PHOTO
Le assaggiatrici - Foto Luca Zontini
In sala
- da giovedì 27 marzo
Le assaggiatrici di Silvio Soldini, con Elisa Schlott, Max Riemelt, Alma Hasun (Drammatico, Italia/Belgio/Svizzera, 2025, 123’). Autunno 1943. La giovane Rosa, in fuga da Berlino colpita dai bombardamenti, raggiunge un piccolo paese isolato vicino al confine orientale. Qui è dove vivono i suoceri e dove il marito, impegnato al fronte, le ha scritto di rifugiarsi in attesa della fine della guerra e del suo ritorno. Rosa scoprirà presto che quel villaggio apparentemente tranquillo nasconde un segreto: all’interno della foresta con cui confina, Hitler ha il suo quartier generale, la Tana del Lupo.
Nonostante di Valerio Mastandrea, con Valerio Mastandrea, Dolores Fonzi, Lino Musella (Commedia/Drammatico, Italia, 2024, 92’). Un uomo trascorre serenamente le sue giornate in ospedale senza troppe preoccupazioni. E' ricoverato da un po' ma quella condizione sembra il modo migliore per vivere la sua vita, al riparo da tutto e da tutti, senza responsabilità e problemi di alcun genere. Si sta davvero bene lì dentro e anche se qualche compagno di reparto si sente intrappolato, per lui ci si può sentire anche liberi come da nessun'altra parte. Quella preziosa routine scorre senza intoppi fino a quando una nuova persona viene ricoverata nello stesso reparto. È una compagna irrequieta, arrabbiata, non accetta nulla di quella condizione soprattutto le regole non scritte. Non è disposta ad aspettare, vuole lasciare quel posto migliorando o addirittura peggiorando. Vuole vivere come si deve o morire, come capita a chi finisce lì dentro. Lui viene travolto da quel furore, prima cercando di difendersi e poi accogliendo qualcosa di incomprensibile. Quell'incontro gli servirà ad accettare che se scegli di affrontare veramente il tuo cuore e le tue emozioni, non c'è alcun riparo possibile.


E poi si vede di Giovanni Calvaruso, con Federico Sansone, Fabrizio Sansone, Donatella Finocchiaro (Commedia, Italia, 2025). Tre ragazzi hanno lo stesso obiettivo: vincere il concorso per un posto da impiegato nell'ufficio legale del Comune. Federico, laureato in giurisprudenza, ma solo per compiacere il padre consigliere, spera in una sua raccomandazione; Fabrizio, avvocato sulla carta ma non praticante nella vita, tenta di superare l'ennesima prova statale e Luca che da quando è nato ha avuto sempre la strada spianata. Solo per uno di loro si realizzerà il sogno di una vita, fin quando le cose non prenderanno una piega inaspettata.


E poi si vede
Opus – Venera la tua stella di Mark Anthony Green, con Ayo Edebiri, John Malkovich, Juliette Lewis (Horror, USA, 2025, 103’). Alfred Moretti è una leggenda. Le sue canzoni hanno ispirato generazioni, la sua musica è un fenomeno globale e la sua vita – sospesa tra realtà, mito e gossip – incuriosisce e anima appassionati in ogni angolo del mondo, soprattutto da quando si è ritirato dalle scene. Ora, dopo oltre 20 anni di silenzio, Moretti annuncia che uscirà un suo nuovo album. Per promuoverlo, invita in un ranch isolato un gruppo selezionatissimo di giornalisti, critici ed esperti di musica. Per Ariel, giovane redattrice di belle speranze, è l’occasione che stava aspettando da sempre. Ma nella vita, come nell’arte, nulla è mai come sembra e sarà presto chiaro a tutti gli invitati che non c’è culto più pericoloso di quello della celebrità.


Opus @IWonderPictures
Mr. Morfina di Dan Berk, Robert Olsen, con Jack Quaid, Ray Nicholson, Amber Midthunder (Commedia/Azione, USA, 2025, 110’). Nathan Caine è nato con l’incapacità congenita di provare dolore. Un giorno, la banca in cui lavora viene rapinata da un gruppo di malviventi che prendono in ostaggio la donna che ama. Nathan farà di tutto per salvarla e la sua condizione diventerà la sua arma più potente.


Sons di Gustav Möller, con Sidse Babett Knudsen, Sebastian Bull Sarning, Dar Salim (Drammatico, Danimarca/Svezia, 2024, 100’). Eva, un’agente carceraria dai forti ideali, affronta il dilemma della sua vita quando un giovane che conosce da tempo viene trasferito nella prigione dove lavora. Senza rivelare il suo segreto, Eva chiede di essere trasferita nel reparto dove è detenuto, il più duro e violento del carcere.


Sidse Babett Knudsen in Vogter (Sons) di Gustav Möller
(Nikolaj Moeller)Il bambino di cristallo di Jon Gunn, con Zachary Levi, Patricia Heaton, Jacob Laval (Drammatico, USA, 2024, 109’). Scott e Theresa hanno due figli: Austin e Logan. Austin è autistico e affetto da una malattia alle ossa che le rende estremamente fragili. La vita non è facile per lui, ma Austin affronta ogni nuovo giorno con coraggio e ottimismo. Scott fa del suo meglio per essere un bravo padre ma si sente oberato dalle preoccupazioni e inizia a bere troppo. Sarà proprio Austin, con il trascinante entusiasmo per la vita, a dare a Scott la forza di superare qualsiasi ostacolo.


Puan – Il professore di Maria Alche, Benjamín Naishtat, con Leonardo Sbaraglia, Luis Ziembrowski, Lali Espósito (Commedia, Argentina/Italia/Germania/Francia/Brasile, 2023, 109’). Marcelo ha dedicato la sua vita all'insegnamento della filosofia presso l'Università pubblica di Buenos Aires, PUAN. Quando il suo mentore, il professor Caselli, muore inaspettatamente, Marcelo si aspetta di diventare il nuovo titolare della cattedra. Tuttavia, i suoi piani vengono stravolti dall'arrivo inaspettato di Rafael Sujarchuk. Carismatico e seducente, Rafael torna dal suo piedistallo nelle università europee per rivendicare per sé il posto vacante. I maldestri sforzi di Marcelo per dimostrare di essere il candidato giusto scateneranno un duello filosofico, mentre la sua vita - e il Paese - entreranno in una spirale di caos.


Puan - Il professore
GEN_ di Gianluca Matarrese (Documentario, Italia/Francia/Svizzera, 2025, 110’). All'ospedale pubblico Niguarda di Milano, il Dr. Maurizio Bini ogni giorno accompagna coppie infertili nel loro desiderio di diventare genitori e sostiene il percorso di chi intraprende terapie di affermazione di genere. In un contesto che solleva dilemmi etici il Dr. Bini naviga tra i confini del possibile e le pressioni di un mercato sempre più orientato alla mercificazione dei corpi, con una missione coraggiosa: accompagnare le persone nella realizzazione più profonda dei loro sogni.


Gen_
Io ti conosco di Laura Angiulli, con Sara Drago, Ludovico Fededegni (Drammatico, Italia, 2025, 78’). Nina si mette alla ricerca del marito Giulio, improvvisamente scomparso. Incontra Francesco, ma il rapporto con lui non resiste alla prova, conducendo Nina a una fuga verso un epilogo aperto. Il viaggio emotivo di Nina, intriso di ricordi e tensioni, si colloca in un contesto che riflette le angosce e le speranze di molte donne.


Io ti conosco
W Muozzart! di Sebastiano Rizzo, con Clara Ponsot, Michele Venitucci, Totò Onnis (Drammatico, Italia, 2025). Tutto in una domenica, dal mattino alla notte. Tommaso, pesce piccolo della criminalità in fuga e Justine, una ragazza francese in cerca del suo ex, si incontrano per caso in una stazione di servizio. Su un muro campeggia una scritta “…Mozart assassiné!”. I due finiscono per viaggiare insieme verso Giovinazzo (Puglia), paese d’origine di Tommaso e dell’ex boy friend di Justine. Lei a caccia, non troverà il suo ex né sue notizie. Lui in fuga, non riceverà aiuto da nessuno, neppure a casa sua. È notte. Justine lascia Tommaso nella stessa stazione di servizio dove si sono conosciuti. Ed ecco che nel buio qualcuno spara. Tommaso cade a terra ma vede in faccia il suo killer.


W Muozzart!
Dreams di Elena Rotari, con Eleonora Gaggero, Luca Chikovani, Jane Alexander (Azione, Italia, 2024, 106’). Quattro giovani si incontrano ogni giorno a scuola, ma è fuori dall'aula che si giocano il loro futuro. Karim sfida se stesso nelle corse clandestine, mentre Marta si immerge nei libri per superare il test di ingresso a Medicina. Ludovica, già un’influencer affermata, conquista il mondo virtuale con la sua vita da sogno, mentre Alex, da tempo in lotta per farsi spazio nella scena trap, cerca di emergere. Un mix ipnotico di ambizione, ricerca della propria identità e conflitto con le aspettative familiari, che svela le dinamiche di una generazione che non ha smesso di sognare. Ha solo cambiato il modo di desiderare, ridefinendo i suoi sogni secondo nuovi paradigmi.
Fantozzi di Luciano Salce, con Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder (Commedia, Italia, 1975, 100’). Il 27 marzo 1975 usciva Fantozzi. Per festeggiare il primo, leggendario capitolo della saga cinematografica del Ragioniere, la Cineteca di Bologna, in collaborazione con RTI e Mediaset Infinity, porterà nelle sale italiane il restauro di Fantozzi, proprio nel giorno del 50° anniversario dell’uscita del film. Come quella di un eroe misterioso, l’epifania cinematografica del rag. Ugo Fantozzi avviene di spalle: controcampo, una mazzata in testa, e il personaggio ha già il suo destino cucito addosso. Il volto è naturalmente quello del suo autore, che da tempo ne limava i tratti in televisione, per poi tirar fuori dalle pagine di due best seller quella che oggi possiamo considerare la maschera comica più popolare d’Italia.


Fantozzi
(Cineteca di Bologna)Imagine Dragons – Live From the Hollywood Bowl (Concerto, USA, 2025, 135’). Nell’iconico contesto dell’Hollywood Bowl, la celebre band vincitrice di un GRAMMY® ha dato vita a un’eccezionale collaborazione con la Los Angeles Film Orchestra per eseguire i suoi più grandi successi e le nuove hit in testa alle classifiche. Durante un concerto di quasi due ore, la band ha fuso il suo sound esplosivo e catartico con splendidi e complessi arrangiamenti sinfonici, eseguiti sul palco da oltre 40 musicisti. L’evento, ripreso nell’autunno del 2024, ha permesso a molti giovani fan di partecipare per la prima volta a un concerto in cui la band è affiancata da un’orchestra e ha regalato agli appassionati di lunga data una serata indimenticabile. La scaletta ha incluso reinterpretazioni di brani leggendari degli Imagine Dragons come Radioactive, Demons e Believer, culminando in un gran finale con spettacolari fuochi d’artificio che hanno portato a una sorprendente chiusura.


- da venerdì 28 marzo
Charlotte, una di noi di Rolando Colla, con Linda Olsansky, Vilmar Bieri, Miro Maurer (Drammatico, Svizzera/Italia, 2024, 116’). Charlotte vive con il padre in un paesino del Trentino. Quando lui ha un infarto, il fratello minore di Charlotte si presenta dopo 20 anni di assenza e invita sua sorella ad andare con lui in Svizzera. Charlotte è combattuta. Anche se ha paura dell'ignoto, lo segue perché non ha mai fatto un viaggio.


- da lunedì 31 marzo
Pino di Francesco Lettieri (Documentario, Italia, 2025). Pino Daniele è stato tante cose. Un cantautore, una rockstar, un’icona pop, ma anche un compagno di banco, un amico sincero, un marito, un padre, un napoletano certo, ma innamorato della Toscana, di Roma e di Milano. Un concentrato di italianità che però fuggiva gli stereotipi e cercava ossigeno nei musicisti di tutto il mondo. Questo documentario è il tentativo di raccontare tutto questo, partendo dalla sua musica, dalle sue canzoni, dai suoi esperimenti, fino ad arrivare a un inedito nascosto. Il film è un’immersione verticale nella vita di Pino, testimoniata in audio dalle voci di chi lo ha amato, ci ha lavorato, suonato, girato il mondo in tour, anche litigato e poi fatto pace. L’architrave narrativa è una linea del presente che vede protagonista Federico Vacalebre, giornalista e critico musicale, che si mette alla ricerca di quello che resta di Pino e si rende conto che forse non se n’è mai andato. Oltre alle interviste e alle voci di chi lo ha accompagnato nella sua vita e nella sua carriera, ci sono i videoclip dei grandi successi di Pino ambientati nella Napoli di oggi, perché i protagonisti dei suoi testi camminano ancora per i vicoli di Napoli, con le loro imperfezioni e le loro ossessioni. E le canzoni di Pino sono ancora in grado di raccontarli, di raccontare la Napoli del presente e di quello che diventerà.


Pino
Taxi Driver di Martin Scorsese, con Robert De Niro, Jodie Foster, Cybill Shepherd (Drammatico, USA, 1976, 113’). A quasi cinquant’anni dall’uscita, il capolavoro di Martin Scorsese, Taxi Driver, torna sul grande schermo in una straordinaria versione restaurata in 4K. Dal 31 marzo al 2 aprile, gli spettatori italiani potranno rivivere la straordinaria potenza visiva e narrativa di un film che ha segnato per sempre la storia del cinema. Uscito nel 1976, racconta la discesa nella follia di Travis Bickle, ex marine e tassista notturno, alienato da una New York corrotta e violenta. Tra insonnia, solitudine e una crescente ossessione per la violenza, Travis precipita in una spirale di follia che lo conduce a pianificare un atto estremo. Firmato da Paul Schrader alla sceneggiatura e accompagnato dalla colonna sonora di Bernard Herrmann, il film esplora i temi dell’alienazione, della violenza e della redenzione in una metropoli oscura e soffocante. Palma d’Oro a Cannes e candidato a quattro Oscar, un’icona culturale grazie alla regia visionaria di Scorsese e alle straordinarie interpretazioni: questa edizione restaurata in 4K offre un’esperienza visiva e sonora senza precedenti, permettendo al pubblico di riscoprire ogni dettaglio di un film che ha definito un’epoca.


Di noi 4 di Emanuele Gaetano Forte, con Giovanni Anzaldo, Giulia Rupi, Elio D'Alessandro (Commedia, Italia, 2025, 78’). Alda, Pier, Giamma e Rachel sono amici da sempre e non s’immaginavano di arrivare così a trentacinque anni: con le ossa rotte e un abisso a separare le aspirazioni dalla realtà. Una su tutte: il desiderio di diventare genitori. Il fatto è che, con i loro stipendi, un figlio non se lo possono permettere. La sera del compleanno di Alda decidono quindi di rilanciare dando uno schiaffo alla vita e imbarcandosi nell’impresa più incredibile, ambiziosa, rivoluzionaria e forse impossibile di tutte…


Di noi 4
Non sarò mai vegano di Thomas Pickering (Documentario, GB, 2024, 95’). Attraverso testimonianze di esperti, attivisti e persone comuni, “Non sarò mai vegano” affronta i principali argomenti sollevati da chi considera impossibile o non necessario abbracciare uno stile di vita vegano.
Tom Pickering parte da una semplice domanda: “mamma perché non mangiamo carne?” Parla con medici, scienziati ambientali, psicologi e chef. Segue giornalisti investigativi e attivisti mentre si infiltrano in allevamenti intensivi, la sua educazione è stata una grande truffa a base vegetale o no?


- da mercoledì 2 aprile
Il complottista di Valerio Ferrara, con Fabrizio Rongione, Antonella Attili, Ilir Jacellari (Commedia, Italia, 2024, 85’). In un quartiere popolare di Roma c’è un barbiere che tormenta i clienti e i vicini di negozio con le teorie che legge online. A casa e nella piccola comunità di quartiere nessuno lo prende sul serio, tanto meno quando si convince che i lampioni mandano dei messaggi segreti con il codice Morse. Ma, quando si presenta la polizia alla sua porta e lo arresta di fronte alla famiglia, la sua credibilità prende una svolta inaspettata.


Il complottista
In streaming
- da giovedì 27 marzo
Holland di Mimi Cave, con Nicole Kidman, Gael García Bernal, Matthew Macfadyen (Thriller, USA, 2025, 108’, PRIME VIDEO). Nancy Vandergroot è una meticolosa insegnante e casalinga dalla vita apparentemente perfetta con il marito, stimato pilastro della comunità e il figlio nell'idilliaca Holland, Michigan - città dei tulipani - che precipita in una spirale di eventi oscuri. Nancy e il suo affabile collega iniziano a nutrire sospetti su un segreto, e finiranno per scoprire che nulla nelle loro vite è come sembra.


- da venerdì 28 marzo
La lista dei miei desideri di Adam Brooks, con Sofia Carson, Kyle Allen, José Zúñiga (Commedia romantica, USA, 2025, NETFLIX). Quando la madre la spinge a completare la lista dei desideri che aveva scritto da bambina, Alex Rose intraprende un percorso che susciterà il riso e il pianto del pubblico mentre la giovane scopre segreti di famiglia e trova l'amore, oltre che se stessa.


- da lunedì 31 marzo
Promised Hearts di Anggy Umbara, con Deva Mahenra, Beby Tsabina (Drammatico, Indonesia, 2025, 109’, NETFLIX). Dopo essersi laureata ed essere diventata medico, cosa che aveva sempre sognato, la vita di Niyala va in frantumi quando il padre le impone di sposarsi con Roger, il figlio dell'uomo d'affari più ricco del villaggio, per saldare il debito di famiglia. Allo stesso tempo deve accettare che Faiq, l'uomo che ama fin dall'infanzia, abbia già trovato qualcuno da sposare.
- da mercoledì 2 aprile
Banger di Bertrand de Langeron, con Vincent Cassel, Philippe Katerine, Manu Payet (Commedia, Francia, 2025, NETFLIX). Il DJ ormai in declino Scorpex sembra essere l'unico a non capire che i suoi giorni di gloria sono finiti. Quando l'eccentrica agente dell'intelligence francese Rose gli offre la possibilità di liberarsi del giovane rivale sulla cresta dell'onda Vestax, Scorpex intravvede l'opportunità di tornare in vetta con il botto.

