PHOTO
Speak No Evil
In sala
- da mercoledì 11 settembre
Speak no Evil di James Watkins, con Mackenzie Davis, James McAvoy, Scoot McNairy (Thriller, USA/GB, 2024). Una famiglia americana, i cui componenti sono Ben e Louise Dalton e l’estroversa figlia Agnes, è in vacanza in Italia. Durante la vacanza fanno conoscenza con una famiglia inglese che li invita a trascorrere un fine settimana in un’idilliaca casa di campagna. Il medico Paddy e la moglie Ciara hanno l’aria di essere una coppia perfetta, ma il figlio Ant sembra avere un problema e non comunica con le persone. Le due famiglie si ritrovano così sotto lo stesso tetto e la vacanza insieme sembra davvero indimenticabile fino a quando Paddy inizia a manifestare comportamenti inquietanti. Da quel momento, la vacanza da sogno si trasforma in un incubo psicologico dal quale non sarà facile scappare… In un crescendo di comportamenti sgradevoli, sottile violenza psicologica, tensione e inquietudine, quella che doveva essere una tranquilla vacanza tra amici, sarà l’inizio della fine e porterà alla scoperta di un insospettabile orrore.
Come far litigare mamma e papà di Gianluca Ansanelli, con Giampaolo Morelli, Carolina Crescentini, Elisabetta Canalis (Commedia, Italia, 2024, 93’). Ci sono bambini che sognano una famiglia perfetta, fatta di sorrisi, coccole e merende biologiche. Ma Gabriele, che tutto questo ce l’ha, non lo sopporta. Per lui, la felicità sta nell’avere genitori separati, come i suoi compagni di classe, che hanno doppi regali, doppie vacanze, doppia paghetta e videogiochi illimitati. Circondato dalle attenzioni costanti di mamma Miriam e papà Stefano, complici e innamorati più che mai, Gabriele si sente in trappola. Quando i suoi genitori gli rivelano il desiderio di trasferirsi fuori città, realizza che l’unica soluzione per evitare questo incubo è farli separare! Con l’aiuto della sua amica del cuore Rebecca, mette in atto un diabolico piano per raggiungere il suo obiettivo.
Anywhere Anytime di Milad Tangshir, con Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota (Drammatico, Italia, 2024, 85’). Issa, immigrato irregolare di 18 anni, dopo aver perso il suo lavoro trova impiego come rider. Il furto della sua bicicletta scatena però una serie di drammatici eventi.
- da giovedì 12 settembre
Love Lies Bleeding di Rose Glass, con Kristen Stewart, Ed Harris, Jena Malone (Thriller, USA/GB, 2024, 104’). Lou, scontrosa e solitaria, gestisce la palestra del padre quando nella sua vita arriva Jackie, un’ambiziosa culturista diretta a Las Vegas per inseguire il suo sogno. Le due si innamorano perdutamente, ma il loro amore le trascina in un vortice di violenza, facendole precipitare nella rete criminale della famiglia di Lou.
I l magico mondo di Harold di Carlos Saldanha, con Zachary Levi, Zooey Deschanel, Jemaine Clement (Commedia/Avventura, USA, 2024, 92’). All'interno del suo libro, l'avventuroso Harold (Zachary Levi) può dare vita a qualsiasi cosa semplicemente disegnandola. Dopo essere cresciuto e aver disegnato se stesso fuori dalle pagine del libro e nel mondo reale, Harold scopre di avere molto da imparare sulla vita vera e che la sua fidata matita viola può scatenare scherzi molto più esilaranti di quanto avesse mai pensato. Quando il potere dell'immaginazione illimitata finisce nelle mani sbagliate, ci vorrà tutta la creatività di Harold e dei suoi amici per salvare il suo mondo e quello reale.
L’ultima settimana di settembre di Gianni De Blasi, con Diego Abatantuono, Biagio Venditti, Marit Nissen (Commedia, Italia, 2024, 90’). Pietro Rinaldi è un anziano scrittore in declino. Rimasto vedovo e ormai stanco della vita, progetta di suicidarsi nel giorno del suo compleanno ma un’inattesa tragedia sconvolge i suoi propositi. La morte improvvisa di sua figlia e del genero a causa di un incidente automobilistico, lo porta a doversi occupare del nipote adolescente Mattia. Nonno e nipote, che si sono fino ad allora ignorati, si ritrovano a vivere una dolorosa, quanto indesiderata, convivenza… Un viaggio che si rivelerà fondamentale per loro. Colpi di scena e avvenimenti inaspettati cambieranno per sempre i loro destini.
La scommessa – Una notte in corsia di Giovanni Dota, con Carlo Buccirosso, Lino Musella, Nando Paone (Commedia, Italia, 2024, 84’). Alcune notti in corsia possono essere intense, concitate, tese: tutto vale pur di salvare una vita. Certe notti invece sono solo… calde e noiose. È in una notte come queste, in pieno Ferragosto, che Angelo e Salvatore, infermieri cinici e svogliati, si ritrovano al capezzale del signor Caputo. Per Angelo, l’uomo non supererà la notte. Salvatore invece sostiene che ce la farà. “E se ci scommettessimo le ferie natalizie?” Una stretta di mano e i giochi sono fatti. È l’inizio di una serie di vicende rocambolesche, tra colpi bassi, primari strafatti, pazienti fuori controllo, detenuti in fuga, mogli e amanti che si incrociano, mentre l’orologio ticchetta e l’alba si avvicina. Una notte durante la quale può succedere qualunque cosa, per una commedia nerissima e travolgente in cui tutti giocano sporco. Anche la vita.
Madame Clicquot di Thomas Napper, con Haley Bennett, Tom Sturridge, Sam Riley (Drammatico, USA/GB/Francia, 2023, 89’). Dopo la morte prematura del marito, Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot si fa beffe delle convenzioni e prende le redini della nascente attività vinicola che aveva avviato con il consorte. Guidando l'azienda attraverso vertiginosi capovolgimenti politici e finanziari, la donna sfiderà i suoi critici e rivoluzionerà l'industria dello champagne, diventando una delle prime grandi imprenditrici del mondo.
- da lunedì 16 settembre
Oasis: Supersonic di Mat Whitecross (Documentario, GB, 2016, 122’). Nel 1991 Liam e Noel, due fratelli provenienti dalle case popolari di Manchester, fondarono una band rock: gli OASIS. Nell’agosto di cinque anni dopo i fratelli Gallagher furono protagonisti di qualcosa mai visto prima. I loro concerti a Knebworth con un pubblico di 250.000 persone – e altri 2 milioni e mezzo di persone alla ricerca di biglietti – furono gli eventi più seguiti di quel periodo. Per tutti coloro che sono cresciuti negli anni novanta, c’era una sola band che contava. Al culmine del loro successo, infatti, gli Oasis non avevano concorrenti. Questo film parla di loro, di quella band che ha cambiato il suono di una generazione, scrivendo a tutti gli effetti una pagina memorabile di storia della musica.
- da mercoledì 18 settembre
Thelma di Josh Margolin, con June Squibb, Fred Hechinger, Parker Posey (Commedia/Azione, USA, 2024, 94’). Thelma Post, un'esuberante nonna di 93 anni che viene raggirata da un truffatore telefonico che si finge suo nipote. Parte così per una ricerca insidiosa per le strade di Los Angeles, accompagnata da un amico e dal suo scooter, per reclamare ciò che le è stato sottratto.
Jung Kook: I Am Still di Park Jun Soo (Documentario, Corea del Sud, 2024, 90’). Uno sguardo intimo sulla straordinaria ascesa di Jung Kook dei BTS, icona del pop del XXI secolo. Approfondendo il suo processo creativo, l’incrollabile etica del lavoro e le sfide uniche affrontate dalla superstar globale, il film presenta interviste e filmati esclusivi e mai visti prima, oltre a elettrizzanti esibizioni in concerto. Questo toccante ritratto, che rappresenta il decimo lungometraggio dei BTS prodotto da HYBE, mostra l’incrollabile dedizione e l’evoluzione artistica di Jung Kook.
In streaming
- da mercoledì 11 settembre
Boxer di Mitja Okorn, con Eryk Kulm, Adrianna Chlebicka, Eryk Lubos (Drammatico, Polonia, 2024, 150', NETFLIX). Un giovane e promettente pugile fugge dalla Polonia comunista con solo la moglie al suo fianco per inseguire il sogno di diventare il più grande pugile della storia.
Technoboys di Gerardo Gatica González, Luis Gerardo Méndez, con Karla Souza, Luis Gerardo Méndez, Daniela Vega (Commedia, Messico, 2024, 108’, NETFLIX). Vent'anni dopo essere saliti in vetta alle classifiche, i Technoboys si riuniscono per riconquistare il trono del pop, ma devono combattere nuovi gruppi in un mondo musicale cambiato. Il cantante ha dei motivi nascosti per tornare.
- da venerdì 13 settembre
Uglies di McG, con Joey King, Chase Stokes, Brianne Tju (Fantascienza, USA, 2024, NETFLIX). In un mondo futuristico che impone la chirurgia estetica a 16 anni, Tally attende impaziente il suo turno per unirsi al resto della società. Ma quando una sua amica scappa, per salvarla intraprende un viaggio che stravolge tutto ciò che credeva di desiderare.
Cintura nera Jeong-do di Jason Kim, con Kim Woo-bin, Kim Sung-kyun (Azione, Corea del Sud, 2024, NETFLIX). Lee Jung-do, un giovane esperto di arti marziali, inizia un nuovo lavoro al fianco dell'agente di custodia Kim Sun-min, monitorando i delinquenti per combattere e prevenire il crimine.
Sector 36 di Aditya Nimbalkar, con Vikrant Massey, Deepak Dobriyal, Akash Khurana (Thriller, India, 2024, 123’, NETFLIX). Quando diversi bambini scompaiono per mano di un serial killer nel Settore 36 di Delhi, un poliziotto corrotto è costretto a occuparsi dell'agghiacciante caso con ogni mezzo.