PHOTO
Io sono ancora qui
In sala
- da giovedì 30 gennaio
Io sono ancora qui di Walter Salles, con Fernanda Torres, Selton Mello, Fernanda Montenegro (Storico, Brasile/Francia, 2024, 135’). Rio de Janeiro, 1971: il Brasile vive nella morsa della dittatura militare. La famiglia Paiva vive nell’unico modo possibile per resistere al clima di oppressione che aleggia sul paese: con ironia e affetto, condividendo la quotidianità con amici e parenti. Ma un giorno, i Paiva si ritrovano vittime di un’azione violenta e arbitraria da parte del governo: Eunice (Fernanda Torres) resta d’improvviso senza suo marito Rubens (Selton Mello), sola e con cinque figli, costretta a reinventarsi per proteggere i suoi cari e disegnare un futuro diverso da quello che la società le prospetta.
Babygirl di Halina Reijn, con Nicole Kidman, Harris Dickinson, Antonio Banderas (Thriller/Erotico, USA, 2024, 114’). Una potente donna d’affari mette a repentaglio la sua vita professionale e personale quando intraprende una relazione segreta e intensa con il suo giovane assistente.
Companion di Drew Hancock, con Lukas Gage, Jack Quaid, Rupert Friend (Horror, USA, 2025). Mentre sono in visita alla tenuta sul lago di un miliardario, la morte improvvisa di quest'ultimo coinvolge Iris e i suoi amici in una bizzarra catena di eventi.
Simone Veil – La donna del secolo di Olivier Dahan, con Elsa Zylberstein, Rebecca Marder, Élodie Bouchez (Biografico, Francia, 2021, 140’). La storia della vita di Simone Veil attraverso gli eventi cardine del Novecento. La sua infanzia, le sue battaglie politiche, le sue tragedie. Un ritratto intimo ed epico di una donna straordinaria che ha eminentemente sfidato e trasformato la sua epoca difendendo un messaggio umanista ancora oggi fortemente attuale.
Family Therapy di Sonja Prosenc, con Marko Mandic, Aliocha Schneider, Katarina Stegnar (Commedia, Italia/Croazia/Norvegia/Serbia/Slovenia, 2024, 122’). Quando un giovane estraneo entra in quella che sembra essere una famiglia perfetta, la bolla idilliaca in cui vivono da sempre scoppia. Il caos del mondo esterno invade le loro vite, rivelando le loro paure più profonde, i loro difetti e i loro sogni, mentre si dipanano internamente le loro relazioni disfunzionali.
Dog Man di Peter Hastings (Animazione, USA, 2024). A causa di un incidente sul lavoro, un cane e un agente di polizia rimangono feriti e, grazie a un intervento chirurgico vengono salvati... in parte. È così che nasce Dog Man, che ha giurato di proteggere e servire i cittadini, finché uno scoiattolo non lo distrae, mentre insegue tenacemente un superattivo: il felino Petey the Cat. La rivalità tra cane e gatto o, meglio, tra Dog Man e Petey verrà sconvolta dall'arrivo di un altro adorabile gattino, clone di Petey, ovvero Lil Petey, che cambierà le carte in tavola per entrambi.
The Last Redemption di John Real, con Kevin Sorbo, Angus Macfadyen, James Cosmo (Avventura, Italia, 2024, 122’). Lord Roland, cugino del Re, affida a Leland, capo della banda Nistrol, il compito di uccidere il Re e la sua piccola figlia, in cambio di un'ingente somma di denaro.
Ritratto di un certo Oriente di Marcelo Gomes, con Wafa'a Celine Halawi, Zakaria Kaakour, Eros Galbiati (Drammatico, Brasile/Italia/Libano, 2024, 92’). 1949. Emilie ed Emir sono due fratelli cattolici in fuga dall'imminente guerra in Libano. Durante il viaggio, Emilie si innamora di un mercante musulmano, Omar. Emir, molto geloso, userà le loro differenze religiose per separarli.
Terra incognita di Enrico Masi (Documentario, Italia/Francia, 2024, 90’). Un nucleo familiare composto da sei persone vive senza elettricità in una remota valle alpina. Al di là delle montagne, nella Francia del Sud, è in corso l’ambizioso esperimento di ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor), laboratorio internazionale di avanguardia dove si cerca di riprodurre l’energia solare sulla Terra attraverso la fusione atomica. Così, il documentario segue il contemporaneo sviluppo di forze umane e tecnologiche, in un intreccio che svela la comune necessità di reperimento di energia. A seguito di un incendio nel piccolo insediamento montano, la famiglia decide di dare una radicale svolta alla propria esistenza e di partire per il Canada, alla ricerca dello spazio utile a fondare una comunità energeticamente autonoma. Parallelamente, 18 enormi magneti vengono creati nelle fucine di anonime fabbriche tra Ortona e Marghera, per poi viaggiare su navi cargo e arrivare al Porto di Marsiglia, e finalmente venir assemblato nelle interiora dello storico sito atomico di Cadarache, nel sud della Francia, dove ha luogo la sperimentazione di ITER. Compito dei 18 magneti, invasi dal plasma che raggiunge centinaia di milioni di gradi, è essere la soluzione al deterioramento delle risorse fossili e fornire potenza senza fine.
- da lunedì 3 febbraio
M*A*S*H di Robert Altman, con Sally Kellerman, Donald Sutherland, Elliott
Gould (Commedia, USA, 1970, 116’). In un ospedale militare da campo, durante la guerra di Corea, tre giovani ufficiali chirurghi, pur prestando la loro opera con destrezza e abnegazione, sono insofferenti della disciplina militare, irriverenti verso i superiori, pronti alla beffa sia nei riguardi dei colleghi che delle piacenti infermiere. Dopo alcuni atroci scherzi, due di loro, Pierce e McIntire, vengono inviati temporaneamente in Giappone, dove, pur compiendo con abilità un difficile intervento, non mancano di porsi in contrasto con un alto funzionario americano. Tornati al loro ospedale, riescono a evitare una spiacevole inchiesta sul loro comportamento puntando sullo spirito sportivo di un generale, che ha organizzato un torneo di football americano.Duse – The Greatest di Sonia Bergamasco (Documentario, Italia, 2024, 93’). A cent’anni dalla scomparsa di Eleonora Duse, Sonia Bergamasco ci accompagna in un’investigazione sull’attrice che ha cambiato il mestiere dell’attore per sempre ispirando Lee Strasberg, fondatore dell’Actors Studio, e generazioni di attori. Come può una donna di cui rimangono unicamente un film muto e qualche foto e ritratto, essere ancora così influente? La Divina oltre il mito.
Let Me Eat Your Pancreas di Shô Tsukikawa, con Minami Hamabe, Takumi Kitamura, Shun Oguri (Mélo, Giappone, 2017, 125’). Uno studente delle superiori ritrova per caso il diario di una sua compagna di classe, Sakura Yamauchi. Ma quel diario custodisce un segreto, Sakura soffre di una gravissima malattia pancreatica. I suoi giorni sono contati, ma la ragazza ha deciso di affrontare la tragedia con leggerezza e allegria, e il suo compagno, custode del segreto, decide così di trascorrere sempre più tempo con lei… Nonostante i due abbiano personalità agli antipodi, quel tremendo segreto li avvicinerà sempre più.
- da martedì 4 febbraio
Pellizza – Pittore da Volpedo di Francesco Fei (Documentario, Italia, 2024, 75’). La vita tormentata del pittore divisionista Giuseppe Pellizza (1868-1907), celebre per il suo Quarto Stato – esposto al pubblico per la prima volta alla Quadriennale di Torino nel 1902 e conservato oggi presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano – e per la sua capacità di indagare l’animo e la società umana.
In streaming
- da giovedì 30 gennaio
Un matrimonio di troppo di Nicholas Stoller, con Will Ferrell, Reese Witherspoon, Jack McBrayer (Commedia, USA, 2025, 109’, PRIME VIDEO). Quando la stessa location viene accidentalmente prenotata per due matrimoni diversi nello stesso giorno, i due gruppi di invitati si ritrovano a dover difendere il momento speciale della propria famiglia sfruttando al meglio gli spazi, inaspettatamente ristretti. In un'esilarante lotta di risolutezza e determinazione, il padre di una delle due spose e la sorella dell'altra si affronteranno in un caotico testa a testa e non si fermeranno davanti a nulla pur di assicurare ai propri cari una cerimonia indimenticabile.
- da venerdì 31 gennaio
Due emisferi di Mariana Chenillo, con Barbara Mori, Juan Pablo Medina, Alejandra Corman (Drammatico, Messico, 2025, NETFLIX). Determinata ad aiutare il figlio Lucca con paralisi cerebrale, Bárbara si reca in India con la famiglia per una cura sperimentale.
- da mercoledì 5 febbraio
Kinda Pregnant di Tyler Spindel, con Amy Schumer, Jillian Bell, Will Forte (Commedia, USA, 2025, NETFLIX). Gelosa della gravidanza della sua migliore amica, Lainy indossa un pancione finto e incontra per caso l'uomo che ha sempre sognato.