJ (Dave Bautista) e la figliastra quattordicenne nonché protetta Sophie (Chloe Coleman), si riunisce per salvare il mondo quando una gita del coro della scuola in Italia viene improvvisamente disturbata da un diabolico complotto nucleare che ha come obiettivo il Vaticano.
- da venerdì 19 luglio
La ragazza del mare di Joachim Rønning, con Daisy Ridley, Tilda Cobham-Hervey, Stephen Graham (Biografico, USA, 2024, DISNEY+). Trudy Ederle è una nuotatrice nata da genitori immigrati a New York nel 1905. Grazie al fermo sostegno della sorella maggiore e degli allenatori che l’hanno incoraggiata, supera le avversità e l'ostilità di una società patriarcale per scalare i ranghi della squadra di nuoto olimpica e completare un'impresa sbalorditiva: una nuotata di 21 miglia dalla Francia all'Inghilterra.
Find Me Falling – Un'isola dove innamorarsi di Stelana Kliris, con Harry Connick Jr., Agni Scott, Ali Fumiko Whitney (Commedia, USA, 2024, NETFLIX). Reduce da un flop discografico e dal calo di popolarità del suo più grande successo, l'attempata rockstar John Allman decide di prendersi una pausa dalla carriera per ritrovare la creatività e si trasferisce in una casa isolata sulla scogliera nell'idilliaca isola mediterranea di Cipro. Il suo sogno di mantenere un basso profilo è infranto quando si ritrova a confrontarsi abitualmente con persone disperate e poi ad affrontare situazioni ancora più complicate per via di un'antica passione che si riaccende.
Skywalkers: una storia d’amore di Jeff Zimbalist (Documentario, USA, 2024, NETFLIX). A metà tra una storia d'amore e un thriller, questo film segue due temerari arrampicatori impegnati a portare il loro rapporto di coppia verso nuove e terrificanti vette, mentre escogitano un piano folle per scalare in free solo il secondo grattacielo più alto al mondo ed eseguire un'acrobazia mortale sul pinnacolo.