In sala

  • da mercoledì 16 ottobre

Megalopolis di Francis Ford Coppola, con Adam Driver, Nathalie Emmanuel, Giancarlo Esposito (Drammatico, USA, 2024, 138’). Un artista geniale con il potere di fermare il tempo combatte contro un sindaco ultraconservatore per salvare il mondo morente e ispirare speranza. Megalopolis è un’epopea romana ambientata in un’America moderna e immaginaria. La città di New Rome sta cambiando, causando aspri conflitti tra Cesar Catilina, geniale artista che cerca di proiettarsi in un futuro utopico e idealistico, e la sua nemesi, il sindaco Franklin Cicerone, reazionario e legato a uno status quo regressivo, avido e corrotto. Tra i due si inserisce Julia, la figlia del sindaco che, essendo innamorata di Cesar Catilina, si trova a dover scegliere in chi riporre la propria lealtà e a chiedersi cosa merita, davvero, l’umanità.

  • da giovedì 17 ottobre

The Apprentice – Alle origini di Trump di Ali Abbasi, con Sebastian Stan, Jeremy Strong, Maria Bakalova (Biografico, Canada/Danimarca/Irlanda, 2024, 120’) Tutto quello che avreste voluto sapere su Trump e non avete mai osato chiedere. New York, anni 70. Determinato a uscire dall'ombra del potente padre e a farsi un nome nel settore immobiliare di Manhattan, l’aspirante magnate Donald J. Trump agli inizi della sua carriera incontra l'uomo che diventerà una delle figure più importanti della sua vita: il faccendiere Roy Cohn. Vedendo del potenziale in Trump, il controverso avvocato — che aveva ottenuto le condanne per spionaggio contro Julius ed Ethel Rosenberg e aveva investigato sui sospetti comunisti insieme al senatore McCarthy — insegna al suo nuovo allievo come accumulare ricchezza e potere con l'inganno, l'intimidazione e la manipolazione mediatica. Il resto è storia.

The Apprentice
The Apprentice

The Apprentice

L’amore e altre seghe mentali di Giampaolo Morelli, con Giampaolo Morelli, Maria Chiara Giannetta, Marco Cocci (Commedia, Italia, 2024). Dopo una delusione d’amore, Guido, 45 anni, ha ormai ridotto da tempo la sua vita sessuale alla compulsiva pratica dell’autoerotismo. La sua dedizione al sesso virtuale gli consente di realizzare le sue fantasie senza alcuna implicazione nel mondo reale: basta indossare un visore per mettere a segno tutte le sue immaginarie ed eccitanti conquiste. gli sono accanto i suoi migliori amici: Niky, ossessionato dalle relazioni online e Armando, inconsapevolmente incastrato in un matrimonio già finito da tempo. L’irruzione repentina di Giulia, la strampalata e sexy cameriera che lavora nel locale davanti al suo negozio, lo travolge risvegliando in lui le emozioni e i sentimenti di cui pensava di essersi liberato, dando il via ad un susseguirsi di situazioni imbarazzanti e comiche.

L'amore e altre seghe mentali
L'amore e altre seghe mentali

L'amore e altre seghe mentali

L’ultimo drink di Markus Goller, con Frederick Lau, Nora Tschirner, Burak Yigit (Commedia, Germania, 2024, 115’). Nonostante neghi di avere un problema con l’alcol, Mark sembra aver gestito facilmente la sua vita tra il lavoro impegnativo come capo cantiere e le vivaci incursioni nella vita notturna di Berlino. Questo, almeno, fino a quando una notte viene fermato dalla polizia e perde la patente, che potrà riavere solo dopo aver superato un esame medico-psicologico. Mark scommette con il suo migliore amico Nadim che non berrà alcol fino a quando non riavrà la patente, ma non aveva considerato l’incontro con la sua “complice” Helena durante l’esame. All’inizio, Mark è sicuro di vincere la scommessa, ma presto arriva la disillusione nel vero senso della parola. Mark dovrà forse ammettere a sé stesso di avere un problema più serio di quanto pensasse?

L'ultimo drink
L'ultimo drink

L'ultimo drink

Smile 2 di Parker Finn, con Rosemarie DeWitt, Kyle Gallner, Naomi Scott (Horror, USA, 2024, 121’). Sul punto di iniziare un nuovo tour mondiale, la star internazionale del pop Skye Riley comincia a vivere eventi sempre più terrificanti e incomprensibili. Schiacciata dalle crescenti angosce e dalle pressioni della notorietà, Skye è costretta a confrontarsi con il suo passato oscuro per riprendere in mano la sua vita prima che vada in pezzi.

Smile 2
Smile 2

Smile 2

Clean Up Crew – Specialisti in lavori sporchi di Jon Keeyes, con Jonathan Rhys Meyers, Antonio Banderas, Melissa Leo (Azione, USA, 2024). Una squadra di addetti alla pulizia delle scene del crimine trova una valigetta piena di soldi. Come risultato, si ritrovano coinvolti in una lotta pericolosa tra mafiosi. Un boss spietato ha orchestrato una truffa complessa, e i protagonisti, senza saperlo, finiscono per essere parte di un gioco mortale. Nel frattempo, gli agenti governativi sono pronti a tutto pur di recuperare il denaro.

Clean Up Crew – Specialisti in lavori sporchi
Clean Up Crew – Specialisti in lavori sporchi

Trifole – Le radici dimenticate di Gabriele Fabbro, con Umberto Orsini, Ydalie Turk, Margherita Buy (Drammatico, Italia, 2024, 100’). Dalia, una giovane ragazza cresciuta a Londra senza motivazioni né aspettative per il futuro, viene mandata dalla madre in un paesino nelle Langhe, a prendersi cura del nonno Igor, con la speranza che la vita rurale aiuti la ragazza a trovare la sua strada. All'arrivo Dalia scopre che il nonno, la cui salute peggiora di giorno in giorno a causa della demenza senile, ha ricevuto una notifica di sfratto dovuta all'espansione delle aziende vinicole locali, che sperano di impossessarsi della terra un tempo destinata ai cacciatori di tartufi. Per trovare in poco tempo una somma di denaro sufficiente per pagare la casa ed evitare lo sfratto, Igor decide di condividere i segreti dei trifolai con la nipote e di mandarla nei boschi assieme alla cagnolina Birba, alla ricerca di un grande tartufo bianco, in modo da salvare, con il suo valore inestimabile, la loro casa.

Trifole – Le radici dimenticate
Trifole – Le radici dimenticate

Trifole – Le radici dimenticate

Il ladro di stelle cadenti di Francisco Saia, con Jacopo Rampini, Clizia Fornasier, Leandro Baroncini (Drammatico, Italia, 2024). Camillo Favara, detto Milo a otto anni chiede a una stella cadente una grossa torta al cioccolato, la ottiene e fà indigestione. A diciotto anni chiede alla sua stella di essere non solo baciato dalla bellissima diciottenne Betty, ma anche “... tutto il resto”. Anche questo desiderio viene esaudito, ma poi lei gli spezza il cuore. Impara così che i desideri esauditi hanno un doppio taglio per i rischi che un desiderio mal ascoltato, o mal trasmesso, comporta. Per una strana coincidenza del destino, sembrerebbe un caso ma ovviamente non lo è, diventa un Ladro di stelle cadenti: gli viene affidato cioè il compito di catturare le stelle cadenti e di correggere quei desideri che possono avere esiti o conseguenze infelici. Passano gli anni e Milo incontra nuovamente Betty, oramai donna. Una notte cattura la stella con il desiderio di Betty di avere un figlio e viene investito da un turbine di emozioni e di eventi.

Il ladro di stelle cadenti
Il ladro di stelle cadenti

Il ladro di stelle cadenti

Almodóvar, lo sguardo insolente di Catherine Ulmer (Documentario, Francia, 2023, 52’). Un viaggio che esplora l'universo creativo dell’artista attraverso materiali d'archivio esclusivi, interviste a collaboratori storici e personalità di spicco del mondo del cinema, e approfondimenti sulle sue opere più iconiche. Un vero e proprio tributo alla visionarietà di Almodóvar, la sua capacità di sfidare le convenzioni e di creare storie profondamente umane che toccano temi universali come l'identità, l'amore, la famiglia e la sessualità. Non è solo un omaggio a un grande regista, ma anche un ritratto sincero e senza filtri di un uomo che ha fatto della provocazione e dell'innovazione la sua firma artistica.

Marisa Paredes, Pedro Almodóvar e Miguel Bosé sul set di Tacchi a spillo (credits: César Urrutia/El Deseo)
Marisa Paredes, Pedro Almodóvar e Miguel Bosé sul set di Tacchi a spillo (credits: César Urrutia/El Deseo)

Marisa Paredes, Pedro Almodóvar e Miguel Bosé sul set di Tacchi a spillo (credits: César Urrutia/El Deseo)

  • da sabato 19 ottobre

Paolo vive di Debora Scalzo (Documentario, Italia, 2024). La strage di Via D'Amelio del 1992 scosse profondamente Palermo e l'intera Italia, provocando la tragica morte del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta. "Paolo vive" intreccia con maestria l'instancabile ricerca della giustizia di Borsellino, vividamente rappresentato da Bruno Torrisi, con le toccanti riflessioni di coloro che hanno condiviso il suo coraggioso viaggio. Attraverso interviste intime, testimonianze inedite e filmati d'archivio, questo documentario non solo onora l'eredità duratura di Borsellino, ma funge anche da grido di battaglia per una nuova generazione, esortandola ad abbracciare i suoi valori di integrità e coraggio.

  • da lunedì 21 ottobre

Saturday Night di Jason Reitman, con Gabriel Labelle, Rachel Sennott, Cory Michael Smith (Commedia/Biografico, USA, 2024, 109’). Alle 23:30 dell'11 ottobre 1975, una scatenata compagnia di giovani comici e scrittori cambiò per sempre la televisione e la cultura americana. Diretto da Jason Reitman e scritto da Gil Kenan e Reitman, Saturday Night è basato sulla storia vera di ciò che accadde dietro le quinte nei 90 minuti che precedettero la prima trasmissione del "Saturday Night Live". Pieno di umorismo, caos e della magia di una rivoluzione che per poco ha rischiato di non esserci, parte il conto alla rovescia, in tempo reale, per l'inizio dello show più famoso al mondo.

Saturday Night
Saturday Night
11388134 - SATURDAY NIGHT (2024 CTMG, Inc. All Rights Reserved.)

La valanga azzurra di Giovanni Veronesi (Documentario, Italia, 2024). La parabola irripetibile della nazionale italiana di sci alpino degli anni '70, guidata dal leggendario tecnico Mario Cotelli e capitanata da campioni come Gustavo Thoeni e Piero Gros. Attraverso successi che hanno riscritto la storia dello sport italiano, come la conquista di cinque Coppe del Mondo e numerose medaglie tra Olimpiadi e Mondiali, il documentario celebra le rivalità interne, i contrasti caratteriali e i sacrifici che hanno reso invincibile questa squadra. Le testimonianze inedite dei protagonisti, intrecciate alla narrazione di Giovanni Veronesi, che rivela in questa occasione i suoi trascorsi di aspirante campione, fanno rivivere l’epopea unica di un ciclone sportivo, dagli esordi gloriosi fino a un inevitabile declino.

La valanga azzurra
La valanga azzurra

La valanga azzurra

Full Metal Jacket di Stanley Kubrick, con Matthew Modine, Adam Baldwin, Vincent D'Onofrio (Guerra, USA, 1987, 116’). Un gruppo di marines americani, reclute normali presto trasformate in macchine per uccidere dall'intenso e implacabile addestramento del feroce sergente Hartman, parte per il Vietnam e sperimenta nella cruda offensiva del Tet, che ha per teatro la città vietnamita di Hue, gli orrori di una guerra micidiale per entrambi gli schieramenti, da cui i superstiti non usciranno vincitori, né vinti, ma disumani e cinici professionisti di morte.

Full Metal Jacket
Full Metal Jacket

Full Metal Jacket

Carrie – Lo sguardo di Satana di Brian De Palma, con Sissy Spacek, Amy Irving, Piper Laurie (Horror, USA, 1976, 97’). Carrie White, adolescente complessata per l'educazione sbagliata ricevuta dalla madre, è lo zimbello della classe e un giorno subisce le derisioni delle compagne perché, mentre è sotto la doccia, senza alcuna istruzione preventiva subisce le mestruazioni. Sue, una compagna più sensibile, si pente e convince il proprio ragazzo, Tommy Ross, a far da cavaliere a Carrie nel prossimo ballo di fine corso. Un'altra compagna, Chris, punita da una professoressa per il suo atteggiamento verso Carrie, decide invece di vendicarsi. Carrie e Tommy vengono proclamati la più bella coppia della festa ma quando sono sul palco vengono sommersi da sangue di maiale.

Carrie - Lo sguardo di Satana
Carrie - Lo sguardo di Satana

Carrie - Lo sguardo di Satana

Le notti della luna piena di Éric Rohmer, con Pascale Ogier, Tchéky Karyo, Fabrice Luchini (Commedia, Francia, 1984, 102’). Stufa della vita dei quartieri residenziali e del suo noioso fidanzato, la giovane decoratrice d’interni Louise decide di affittare un appartamento a Parigi, dove è libera di esplorare la vita da single. Ma deve anche schivare le avance del suo instancabile amico Octave.

Le notti della luna piena
Le notti della luna piena

Le notti della luna piena


In streaming

  • da mercoledì 16 ottobre

Napad – La rapina di Michał Gazda, con Olaf Lubaszenko, Jędrzej Hycnar, Wiktoria Gorodecka (Drammatico, Polonia, 2024, NETFLIX). Nei primi anni '90 un poliziotto in congedo interpretato da Olaf Lubaszenko ha l'occasione di riprendersi la sua vita in cambio della cattura di un gruppo responsabile di una rapina in banca. Insieme a una giovane poliziotta assegnata al caso, il detective deve agire in fretta perché l'attenzione mediatica sulla rapina non è gradita dalle nuove autorità.

Sweet Bobby – Il mio incubo (Documentario, GB, 2024, 82’, NETFLIX). Quando un'amicizia nata in rete si trasforma in amore, Kirat cerca di scoprire la verità su Bobby, il suo misterioso fidanzato. La serie, basata sul podcast di successo "Sweet Bobby", racconta una storia d'amore da favola che si rivela un terribile incubo.

Sweet Bobby: My Catfish Nightmare. Cr. Courtesy of Netflix © 2024
Sweet Bobby: My Catfish Nightmare. Cr. Courtesy of Netflix © 2024
Sweet Bobby: My Catfish Nightmare. Cr. Courtesy of Netflix © 2024
  • da giovedì 17 ottobre

Brothers di Max Barbakow, con Josh Brolin, Peter Dinklage, Glenn Close (Commedia, USA, 2024, 88’, PRIME VIDEO). Un ex criminale tenta di rigare dritto ma entra in crisi quando è costretto a riunirsi con il fratello gemello, che metterà a dura prova la sua sanità mentale, in un viaggio on the road attraverso l’America allo scopo di compiere il grande colpo della loro vita. Tentando di schivare pallottole, eludere la legge e sfuggire a una madre ingombrante lungo il percorso, i due dovranno provare a ricucire il proprio legame familiare, prima di finire per uccidersi a vicenda.

© AMAZON CONTENT SERVICES LLC
© AMAZON CONTENT SERVICES LLC
Cath (Glenn Close), Moke (Josh Brolin), and Jady (Peter Dinklage) in BROTHERS Photo Credit: Tina Rowden/Prime Video © AMAZON CONTENT SERVICES LLC (Tina Rowden)

Outside di Carlos Ladesma, con Sid Lucero, Beauty Gonzalez, Marco Masa (Horror, Filippone, 2024, 141’, NETFLIX). Uno scoppio di violenza costringe una famiglia a cercare rifugio in una fattoria abbandonata, scoprendo però un vecchio segreto che si trasforma in una minaccia molto più grande.

The Shadow Strays di Timo Tjahjanto, con Aurora Ribero, Hana Pitrashata Malasian (Azione, Indonesia, 2024, 144', NETFLIX). Spogliata del suo passato e addestrata nell'arte mortale di mandare tutto all'aria, l'adolescente assassina Codename 13 lavora diligentemente per un collettivo clandestino di assassini noto come The Shadow: dopo che una missione in Giappone va storta, il suo mentore, Umbra, la manda in Indonesia con un periodo di libertà vigilata. Mentre si nasconde nei bassifondi di Giacarta, un incontro casuale con un ragazzino che si è scontrato con un'organizzazione criminale locale coinvolge presto l'irrequieto e ribelle 13 in una crociata non autorizzata, incitando una serie di battaglie sanguinose che metteranno a ferro e fuoco la città, oltre a suscitare l'ira di The Shadow.

  • da venerdì 18 ottobre

Woman of the Hour di Anna Kendrick, con Anna Kendrick, Tony Hale, Daniel Zovatto (Thriller, USA, 2024, 94’, NETFLIX). La strabiliante storia di un'aspirante attrice a Los Angeles negli anni '70 e di un serial killer attivo da anni, le cui vite si intersecano quando entrambi partecipano a un episodio della versione americana del Gioco delle coppie.

© 2024 Netflix, Inc.
© 2024 Netflix, Inc.
Woman of the Hour. (L-R) Tony Hale as Ed and Anna Kendrick as Sheryl in Woman of the Hour. Cr. Leah Gallo/Netflix © 2024. (Leah Gallo/Netflix)

L'uomo che amava gli UFO di Diego Lerman, con Daniel Aráoz, Mónica Ayos, Eva Bianco (Biografico, Argentina, 2024, 107’, NETFLIX). Ispirato all'appassionante storia di José de Zer, l'intrepido giornalista responsabile delle più famose storie di avvistamenti alieni della televisione argentina.

©2024 Netflix, inc
©2024 Netflix, inc
El Hombre Que Amaba Los Platos Voladores. Leo Sbaraglia as José Zerde in El Hombre Que Amaba Los Platos Voladores. Cr. Federico Romero / Netflix ©2024

The Park Maniac di Maurício Eça, con Silvero Pereira, Xamã, Giovanna Grigio (Thriller, Brasile, 2024, PRIME VIDEO). La storia del più noto serial killer brasiliano, il motociclista Francisco, che negli anni Novanta fu accusato di aver aggredito 23 donne e ucciso dieci di loro nel Parque do Estado, a San Paolo. La storia dell'assassino e i dettagli della sua psicopatia vengono svelati da Elena, una reporter alle prime armi che vede nell'indagine sui crimini commessi dal maniaco una grande opportunità per dare una spinta alla sua carriera. Mentre Francisco continua a vivere libero, pattinando nei parchi e aggredendo le donne, la sua fama sui tabloid cresce vertiginosamente, generando terrore nella capitale di San Paolo.

  • da mercoledì 23 ottobre

Lupi mannari di François Uzan, con Franck Dubosc, Jean Reno, Jonathan Lambert (Commedia/Azione, Francia, 2024, NETFLIX). Dopo aver scoperto un misterioso gioco di carte, una famiglia si ritrova in un villaggio nel pieno del Medioevo e ogni notte deve affrontare pericolosi lupi mannari.

© 2023 Netflix, Inc.
© 2023 Netflix, Inc.
© 2023 Netflix, Inc. (Stanislav Honzik/Netflix)