PHOTO
Joker: Folie à Deux - Foto Niko Tavernise @ 2024 Warner Bros. Entertainment
In sala
- da mercoledì 2 ottobre
Joker: Folie à Deux di Todd Phillips, con Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Brendan Gleeson (Drammatico/Musicale, USA, 2024, 135’) Arthur Fleck è recluso nel manicomio di Arkham in attesa di essere processato per i crimini commessi come Joker. Mentre lotta con la sua doppia identità, Arthur non solo scopre il vero amore, ma trova anche la musica che ha sempre avuto dentro di sé.
- da giovedì 3 ottobre
Vittoria di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman, con Marilena Jasmine Amato, Gennaro Scarica (Drammatico, Italia, 2024, 80’). A Jasmine, quarantenne, sembra non mancare niente: ha un marito devoto, tre figli amorevoli e un fiorente salone di bellezza a sud di Napoli, proprio accanto a dov’è cresciuta. Dopo la morte del padre, però, il suo mondo è turbato da un sogno ricorrente in cui una bambina le corre tra le braccia, dandole un profondo senso di completezza. Dopo un periodo di angosciante riflessione, Jasmine decide che deve trovare la bambina del sogno. Si tuffa a capofitto nel complesso mondo dell’adozione internazionale. Questa decisione mette a rischio il suo matrimonio, la stabilità dei figli e la sua bussola morale.
Familia di Francesco Costabile, con Francesco Di Leva, Francesco Gheghi, Barbara Ronchi (Drammatico, Italia, 2024, 120’). Luigi Celeste ha vent’anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro, i tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione. Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione. Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra. Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell'abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.
La storia del Frank e della Nina di Paola Randi, con Gabriele Monti, Ludovica Nasti, Anna Ferzetti (Commedia, Italia/Svizzera, 2024, 105’). La vita di Carlo, un silenzioso graffitista chiamato “Gollum”, e del suo inseparabile amico Frank, cambia improvvisamente quando incontrano Nina, una mamma quindicenne in fuga da un matrimonio forzato. Per stare vicino a Nina, Frank decide di unirsi alla gang del suo ex marito ma alla fine, questo nuovo trio mette su un piano per scappare insieme da Milano, formando una nuova e insolita famiglia.
Juniper – Un bicchiere di gin di Matthew J. Saville, con Charlotte Rampling, George Ferrier, Marton Csokas (Drammatico, Nuova Zelanda, 2021, 94’). Sam è un diciassettenne arrabbiato dal passato difficile, in rotta con il padre e con la scuola. Un giorno torna a casa dal collegio e scopre che la nonna inglese, Ruth, si è trasferita lì per motivi di salute. Ruth è un'ex fotografa di guerra dal passato avventuroso, con un grande amore per la vita e per la bottiglia. Sam si ritrova presto a scontrarsi con la sua sfrontatezza e il suo non infrequente stato di ebbrezza. Il loro non è un rapporto facile, e si complica quando Sam si ritrova bloccato a casa da solo con lei e la sua infermiera Sarah per le vacanze scolastiche. Ma la convivenza forzata di due personalità testarde porterà Sam a tornare all'entusiasmo per la bellezza della vita, e Ruth ad affrontare il suo crepuscolo.
Riverbero di Enrico Iannaccone, con Renato De Simone, Anna Carla Broegg, Pino Ammendola (Commedia, Italia, 2023, 61’). Un uomo ha un piano preciso. Lo stesso del quale si troverà ad esser preda arrendevole. Un uomo ha un piano preciso. Lo stesso del quale si troverà ad esser preda arrendevole. Girato in nove giorni con un iPhone 14 Pro e con una troupe ridotta all’osso.
Il poeta perduto di Fabio Del Greco, con Chiara Pavoni, Fabio Del Greco, Daniele De Paolis (Drammatico, Italia, 2023, 87’). Dante Mezzadri vuole rivedere un vecchio amico, soprannominato l'Iguana, che ha perso di vista da molti anni, e che è riuscito a far diventare la loro comune passione giovanile per la poesia in un lavoro, diventando scrittore e poeta famoso. L'uomo fugge dalla sua vita borghese e dalla moglie per vivere senza fissa dimora sul litorale romano, stampa e tenta di vendere le sue raccolte poetiche. La notte dorme in un parco di vecchi carri allegorici di carnevale, dentro carro armato di cartapesta, e attende l'occasione per incontrare il vecchio amico, il quale però non si presenta mai agli appuntamenti nei luoghi che frequentavano da giovani, ora in rovina. I libretti di poesia di Dante non interessano nessuno e per sostentarsi è costretto a "cambiare prodotto": inizia a vendere per conto di giovani spacciatori la famigerata "pillola del cannibale", una nuova droga che va a ruba e che provoca estasi sensoriali e consumistiche. Si rende conto però che questa potente droga è molto pericolosa per chi la assume, entra in conflitto con la sua coscienza etica e butta tutte le pillole in mare. Gli spacciatori però vogliono riscuotere i loro soldi.
- da venerdì 4 ottobre
Fratello Sole, sorella Luna di Franco Zeffirelli, con Graham Faulkner, Judi Bowker, Valentina Cortese (Storico, Italia/GB, 1972, 120’). La versione inedita in Italia – con montaggio internazionale e restaurato in 4k – torna in sala distribuita da FILMCLUB Distribuzione e Minerva Pictures col sostegno della Fondazione Ente dello Spettacolo. Francesco, figlio del ricco mercante Pietro di Bernardone e della provenzale Pica, è un giovane allegro e scanzonato che trascorre le sue giornate in compagnia degli amici. Scoppiata la guerra tra Perugia e Assisi, anche Francesco vi partecipa, quasi come a un nuovo, eccitante gioco. Ne ritorna però stremato e ferito nel corpo e nello spirito. Dopo un periodo di lunga meditazione, il giovane, commosso dai poveri e gli umili che affollano la tintoria di suo padre, rinuncia ai beni materiali, e si ritira in una chiesetta in rovina, dedicata a San Damiano, e inizia a ricostruirla con l'aiuto dei suoi primi seguaci. Ad uno ad uno, lo raggiungono i suoi vecchi amici, ai quali si aggiunge la quattordicenne Chiara.
- da sabato 5 ottobre
Bestiari, lapidari, erbari di Massimo D'Anolfi, Martina Parenti (Documentario, Italia, 2024, 205’). Documentario “enciclopedia”, diviso in tre atti ognuno dei quali tratta un singolo soggetto: gli animali, le piante, le pietre. Un omaggio a quegli “sconosciuti” e per certi versi alieni mondi, fatti di animali, vegetali e minerali, che troppo spesso diamo per scontato, ma con cui dovremmo essere in costante dialogo dal momento che costituiscono la parte essenziale della nostra esistenza sul pianeta Terra. Strettamente connessi tra loro, gli atti del film disegnano uno sviluppo drammaturgico unico, attraverso tre diversi dispositivi di messa in scena. Ogni atto è infatti un omaggio a uno specifico genere del cinema documentario. Bestiari è un found-footage su come e perché il cinema ha ossessivamente rappresentato gli animali; Erbari un documentario poetico d’osservazione all’interno dell’Orto Botanico di Padova; Lapidari, infine, un film industriale sulla trasformazione della pietra in memoria collettiva. Un coro unico di protagonisti, attraverso multiformi voci e suoni, racconta di noi e preserva il nostro sapere. Bestiari, Erbari, Lapidari vuole essere un viaggio sentimentale tra cultura, scienza e arte del nostro vecchio continente.
- da lunedì 7 ottobre
Shining di Stanley Kubrick, con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd (Horror, USA/GB, 2024, 116’). Evento speciale fino al 9 ottobre, versione integrale in 4k. Lo scrittore Jack Torrance accetta di lavorare come custode, per il periodo invernale, nell’elegante e isolato Overlook Hotel, nelle Rocky Mountains, insieme alla moglie e al figlio. Ma quando la prima bufera di neve si abbatta sull’hotel bloccando ogni via di fuga, spettri sembrano riemergere dal passato. Torrance non era mai stato in quel luogo, o forse sì?
Il bel matrimonio di Eric Rohmer, con Arielle Dombasle, Beatrice Romand, André Dussollier (Commedia, Francia, 1982, 97’). Torna in sala, in versione restaurata, dal 30 settembre e in anteprima al Cinema Sacher di Roma dal 2 al 4 settembre, il ciclo "Commedie e proverbi" di Éric Rohmer, uno degli autori più iconici del Cinema francese, A comporre la Rassegna Rohmer, sei titoli che saranno in programmazione per sei settimane. Il secondo film è al cinema dal 7 al 9 ottobre: Sabine lavora come commessa nel negozio di un'antiquaria in una cittadina non troppo distante da Parigi, dove si reca spesso per motivi di studio. Amante di un uomo sposato, trascina stancamente un rapporto che non la soddisfa più. Sognaun matrimonio regolare e duraturo: la scelta cade infine su un giovane avvocato, elegante e distinto, cugino della sua amica Clarisse, che glielo presenta durante un matrimonio.
Io sono un po’ matto e tu? di Dario D'Ambrosi, con Claudia Gerini, Raoul Bova, Stefania Rocca (Documentario, Italia, 2023, 82’). Il Teatro Patologico a Roma è un luogo dove, grazie alla teatro-terapia, ragazzi e regazze disabili e la loro famiglie vivono percorsi di speranza e benessere. Nel film gli attori e le attrici della compagnia, immedesimandosi con il proprio direttore, cercheranno di risolvere ansie e paure di personaggi famosi che si rivolgono a loro cercandoli in vari luoghi della città. Gli attori professionisti (Claudio Santamaria, Raul Bova, Stefano Fresi, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Vinicio Marchioni, Marco Bocci, Stefania Rocca…) confesseranno con ironia e sincerità i propri tic e le proprie manie sperando che questi “tutor psichiatrici” riescano a risolverli.
In streaming
- da giovedì 3 ottobre
Trouble di Jon Holmberg, con Charlotta Lövgren, Filip Berg, Eva Melander (Azione/Commedia, Svezia, 2024, 98’, NETFLIX). Conny è divorziato, lavora come commesso in una grande catena di prodotti elettronici e ogni due settimane non vede l'ora di passare un po' di tempo con la figlia Julia. Ma improvvisamente la sua vita è sconvolta. Si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato, è accusato ingiustamente di omicidio e finisce in prigione. Qui incontra i criminali Norinder e Musse che scambiano Conny per un pilota, che è la professione di Tomas, l'affermato nuovo fidanzato della sua ex moglie.
It’s What Inside di Greg Jardin, con Brittany O'Grady, James Morosini, Alycia Debnam-Carey (Commedia/Giallo, USA, 2024, 103’, NETFLIX). Un gruppo di amici si riunisce per una festa prematrimoniale che si trasforma in un incubo esistenziale quando un amico che nessuno vedeva da tempo si presenta con un gioco misterioso che fa riemergere segreti sepolti, desideri e rancori.
House of Spoils di Bridget Savage Cole, Danielle Krudy, con Ariana DeBose, Barbie Ferreira, Arian Moayed (Thriller, USA, 2024, 101’, PRIME VIDEO). Un’ambiziosa chef apre il suo primo ristorante in una proprietà isolata, dove deve fare i conti con il caos in cucina, un ambiguo investitore, forti dubbi sulle proprie capacità e con il potente spirito del precedente proprietario della tenuta che minaccia di sabotarla alla prima occasione.
The Diary di Emma Bertrán, Alba Gil, con Irene Azuela, Mauricio Ochmann, Isabella Arroyo (Thriller, Messico, 2024, PRIME VIDEO). Dopo il divorzio, Olga si trasferisce con la figlia Vera in una nuova città. Nella soffitta della sua casa trova il diario di un assassino che, lungi dall'essere terminato, continua a essere riscritto, mettendo a repentaglio la sua vita e quella di tutti coloro che la circondano. Sopraffatta da questo evento inspiegabile, Olga non trova nessun altro su cui contare se non il terapeuta della figlia, Carlos. Tuttavia, deve anche risolvere il conflitto con il suo ex marito, Víctor, e la sua nuova compagna, Mariana, per prendersi cura di Vera, mentre Olga cerca di comprendere il suo strano legame con il diario e cerca di scoprire l'identità dell'assassino che lo ha scritto.
Hold Your Breath di Karrie Crouse, Will Joines, con Sarah Paulson, Amiah Miller, Alona Robbins (Horror, USA, 2024, DISNEY+). Oklahoma, anni ‘30. La casa della famiglia Bellum si trova in una valle desolata e arida dove nuvole di polvere bloccano la luce del sole. Margaret e le sue due figlie, Rose e Ollie, si occupano della loro povera fattoria mentre il marito di Margaret è partito per cercare lavoro. Mentre lottano per sopravvivere al severo ambiente causato dal Dust Bowl, un misterioso straniero si insinua tra loro, minacciando la famiglia.
- da lunedì 7 ottobre
I fratelli Menendez di Alejandro Hartmann (Documentario, USA, 2024, NETFLIX). Nel 1996 Lyle ed Erik Menendez sono condannati per l'omicidio dei genitori in quello che diventerà uno dei più celebri procedimenti giudiziari di fine '900. Per la prima volta dopo trent'anni anni e con le loro stesse parole, i due fratelli ripercorrono il processo che ha sconvolto la nazione. Attraverso approfondite interviste telefoniche a Lyle ed Erik, agli avvocati coinvolti nel processo e ai giornalisti che se ne occuparono, ai giurati, ai familiari e ad altri osservatori informati, l'acclamato regista argentino Alejandro Hartmann regala una nuova visione e una nuova prospettiva su un caso che il pubblico crede a torto di conoscere.