In sala

  • da giovedì 16 gennaio

L’abbaglio di Roberto Andò, con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone (Storico, Italia, 2024, 135’). 1860. Giuseppe Garibaldi inizia da Quarto l’avventura dei Mille circondato dall’entusiasmo dei giovani idealisti giunti da tutte le regioni d’Italia, e con il suo fedele gruppo di ufficiali, tra i quali si nota un profilo nuovo, quello del colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini. Tra i tanti militi reclutati ci sono due siciliani, Domenico Tricò, un contadino emigrato al Nord, e Rosario Spitale, un illusionista. Sbarcati in Sicilia, a Marsala, i Mille iniziano a battersi con l’esercito borbonico, di cui è subito evidente la preponderanza numerica. In queste condizioni, per il generale appare pressoché impossibile far breccia nella difesa nemica e penetrare a Palermo. Ma quando è quasi costretto ad arretrare, Garibaldi escogita un piano ingegnoso. Affida una manovra diversiva al colonnello Orsini, che mette in piedi una colonna di feriti con uno sparuto gruppetto di militi, cui viene affidato il delicatissimo compito di far credere a Jean-Luc Von Mechel, comandante svizzero dell’esercito regio, che il generale stia battendo in ritirata all’interno dell’isola. Inizia così una partita a scacchi giocata sul filo dell’imponderabile, il cui esito finale sarà paradossale e sorprendente.

Oh, Canada – I tradimenti di Paul Schrader, con Richard Gere, Jacob Elordi, Uma Thurman (Drammatico, USA, 2024, 95’). Leonard Fife è un affermato documentarista di cui è celebre anche la fuga oltre il confine canadese che fece da ragazzo per sfuggire alla leva negli Stati Uniti durante la guerra del Vietnam. Malato terminale di cancro, Fife accetta di rilasciare un'ultima intervista nella sua casa di Montréal, nella quale, di fronte allo sguardo incredulo di sua moglie Emma, del suo adorante ex-studente Malcolm e della troupe che sta filmando, rivela che tutta la sua vita e il suo “mito politico” non sono altro che bugie e invenzioni, coltivate per coprire un segreto che lo tormenta da cinquant'anni.

Oh, Canada
Oh, Canada

Oh, Canada

No Other Land di Yuval Abraham, Basel Adra, Hamdan Ballal, Rachel Szor (Documentario, Palestina/Norvegia, 2024, 95’). Giorno dopo giorno e violenza dopo violenza, la distruzione della piccola comunità rurale di Masafer Yatta, in Cisgiordania, da parte dell’esercito israeliano. Una barbarie a cui Basel assiste sin dall’infanzia e che a un certo punto inizia a documentare con la videocamera, mentre assiste alla progressiva cancellazione di Masafer Yatta che avviene ogni volta che i carri armati e le ruspe mandate da Israele fanno incursione nel villaggio e i soldati distruggono le case delle famiglie e le strutture sociali ritenute abusive. Ciò a cui il giovane Basel sta assistendo è il più grande atto singolo di sfollamento forzato mai effettuato nella Cisgiordania occupata dalle truppe israeliane. Sullo sfondo delle macerie, nasce l'amicizia tra l'attivista palestinese Basel e il giornalista israeliano Yuval, che si unisce alla lotta e collabora alla documentazione di ciò che sta avvenendo. Nato spontaneamente come atto di resistenza creativa all'apartheid e anelito di uguaglianza e giustizia.

No Other Land
No Other Land

No Other Land

L’uomo nel bosco di Alain Guiraudie, con Catherine Frot, Jean-Baptiste Durand, Félix Kysyl (Drammatico, Francia, 2024, 102’). Jérémie torna nel piccolo comune di Saint-Martial per il funerale del panettiere, suo ex datore di lavoro, a cui era molto legato. Si ferma per qualche giorno a casa di Martine, la vedova del defunto, che gli è affezionata. L’affetto di Martine, la violenta gelosia del figlio Vincent, amico di gioventù di Jérémie, la tensione con il solitario Walter, l’attenzione del parroco del villaggio, fanno emergere un passato che avrà conseguenze inaspettate…

L'uomo nel bosco
L'uomo nel bosco

L'uomo nel bosco

(CG Cinema)

Wolf Man di Leigh Whannell, con Julia Garner, Christopher Abbott, Sam Jaeger (Horror, USA, 2024). Blake, marito e padre di San Francisco, eredita la casa d'infanzia nell'Oregon dopo la scomparsa di suo padre, che viene dato per morto. Con il logorarsi del suo matrimonio con la potente moglie Charlotte, Blake convince Charlotte a prendersi una pausa dalla città e andare a visitare la proprietà con la loro giovane figlia, Ginger. Ma quando la famiglia si avvicina alla fattoria nel cuore della notte, viene attaccata da un animale invisibile e, in una fuga disperata, si barrica all'interno della casa mentre la creatura si aggira attorno al perimetro. Con il passare della notte, però, Blake inizia a comportarsi in modo strano, trasformandosi in qualcosa di irriconoscibile, e Charlotte sarà costretta a decidere se il terrore all'interno della casa sia più letale di quello all’esterno.

Wolf Man
Wolf Man

Wolf Man

Amerikatsi di Michael A. Goorjian, con Michael A. Goorjian, Hovik Keuchkerian, Nelli Uvarova (Commedia, Armenia, 2022, 115’). Nel 1948 un americano di origine armena rimpatria in Armenia e finisce rocambolescamente in una prigione sovietica. Ma nella sua cella c’è una finestra… Da lì può osservare l’appartamento di fronte e, attraverso le scene di vita quotidiana che si svolgono al suo interno, scoprire la ricchezza e vivacità della vita e della cultura armena.

Amerikatsi
Amerikatsi

Amerikatsi

Toys – Giocattoli alla riscossa di Jeremy Degruson (Animazione, Belgio/Francia/Spagna, 2024, 90’). Stanco di vestire i panni di buffone nel teatrino in cui vive, Don si avventura nell’immenso Central Park di New York per compiere il suo destino da eroe. Aiutato dal potere dell’immaginazione e con DJ Doggy Dog, un rapper di peluche come scudiero, il prode burattino scoprirà che condividere i propri sogni con gli altri è il primo passo per far sì che diventino realtà.

Toys – Giocattoli alla riscossa
Toys – Giocattoli alla riscossa

Toys – Giocattoli alla riscossa

Wishing on a Star di Péter Kerekes (Documentario, Italia/Slovacchia/Croazia/Austria/Repubblica Ceca, 2024, 99’). Luciana, astrologa napoletana, offre ai suoi clienti un metodo infallibile per realizzare i propri sogni: trascorrere il giorno del loro compleanno in un certo luogo del globo terrestre per poter così rinascere sotto altre influenze celesti. Non importa se la destinazione individuata da Luciana è Taipei, Beirut o una cittadina vicino a casa, grazie ai viaggi del compleanno i protagonisti del documentario scoprono ciò che desiderano veramente.

Wishing on a Star
Wishing on a Star

Wishing on a Star

Pensando ad Anna di Tommaso Aramini (Documentario, Italia, 2024, 96’). La storia delle più importanti rivolte carcerarie in Italia negli anni '70 attraverso la testimonianza di Pasquale Abatangelo, un ex deliquente politicizzato, diventato uno dei fondatori dei NAP (Nuclei Armati Proletari), un’organizzazione armata di sinistra profondamente coinvolta nella lotta per i diritti dei detenuti. Il film intreccia interviste, ricostruzioni performative e materiale d'archivio, facendo interagire in un esperimento live Abatangelo stesso, il regista Tomaso Aramini, il giornalista Fulvio Bufi, attori e oggetti scenici, interrogandosi se sia necessaria o meno la violenza politica per il cambiamento della società.

  • da lunedì 20 gennaio

Liliana di Ruggero Gabbai (Documentario, Italia, 2024, 94’). La testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre legata all’arresto, alla deportazione e allo struggente ultimo addio al padre. Il film si basa su accostamenti, rimandi e contrasti tra il racconto storico e il ritratto contemporaneo di una delle donne più importanti del panorama italiano. Il docufilm mette in luce gli aspetti meno conosciuti della senatrice, facendo scoprire una figura culturale e politica moderna e appassionata nel trasmettere alle giovani generazioni un messaggio di libertà e uguaglianza. A raccontarla sono le voci delle persone a lei vicine: i figli, i nipoti, personaggi pubblici come Ferruccio De Bortoli, Mario Monti, Geppi Cucciari, Fabio Fazio, Enrico Mentana, i carabinieri della scorta, che permettono di avvicinarsi a una Liliana più familiare e privata.

Liliana
Liliana

Liliana

The Opera! – Arie per un’eclissi di Paolo Gep Cucco, Davide Livermore, con Valentino Buzza, Mariam Battistelli, Erwin Schrott (Musicale, Italia, 2024). Uno sparo improvviso distrugge il sogno di due amanti nel giorno delle loro nozze. Quello di Orfeo ed Euridice è un destino crudele. Nel giorno in cui avrebbero dovuto coronare il loro amore, l’anima di lei viene rapita e portata negli inferi. Alla disperata ricerca della sua amata, Orfeo scoprirà luoghi surreali: una Parigi semi-sommersa, una scogliera a picco sul fiume Ade, l’immensa hall dell'hotel, palcoscenici di teatri semi abbandonati. I due protagonisti interpreteranno alcune delle più belle arie liriche in un gioco di rimandi musicali: da Puccini a Handel a Verdi, Gluck, Bellini, Ravel, Vivaldi fino ai Frankie Goes to Hollywood, in uno straordinario mondo sonoro che mescola orchestre acustiche e sound design elettronici. L’ultimo e insidioso ostacolo per poter riportare Euridice nel mondo dei vivi consiste nell’esecuzione dell’aria che racchiude l’essenza della prova d’amore.

The Opera! - Arie per un'eclissi
The Opera! - Arie per un'eclissi

The Opera! - Arie per un'eclissi

  • da martedì 21 gennaio

Al progredir della notte di Davide Montecchi, con Lilly Englert, Lucia Vasini, Pier Sandro Freglio (Drammatico, Italia, 2025, 90’). Claudia, una venticinquenne con gravi insicurezze, affitta il piano superiore di una casa isolata. Lì conosce Letizia, la proprietaria, un’affascinante donna dal passato oscuro che la introduce alla metafonia, una tecnica che permette di comunicare con i defunti. Quel gioco innocente si trasforma ben presto in un incubo: dopo avere scoperto i terribili segreti racchiusi in quella casa, Claudia dovrà sopravvivere alla follia di Letizia, decisa a sacrificarla ad entità sovrannaturali.

  • da mercoledì 22 gennaio

Lux Santa di Matteo Russo (Documentario, Italia, 2023, 73’). Crotone, piccola cittadina del sud Italia, 70 mila abitanti circa. Ogni 13 Dicembre sullo sfondo silenzioso del cielo e del mare, gruppi di ragazzi onorano la tradizione dei fuochi di Santa Lucia costruendo e facendo ardere delle maestose piramidi di legno. La leggenda popolare narra che Santa Lucia era cieca. I dipinti la ritraggono con lo sguardo perso nel vuoto e in mano un piatto d’argento con sopra riposti i suoi occhi. Dunque il rito, nella cittadina, non deriva soltanto da una banale tradizione, bensì ha l’intento di restituire attraverso il fuoco la luce (lux) a Santa Lucia nel suo giorno. A muovere la storia sarà il gruppo di ragazzi del quartiere Fondo Gesù che nelle loro giornate, per le vie della città alla ricerca della legna, fanno i conti con i loro problemi personali della vita familiare. Ragazzi che all’età di 15 anni si ritrovano a vivere già senza i loro padri e sono costretti ad essere mariti, sentendosi addosso il peso insormontabile della perdita dell’adolescenza. C’è chi a che fare con un padre in carcere, chi non lo ha mai conosciuto o chi, da qui a poco, lo perderà. Un rito quello dei Fuochi di Santa Lucia che li unisce come fratelli nel perseguire un unico obiettivo: realizzare la struttura più alta e imponente della città. La maestosa piramide che arde li aiuta a ritrovare, oltre che la gioventù perduta, anche la “lux” nelle loro vite buie.

Lux Santa
Lux Santa

Lux Santa


In streaming

  • da giovedì 16 gennaio

Inarrestabile di William Goldenberg, con Jharrel Jerome, Bobby Cannavale, Michael Peña (Biografico, USA, 2024, 123’, PRIME VIDEO). La storia, vera e appassionante, di Anthony Robles che contro ogni previsione è riuscito a diventare un campione americano di wrestling.

© Amazon Content Services LLC
© Amazon Content Services LLC
© Amazon Content Services LLC (Ana Carballosa/Prime)

The Calendar Killer di Adolfo J. Kolmerer, con Luise Heyer, Sabin Tambrea, Friedrich Mücke (Thriller, Germania, 2025, 97’, PRIME VIDEO). Jules lavora per una linea di assistenza per donne in pericolo. Quando riceve una telefonata da Klara, convinta di essere la prossima vittima di un killer soprannominato "Calendar Killer", inizia una notte di terrore. Quando a Klara viene dato un ultimatum agghiacciante - "Uccidi tuo marito o sarai uccisa" - Jules deve aiutarla a svelare il mistero che circonda questo killer e la sua vera identità.

The Calendar Killer
The Calendar Killer

The Calendar Killer

  • da venerdì 17 gennaio

Back in Action di Seth Gordon, con Jamie Foxx, Cameron Diaz, Kyle Chandler (Commedia/Azione, USA, 2024, NETFLIX). Anni dopo aver abbandonato una vita da spie della CIA per mettere su famiglia, Emily e Matt si ritrovano nuovamente trascinati in quel mondo quando la loro copertura salta.

© 2023 Netflix, Inc.
© 2023 Netflix, Inc.
Back In Action. (L to R) Cameron Diaz as Emily and Jamie Foxx as Matt in Back In Action. Cr. John Wilson/Netflix © 2024. (John Wilson/Netflix)