PHOTO
Angelina Jolie in Maria (credits: Pablo Larraín)
In sala
- da mercoledì 1 gennaio
Maria di Pablo Larraín, con Angelina Jolie, Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher (Biografico, USA/Grecia/Italia/Germania, 2024, 124’). Il racconto della vita tumultuosa, bella e tragica della più grande cantante d’opera del mondo, rivissuta e reimmaginata durante i suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni Settanta.
Nosferatu di Robert Eggers, con Aaron Taylor-Johnson, Bill Skarsgård, Nicholas Hoult (Fantastico, USA, 2024, 132’). L'ossessione tra una giovane donna tormentata e il terrificante vampiro che si è infatuato di lei, provocando un indicibile orrore.
Better Man di Michael Gracey, con Robbie Williams, Damon Herriman, Alison Steadman (Biografico, Australia/USA, 2024, 134’). La storia vera dell’ascesa fulminante, della drammatica caduta e della straordinaria rinascita della superstar del pop britannico Robbie Williams, uno dei più grandi cantanti di tutti i tempi, raccontata in modo unico dal punto di vista di Williams, facendo trasparire la sua caratteristica ironia e il suo stile inimitabile. Ripercorre le tappe del successo di Robbie, dall’infanzia al ruolo di più giovane componente dei Take That, la boyband che ha sbancato le classifiche, fino agli ineguagliabili successi da solista fuori da ogni record, affrontando al contempo le sfide che fama e successo stratosferici possono portare con sé.
Armand di Halfdan Ullmann Tøndel, con Renate Reinsve, Ellen Dorrit Petersen, Øystein Røger (Drammatico, Norvegia, 2024, 117’). Armand e Jon hanno 6 anni e sono amici inseparabili. Un giorno, Jon accusa il suo migliore amico di aver oltrepassato ogni limite nei suoi confronti senza però specificare cosa sia successo. L'accusa crea grande scompiglio e nonostante genitori e insegnanti cerchino di saperne di più, i due bambini raccontano versioni confuse scontrandosi senza mai dare dettagli utili. Il mistero attorno all'avvenuto scatena una vera e propria guerra di pensiero e fa crollare tutte le certezze degli adulti che non sanno cosa pensare e come comportarsi.
Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim di Kenji Kamiyama (Animazione, USA, 2024, 134’). Ambientato 183 anni prima degli eventi della trilogia originale: il destino della Casata di Helm Hammerhand, il leggendario re di Rohan. Un attacco a sorpresa da parte di Wulf, un astuto e spietato signore del Dunlending in cerca di vendetta per la morte di suo padre, costringe Helm e il suo popolo a organizzare un’audace ultima resistenza nell’antica roccaforte di Hornburg – una possente fortezza in seguito conosciuta come il Fosso di Helm. Trovandosi in una situazione sempre più disperata, Héra, la figlia di Helm, deve trovare il coraggio di guidare la resistenza contro un nemico mortale intenzionato alla loro totale distruzione.
Dove osano le cicogne di Fausto Brizzi, con Angelo Pintus, Marta Zoboli, Beatrice Arnera (Commedia, Italia, 2024, 102’). Alla ricerca disperata di un figlio, una coppia parte per la Spagna per mettersi nelle mani di una clinica specializzata in fecondazione assistita. I loro piani verranno stravolti dall’incontro con una giovane ragazza, apparentemente perfetta, che si offrirà di portare avanti la gravidanza al posto loro.
Sonic 3 – Il film di Jeff Fowler (Fantastico, USA, 2024, 109’). Sonic, Knuckles e Tails si ritrovano a dover fronteggiare un nuovo e formidabile nemico: Shadow, un misterioso villain con poteri incredibili mai visti prima. Con le loro abilità messe alla prova in ogni modo, il Team Sonic dovra cercare un'alleanza inaspettata per fermare Shadow e proteggere il pianeta.
- da sabato 4 gennaio
Pino Daniele – Nero a Metà di Marco Spagnoli (Documentario, Italia, 2024, 94’). Una testimonianza diretta ma anche una ricerca approfondita di materiali di repertorio hanno reso possibile un racconto che diventa la celebrazione di un artista considerato parte fondamentale della cultura partenopea.
In streaming
- da mercoledì 1 gennaio
Wallace e Gromit – Le piume della vendetta di Nick Park, Merlin Crossingham (Animazione, USA/GB, 2024, 79’, NETFLIX). La preoccupazione di Gromit che Wallace stia diventando troppo dipendente dalle sue invenzioni si dimostra giustificata quando Wallace inventa uno gnomo "intelligente" che sembra sviluppare una mente propria. Quando si scopre che una figura vendicativa del passato potrebbe essere la causa dei problemi, tocca a Gromit lottare contro forze sinistre e salvare il suo padrone... o Wallace potrebbe non inventare più niente!
Mica è colpa mia di Umberto Carteni, con Antonio Folletto, Vincenzo Nemolato, Laura Adriani (Commedia, Italia, 2025, NETFLIX). Sommersi dai debiti, due fratelli napoletani progettano di truffare una ricca ereditiera e salvare la loro casa, ma un amore inaspettato complica presto il loro piano.
Don’t Die: l'uomo che vuole vivere per sempre di Chris Smith (Documentario, USA, 2024, NETFLIX). Fino a che punto ti spingeresti per vivere per sempre, o anche solo per rallentare il processo di invecchiamento? Bryan Johnson è l’uomo che ha dedicato la propria vita a sfidare l'invecchiamento. Il doc analizza in modo approfondito le controverse pratiche di benessere che un uomo utilizza per mantenersi giovane e vitale, nonché l'effetto che questo percorso ha su lui stesso e su chi lo circonda.