In sala

  • Da mercoledì 14 febbraio

Past Lives di Celine Song, con Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro (Drammatico, U.S.A., 2023, 106’). Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia profondamente legati, vengono separati quando la famiglia di Nora lascia la Corea del Sud. Due decenni dopo, Hae Sung decide di andare a trovare Nora per qualche giorno a New York, dove ora lei vive con il marito americano Arthur. Come le decisioni d’amore influenzano le nostre vite? Che sacrifici sono necessari per diventare le persone che siamo?

Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi, con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Geppi Cucciari (Commedia, Italia, 2024). Il grande regista teatrale Federico Landi Porrini è alla ricerca dei suoi Romeo e Giulietta per l’opera che dovrebbe consacrare definitivamente il suo prestigio e concludere la sua carriera. Tra le candidate spicca Vittoria che viene però esclusa a causa di un’ombra sul suo passato. Determinata a ottenere comunque un ruolo nello spettacolo e con la complicità della sua amica truccatrice, la giovane attrice decide di ritentare sotto falsa identità, per dimostrare tutto il suo talento. È così che si trasforma in Otto Novembre, si propone per il ruolo di Romeo e ottiene la parte. Non le sembra poi così complicato interpretare qualcun altro, sia sul palco che dietro le quinte, neanche quando il suo fidanzato viene scelto per interpretare il ruolo di Mercuzio. Vestire però i panni di un uomo le consentirà di scoprire molte cose su sé stessa, ma soprattutto sulle persone che la circondano.

Serena De Ferrari e Pilar Fogliati in Romeo è Giulietta
Serena De Ferrari e Pilar Fogliati in Romeo è Giulietta

Serena De Ferrari e Pilar Fogliati in Romeo è Giulietta

(Enrico De Luigi)

Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, con Rebecca Antonaci, Lily James, Willem Dafoe (Drammatico, Italia, 2023, 119’). Il viaggio lungo una notte della giovane Mimosa che, nella Cinecittà degli anni Cinquanta, diventa la protagonista di ore per lei memorabili. Una notte che da ragazza la trasformerà in donna.

Rebecca Antonaci in Finalmente l'alba. Cr. 01 Distribution
Rebecca Antonaci in Finalmente l'alba. Cr. 01 Distribution

Rebecca Antonaci in Finalmente l'alba. Cr. 01 Distribution

La natura dell’amore di Monia Chokri, con Magalie Lépine-Blondeau, Pierre-Yves Cardinal, Francis-William Rhéaume (Commedia sentimentale, Canada-Francia, 2023, 110’). Sophia e Xavier sono una coppia, due professori universitari, colti e borghesi, conducono con una relazione monotona ma equilibrata, di grande condivisione intellettuale ma spenta sulla libido. Tutto cambia all'improvviso quando Sophia, alle prese con i lavori di ristrutturazione della casa in campagna, si imbatte in Sylvain, il falegname tutto-fare di zona. Tra i due è un vertiginoso colpo di fulmine, una piena dimostrazione del fatto che gli opposti si attraggono oppure l'amore è cieco. Ma quanto può durare?

La natura dell'amore © Immina Films et Fred Gervais
La natura dell'amore © Immina Films et Fred Gervais

La natura dell'amore © Immina Films et Fred Gervais

Madame Web di S.J. Clarkson, con Dakota Johnson, Sydney Sweeney, Isabela Moner (Cinecomic, U.S.A., 2023, 116’). Dopo aver acquisito poteri di chiaroveggenza in seguito ad un incidente quasi mortale, Cassandra Webb è costretta a confrontarsi con il suo passato mentre cerca di sopravvivere ad un uomo misterioso insieme a tre giovani donne dalle potenti capacità.

Madame Web
Madame Web

Madame Web

I tre moschettieri – Milady di Martin Bourboulon, con Eva Green, François Civil, Romain Duris (Avventura, Francia-Germania-Spagna, 2023, 115’). Constance viene rapita sotto gli occhi di D’Artagnan. In una frenetica ricerca per salvarla, il giovane moschettiere è costretto a unire le sue forze con quelle della misteriosa Milady de Winter. Mentre il Re è in balia del cardinale Richelieu, D’Artagnan e i Moschettieri sono l’ultimo baluardo prima del caos. Ma, con la Francia che rischia di essere messa a ferro e fuoco, il destino li porterà davanti a una scelta: sacrificheranno coloro che amano per portare a termine la loro missione?

I tre moschettieri – Milady © Ben King
I tre moschettieri – Milady © Ben King

I tre moschettieri – Milady © Ben King

(Ben King)

Le avventure del piccolo Nicolas di Amandine Fredon, Benjamin Massoubre (Animazione, Francia, 2022, 82’). Nicolas è un bambino vispo ma di buon cuore. Il suo sguardo creativo e imprevedibile trasforma in avventura ogni piccolo momento di quotidianità: i siparietti in famiglia, i giochi, la scuola, le gite al mare. E apre un universo di possibilità dove, a volte, un personaggio dei fumetti può arrivare persino a parlare coi suoi creatori.

Le avventure del piccolo Nicolas © 2022 ONYX Films / Bidibul Productions
Le avventure del piccolo Nicolas © 2022 ONYX Films / Bidibul Productions

Le avventure del piccolo Nicolas © 2022 ONYX Films / Bidibul Productions

  • Da giovedì 15 febbraio

Maschile plurale di Alessandro Guida, con Giancarlo Commare, Gianmarco Saurino, Michela Giraud (Commedia, Italia, 2024, 105’). Tre anni dopo la morte di Denis, l’amico che li ha uniti, Antonio e Luca incrociano di nuovo le loro esistenze. Antonio è diventato un pasticciere di successo e workaholic. Luca invece ha conosciuto Tancredi, operatore di una casa-famiglia per giovani LGBTQ+, che lo ha aiutato a superare una fase complessa della sua vita. Quando i due si ritrovano, Antonio - la cui vita sentimentale stenta a decollare - capisce di provare qualcosa di importante per Luca, e gli propone di rilevare insieme il forno di famiglia che l’amico è stato costretto a vendere. Un’avventura che ha come scopo finale la (ri)conquista di Luca. Nonostante Cristina, l’amica storica, sia scettica, Antonio tenta di sabotare la relazione di Luca, convinto che il passato sia tornato per aiutarli. Sarà davvero così? O è solo un’illusione?

‘A muzzarell’ di Diego Santangelo, con Martina Varriale, Daniele Aiello, Pietro Juliano (Drammatico, Italia, 2023, 90’). Se un ragazzino si dà al narcotraffico, una mano dal cielo saprà distoglierlo dal compiere l’ultimo passo fatale? Daniele, al suo primo tiro di crack, viene trasportato in un viaggio lisergico. La durezza dei fatti lo porta a scegliere, come in un percorso iniziatico, se vivere una “vita sporca” o “morire alla perdizione per poter rinascere”. Su tutto aleggia la presenza di una donna con sembianze mutevoli, e la sua crush Martina che con incredibile dolcezza, come in un sogno, lo distoglie dal perseverare.

'A muzzarell'
'A muzzarell'

'A muzzarell'

  • Da lunedì 19 febbraio

Sound of Freedom – Il canto della libertà di Alejandro Monteverde, con Jim Caviezel, Mira Sorvino, Bill Camp (Azione, U.S.A., 2023, 135’). Dopo aver salvato un ragazzino da spietati trafficanti di bambini, un agente federale scopre che la sorellina è ancora prigioniera e decide di imbarcarsi in una pericolosa missione per salvarla. Con il tempo che stringe e fronteggiando numerosi ostacoli, lascia il lavoro e si addentra nella giungla colombiana, mettendo a rischio la sua stessa vita pur di liberarla da un destino peggiore della morte.

Sound of Freedom - Il canto della libertà
Sound of Freedom - Il canto della libertà

Sound of Freedom - Il canto della libertà


In streaming

  • Da mercoledì 14 febbraio

Players di Trish Sie, con Gina Rodriguez, Damon Wayans Jr., Tom Ellis (Commedia, U.S.A., 2024). NETFLIX. Da molti anni la giornalista sportiva newyorkese Mack è in competizione con il suo migliore amico Adam e i loro collaboratori per creare strategie di abbordaggio vincenti. Nonostante nel corso degli anni abbia portato a innumerevoli avventure di una notte, questo approccio richiede di seguire una serie di rigide regole basilari di cui la principale sancisce che non si può instaurare una relazione da un incontro casuale. Quando perde la testa inaspettatamente per la sua ultima vittima, l'affascinante corrispondente di guerra Nick, Mack inizia a rivalutare completamente la propria strategia. Nel momento in cui le linee tra lavoro, divertimento, amicizia e amore iniziano a confondersi, Mack dovrà imparare la differenza tra segnare una rete e vincere la partita.

Tom Ellis e Gina Rodriguez in Players. Cr. K.C. Bailey/Netflix ©2023
Tom Ellis e Gina Rodriguez in Players. Cr. K.C. Bailey/Netflix ©2023
Players. (L-R) Tom Ellis as Nick and Gina Rodriguez as Mack in Players. Cr. K.C. Bailey/Netflix ©2023. (K.C. Bailey/Netflix)

Little Dixie di John Swab, con Frank Grillo, Eric Dane, Beau Knapp (Thriller, U.S.A., 2023, 105’). SKY/NOW. Un agente delle forze speciali, rotta la tregua con il cartello della droga messicano, deve
proteggere sua figlia, la piccola Dixie.

Little Dixie
Little Dixie

Little Dixie

  • Da venerdì 16 febbraio

This is Me… Now: A Love Story di Dave Meyers, con Jennifer Lopez (Documentario musicale, U.S.A., 2024). PRIME VIDEO. Jennifer Lopez come non l’avete mai vista. Insieme al regista Dave Meyers, Jennifer ha creato un’odissea cinematografica di stampo narrativo, fatta di storie del mito e di guarigione personale. In concomitanza all’uscita del suo nuovo album in studio, che arriva a distanza di dieci anni dall’ultimo progetto, un film che spazia tra generi diversi e mostra il suo viaggio verso l’amore, attraverso i suoi stessi occhi. Con costumi fantastici, coreografie mozzafiato e camei di star, questa panoramica rappresenta un’intima retrospettiva del cuore resiliente di Jennifer.

This is Me... Now © Amazon Content Services LLC
This is Me... Now © Amazon Content Services LLC

This is Me... Now © Amazon Content Services LLC

(Courtesy of Prime)

Good Burger 2 di Phill Trail, con Kenan Thompson, Kel Mitchell, Kamaia Fairburn (Commedia, U.S.A., 2024, 90’). PARAMOUNT+. Dexter Reed e il cassiere Ed si riuniscono nel presente al fast-food Good Burger con un nuovo esilarante gruppo di dipendenti.

Good Burgers 2
Good Burgers 2

Good Burgers 2

  • Da mercoledì 21 febbraio

Il fuoco del peccato di Neil LaBute, con Diane Kruger, Ray Nicholson, Gia Crovatin (Thriller, U.S.A., 2022, 104’). SKY/NOW. Connor Bates è un giovane uomo la cui vita si è fermata dopo il suo rilascio dal carcere per aggressione. Ora lavora in una biblioteca e trascorre il tempo libero praticando sport e cercando di rimettere insieme i pezzi del suo mondo. Un giorno incontra Marilyn Chambers, la moglie di un ricco uomo d'affari, e tra i due inizia un'intensa relazione fi sica ed emotiva che sfocia rapidamente in chiacchiere sull'omicidio del marito di lei.

Il fuoco del peccato
Il fuoco del peccato

Il fuoco del peccato