PHOTO
© 2023 Disney/Pixar. All Rights Reserved.
In sala
- da mercoledì 19 giugno
Inside Out 2 di Kelsey Mann (Animazione, USA, 2024, 100’). Si torna nella mente dell'adolescente Riley proprio quando il quartier generale viene improvvisamente demolito per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove Emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un'attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia, e sembra che non sia sola.
The Bikeriders di Jeff Nichols, con Jodie Comer, Austin Butler, Tom Hardy (Drammatico, USA, 2024, 116’). Dopo un incontro casuale in un bar, la determinata Kathy è irrimediabilmente attratta da Benny, il nuovo membro dei Vandals, il club motociclistico del Midwest guidato dall'enigmatico Johnny. Il club comincia a trasformarsi, come il paese che li circonda, passando da un luogo di ritrovo per gli outsider locali a un covo pericoloso e violento, costringendo Benny a scegliere tra Kathy e la sua fedeltà al club.
- da giovedì 20 giugno
Racconto di due stagioni di Nuri Bilge Ceylan, con Merve Dizdar, Deniz Celiloglu, Musab Ekici (Drammatico, Turchia/Francia, 2023, 197’). Samet è un giovane insegnante in un remoto villaggio dell'Anatolia, che attende da diversi anni il suo trasferimento a Istanbul. Una serie di eventi gli ha fatto perdere ogni speranza. Un giorno, però, incontra Nuray, un giovane insegnante come lui…
Fuga in Normandia di Oliver Parker, con Michael Caine, Glenda Jackson, Laura Marcus (Drammatico, GB, 2023, 96’). Per il 70° anniversario dallo sbarco in Normandia, l'ottantenne Bernie Jordan mette in scena una "grande fuga" dalla casa di riposo in cui vive con la moglie per unirsi ad altri veterani di guerra e commemorare i compagni caduti. La notizia fa il giro del mondo e il vivace vecchietto finisce in prima pagina. Ma in prima pagina, viene raccontata solo una parte della storia... Ispirato a fatti realmente accaduti.
L’amante dell’astronauta di Marco Berger, con Javier Orán, Lautaro Bettoni, Mora Arenillas (Commedia, Argentina, 2023, 116’). Durante un’estate al mare, Pedro, apertamente gay, e Maxi, etero e single, iniziano un’amicizia affettuosa che stupisce tutti i loro amici. Pedro e Maxi giocano a fare i fidanzati e gli altri ci cascano, compresa la ex ragazza di Maxi che piomba “sul luogo del delitto”. Ma, poco a poco, i due burloni cascano nella stessa rete che hanno lanciato: la pulsione sessuale diventa desiderio irresistibile e i due uomini finiscono a letto insieme. È solo una stella cadente o sarà il grande amore?
Gli immortali di Anne Riitta Ciccone, con David Coco, Gelsomina Pascucci, Pirjo Lonka (Drammatico, Italia, 2023, 128’). Chiara lavora come tecnico delle luci nell'allestimento di uno spettacolo di teatro-danza dedicato a Dioniso, che punisce l'umanità per non aver creduto nella sua natura divina. Quando Vittorio, suo padre, piomba nella sua vita con un male che sembra una punizione divina, Chiara deve gestire la più universale e atavica realtà che gli esseri umani di ogni parte e tempo condividono.
La treccia di Laetitia Colombani, con Kim Raver, Fotinì Peluso, Mia Maelzer (Drammatico, Francia/Italia/Canada, 2023, 120’). Smita, un'intoccabile in India, sogna di offrire un'educazione migliore a sua figlia e decide di lasciare tutto per cercare una vita migliore nel sud. In Italia, Giulia lavora nell'azienda di cascatura di famiglia, tradizione siciliana di conservare i capelli tagliati o caduti spontaneamente, ma dopo un grave incidente che coinvolge suo padre, scopre che l'azienda è in rovina. In Canada, Sarah, un avvocato di successo, scopre di avere un tumore al seno proprio quando sta per essere promossa. Le storie di Smita, Giulia e Sarah, anche se inizialmente separate, sono legate da ciò che hanno di più prezioso. Le tre donne si ribellano al destino e lottano, creando inconsapevolmente una rete di speranza e solidarietà.
Chevalier di Athina Rachel Tsangari, con Yorgos Kentros, Panos Koronis, Vangelis Mourikis (Drammatico/Commedia, Grecia, 2015, 105’). Nel mezzo del mar Egeo, sei uomini di ritorno da una battuta di pesca su uno yacht di lusso decidono di intraprendere un gioco. In una gara di continui paragoni senza regole e senza limiti, gli amici iniziano a giudicarsi su una serie di abilità e caratteristiche per eleggere infine il migliore tra loro. Così si interrogano su ricette o sui valori del colesterolo, si danno voti su come camminano, come si vestono, come dormono, si mettono alla prova nel canto, nelle immersioni subacquee, fino a giudicare le prestazioni fisiche più personali. Alla fine del gioco e del viaggio, il migliore si potrà aggiudicare l'anello della vittoria, lo “Chevalier”.
Rite Here Rite Now di Tobias Forge, Alex Ross Perry (Film-Concerto, USA, 2024). Arriverà al cinema solo per due giorni, il 20 e 22 giugno, il film evento realizzato nel corso dei due spettacoli sold-out dei Ghost al Forum di Los Angeles. Esperienza che coinvolgerà completamente gli spettatori nel melodramma in technicolor del famoso rituale dal vivo che ha contribuito al successo della più importante band di “rock teatrale” svedese, alla vincita del Grammy, alla conquista delle classifiche internazionali e a tour da headliner nelle arene di tutto il mondo.
- da lunedì 24 giugno
Lupin III – La pietra della saggezza di Soji Yoshikawa, Yasuo Ôtsuka (Animazione, Giappone, 1978, 90’) L’ispettore Zenigata che viene informato del fatto che il suo acerrimo nemico Lupin III è stato giustiziato. Nel frattempo, anche Lupin apprende la notizia. Così, quando entrambi si recano in Transilvania per indagare, si accorgono che il defunto è un sosia perfetto del famoso ladro. La vicenda si sposta quindi in Egitto dove Lupin III ruba dalla piramide di un faraone una misteriosa pietra, detta la Pietra del Saggio, portandola con sé a Parigi… Già noto come Le avventure di Lupin III.
In streaming
- da mercoledì 19 giugno
Black Barbie di Lagueria Davis (Documentario, USA, 2024, NETFLIX). Ispirata dalla storia della sua prozia Beulah Mae Mitchell, una celebre dipendente di Mattel abbastanza coraggiosa da chiedere a Ruth Handler: "Perché non creiamo una Barbie che mi assomigli?", Lagueria Davis esplora l'impatto di questa domanda e la lunga strada verso l'introduzione della prima Barbie ufficiale non bianca nel 1980. Questo viaggio accompagna gli spettatori alla scoperta della storia delle bambole nere, del loro impatto sui diritti civili e sull'imprenditorialità delle persone nere, e del ruolo significativo della fantasia nel plasmare l'identità dei bambini. Il film giustappone l'eredità di tre donne nere che hanno aperto nuove strade in Mattel alle storie di un gruppo selezionato di donne nere immortalate dalle Barbie realizzate a loro immagine, il tutto accompagnato dalle riflessioni di celebrità e fan sull'impatto dell'iconica bambola. Il documentario è una celebrazione della cultura nera degli ultimi 70 anni e dell'influenza che la Barbie nera ha avuto sull'ampia varietà di bambole che amiamo oggi.
- da giovedì 20 giugno
Federer: Gli ultimi dodici giorni di Asif Kapadia, Joe Sabia (Documentario, USA, 2024, PRIME VIDEO). Nato come home video non destinato alla visione pubblica, il film mostra Federer nella sua versione più vulnerabile e sincera, mentre dice addio a uno sport e ai fan che hanno plasmato la sua vita negli ultimi due decenni. Arricchito dalle interviste dei leggendari rivali, nonché intimi amici Rafael Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray.
- da venerdì 21 giugno
Trigger Warning di Mouly Surya, con Jessica Alba, Mark Webber, Anthony Michael Hall (Azione, USA, 2024, NETFLIX). L'agente delle forze speciali Parker è in missione all'estero quando riceve la notizia della tragica e improvvisa morte del padre. Mentre cerca di capire cosa sia successo veramente, Parker diventa proprietaria del bar di famiglia nella sua città natale, dove ritrova l'ex fidanzato e ora sceriffo Jesse, il suo irascibile fratello Elvis e il potente padre e senatore Swann. Parker è alla ricerca di risposte, ma quando deve fare i conti con una gang violenta che imperversa nella sua città natale, non sa più di chi fidarsi. Decisa a non fermarsi davanti a nulla pur di scoprire la verità, comincia a sfruttare la sua esperienza di agente speciale. Con l'aiuto del socio sotto copertura e hacker Spider e le conoscenze dello spacciatore locale Mike, Parker tenta di capire cos'è andato storto nella contea di Swann.
- da martedì 25 giugno
Io sono: Céline Dion di Irene Taylor (Documentario, USA, 2024, 102’). Uno sguardo crudo e onesto nel dietro le quinte della lotta che l’iconica superstar ha intrapreso contro una malattia che le ha cambiato la vita. Come una lettera d'amore ai suoi fan, questo documentario d’ispirazione mette in luce la musica che ha guidato la sua vita, mostrando anche la resilienza dello spirito umano.