PHOTO
Paul Mescal e Pedro Pascal in Il gladiatore 2
In sala
- da giovedì 14 novembre
Il gladiatore II di Ridley Scott, con Paul Mescal, Pedro Pascal, Denzel Washington (Azione, USA/GB, 2024, 150’). Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma. Con il cuore ardente di rabbia e il destino dell'Impero appeso a un filo, Lucio deve affrontare pericoli e nemici, riscoprendo nel suo passato la forza e l'onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo. Preparatevi per un viaggio epico di coraggio e vendetta nella sanguinosa arena del Colosseo.
Giurato numero 2 di Clint Eastwood, con Nicholas Hoult, Toni Collette, Kiefer Sutherland (Thriller, USA, 2024, 114’). Durante il mandato da giurato in un processo per omicidio di alto livello, Justin Kemp, un giovane padre di famiglia che si trova alle prese con un grave dilemma morale che potrebbe influenzare il verdetto della giuria e potenzialmente condannare – o liberare – l’imputato di omicidio.
Non sono quello che sono di Edoardo Leo, con Edoardo Leo, Javad Moraqib, Ambrosia Caldarelli (Drammatico, Italia, 2023, 115’). L’Otello di Shakespeare non ha bisogno di essere raccontato. Ha solo bisogno di essere riletto esattamente com’è stato scritto, con la sola forza del dialetto a riportarlo al presente. Iago, Otello, Desdemona sono purtroppo ancora tra noi. La cronaca attraverso un grande classico. Ambientata nei primi anni 2000, una storia senza tempo in cui il bene e il male si mescolano in un vortice di inganni, tradimenti e folle gelosia.
Do Not Expect Too Much From the End of the World di Radu Jude, con Ilinca Manolache, Nina Hoss, Katia Pascariu (Commedia, Romania/Croazia/Francia/Lussemburgo, 2023, 163’). Angela è un’assistente di produzione impegnata nella ricerca di persone che hanno subito gravi infortuni sul posto di lavoro da intervistare per un documentario commissionato da una multinazionale con il pretesto di sensibilizzare i propri dipendenti sull'argomento. Sempre in macchina su e giù per Bucarest, divisa senza sosta tra interviste, riunioni e social network, deve anche affrontare l’intenzione di un’azienda edile di voler appropriarsi del terreno del cimitero in cui è sepolta sua nonna per costruire un condominio di lusso. Sullo sfondo, la nuova Romania post totalitaria divisa tra tecnologia e capitalismo e le loro idiosincrasie.
Stranger Eyes – Sguardi nascosti di Yeo Siew Hua, con Lee Kang-sheng, Mila Troncoso, Chien-Ho Wu (Noir, Singapore/Taipei/Francia/USA, 2024, 124’). Dopo la misteriosa scomparsa della loro bambina, una giovane coppia riceve strani video e si rende conto che qualcuno ha filmato la loro vita quotidiana, anche nei loro momenti più intimi. La polizia ha istituito una sorveglianza intorno alla loro casa per catturare il voyeur, ma la famiglia spiata inizia a sgretolarsi mentre vengono svelati segreti inconfessati.
This Time Next Year – Cosa fai a Capodanno? di Nick Moore, con Sophie Cookson, Lucien Laviscount, Golda Rosheuvel (Commedia, GB, 2024, 116’). Minnie e Quinn sono nati il giorno di Capodanno nello stesso ospedale,a pochi minuti didistanza. Le loro vite prendono direzioni opposte, ma nel giorno del loro trentesimocompleanno si incontrano casualmente aduna festa: lui affascinante imprenditore chesembra avere tutto dalla vita, lei sull'orlo di perdere la casa e la sua pasticceria. Tra di loroc’è intesa, appaiono perfetti l’uno per l’altra, ma Minnie fa di tutto per non innamorarsi dilui. Quando le loro strade continuano a incrociarsi, si rendono conto che forse il destino stacercando di farli incontrare…
Desiré di Mario Vezza, con Nassiratou Zanre, Enrico Lo Verso, Antonella Stefanucci (Drammatico, Italia, 2023, 100’). Desiré è una ragazza napoletana di origini senegalesi, ha sedici anni e vive alla giornata. Non ha amici, né interessi, né grandi passioni, il suo mondo appare vuoto come lo sguardo di sua madre, una tossicodipendente che non riesce a stare in piedi. L’unica cosa che ha valore è l’affetto che prova per Emanuele, un ragazzino di qualche anno più grande che cerca una rapida ascesa nella malavita locale. È per colpa loro se Desiré si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato: viene arrestata dalla polizia e spedita in un penitenziario minorile. Nella sua lunga detenzione, Desiré inizia un lento percorso di crescita identitaria che non credeva possibile.
Real di Adele Tulli (Documentario, Italia, 2024, 83’). La nostra concezione comune di "realtà" era fatta di oggetti tangibili, di relazioni corporee, di esperienze ed eventi che si svolgevano in spazi fisici, concreti. Recentemente invece, un implacabile processo di accelerazione digitale ha trasformato profondamente il nostro pianeta, le nostre società e noi stessi: i dispositivi digitali non sono più solamente strumenti che usiamo tutti i giorni, di continuo. I nostri smartphone e computer sono divenuti le porte di accesso a una nuova realtà, un universo aumentato in esponenziale crescita, di cui facciamo esperienza quasi sempre senza contatto fisico. Un mondo digitale che è oggi quello dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, cercandovi felicità, soddisfazione, rapporti, conoscenza, esperienze. Allora, cosa è oggi reale? Un viaggio filmico, visionario e coinvolgente, dentro al mondo disincarnato della rete, un multiverso digitale parallelo dove ogni cosa esistente è trasformata dalla fisica dell'ossigeno e del carbonio alla logica dei bit.
La singla di Paloma Zapata, con Antonia Singla, Adelfa Calvo, Helena Kaittani (Drammatico, Spagna/Germania, 2023, 95’). Nata nelle baracche della Barceloneta nei primi anni ‘50, Antonia Singla nonostante la sordità riuscì a far sua l’arte del flamenco. In poco tempo divenne un fenomeno: già a soli 17 anni fece entusiasmare personalità come Dalì e Jacques Cousteau. La Singla arrivò a esibirsi all’Olympia di Parigi, ma alla fine degli anni ‘70 scomparve all’improvviso dalle scene. Cosa successe? Che ne fu di lei?
La Banda di Don Chisciotte – Missione Mulini a Vento di Gonzalo Gutierrez (Animazione, Argentina/Germania/Spagna/GB, 2024, 88’). Alfonso Chisciotte è un ragazzino di 11 anni con una grande immaginazione. Come legittimo discendente ed erede di Don Chisciotte e proprio come il suo illustre trisavolo, combatte costantemente contro i mostri, che nessun altro può vedere, per salvare la sua città a La Mancha. Il suo unico amico, Pancho Panza, vive proprio accanto a lui, ma la loro amicizia deve essere tenuta segreta a tutti, poiché le loro famiglie sono in faida. Mentre una minacciosa tempesta si avvicina a La Mancha, un losco uomo d’affari di nome Carrasco visita tutte le case della città, facendo un’offerta che la maggior parte delle famiglie (i Chisciotte sono l’unica eccezione) non possono rifiutare. L’unico a pensare che ci sia qualcosa di strano dietro la tempesta è Alfonso. Il ragazzo chiama in soccorso Pancho e Victoria (amica di Pancho e cotta segreta di Alfonso) per andare nei boschi della Mancia a catturare un mostro che ritiene responsabile della tempesta. Nonostante non credano al 100% alla storia di Alfonso, si imbarcano in questa missione, con Carrasco alle calcagna che cerca di fermarli a tutti i costi.
Ping Pong – Il ritorno di Deng Chao, Baimei Yu, con Deng Chao, Sun Li, Timmy Xu (Sportivo, Cina, 2023, 140’). Ambientato tra il 1992 e il 1995, il film segue la storia di un allenatore di ping pong, ispirato a Cai Zhenhua, che torna in Cina dopo essere stato all’estero con l’obiettivo di trasformare la squadra nazionale. Sotto la sua guida, cinque giocatori (Ding Song, Ma Wenge, Wang Tao, Liu Guoliang e Kong Linghui) competono nei Campionati Mondiali a Tianjin, mettendo in atto una disperata controffensiva.
Snot e Splash – Il mistero dei buchi scomparsi di Teemu Nikki, con Pekka Strang, Kati Outinen, Elina Knihtilä (Avventura, Finlandia, 2023, 88’). Anche se sono fratelli, non potrebbero essere più diversi, Snot e Splash: il primo è vulcanico e confusionario, il secondo ordinato e meticoloso. In visita alla nonna nella ridente cittadina di Altroposto, i due si trovano tra le mani un inspiegabile mistero: i buchi del paese stanno tutti scomparendo. Com’è possibile? “Non fanno più i buchi di una volta” è il serafico commento della nonna, ma le cose sono più complicate di così: c’entrano un dentista perfezionista, una sindaca vendicativa, una mamma che viaggia nel tempo e un buco nero che rischia di inghiottire il mondo intero!
- da lunedì 18 novembre
Pulp Fiction di Quentin Tarantino, con John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman (Noir, USA, 1994, 150’). Appuntamento al cinema il 18-19-20 novembre per vedere sul grande schermo la versione restaurata del film, per danzare di nuovo con John Travolta e Uma Thurman sulle note di You Never Can Tell di Chuck Berry e rivivere le avventure di personaggi entrati in maniera indelebile nell’immaginario collettivo: dai gangster Vincent Vega (John Travolta) e Jules Winnfield (Samuel L. Jackson ) alla conturbante moglie del boss Mia Wallace (Uma Thurman), al pugile Butch Coolidge (Bruce Willis), l’indimenticabile “risolutore” Mister Winston Wolf (Harvey Keitel), i ladri Ringo “Zucchino” e Yolanda “Coniglietta” (Tim Roth e Amanda Plummer), e poi ancora il capitano Koons (Christopher Walken), Buddy Holly (Steve Buscemi) e lo stesso Quentin Tarantino… Un cast stellare per un titolo che ha fatto la storia del cinema degli anni Novanta. Uno dei film più citati e amati di sempre, un mix di azione, violenza e humour mai visti prima, un successo planetario che con il suo stile rivoluzionario e con il suo linguaggio originale ha consacrato Tarantino come star del cinema dopo lo strepitoso esordio con Le Iene.
Pissarro – Il padre dell’impressionismo di David Bickerstaff (Arte, 2024, 94’). Nato nelle Antille, Camille Pissarro (1830-1903) scoprì la sua passione per la pittura da giovane, a Parigi, e all’età di 43 anni riunì intorno a sé in un nuovo collettivo un gruppo di artisti entusiasti. La loro prima mostra fu disprezzata dalla critica, ma fu così che il gruppo acquisì il nome che l’avrebbe reso celebre: quello di Impressionisti. Per i 40 anni successivi, Pissarro fu la forza trainante di quello che sarebbe diventato il movimento artistico forse più amato al mondo. Il suo lavoro influenzò molti artisti, da Claude Monet a Paul Cézanne. Il documentario svela la vita e l’opera di Pissarro attraverso una serie di lettere intime e rivelatrici che l’artista scrisse agli amici, attraverso l’archivio di Pissarro conservato presso l’Università di Parigi e grazie alla retrospettiva a lui dedicata in quattro decenni dall’Ashmolean di Oxford, il primo museo pubblico del Regno Unito (i suoi battenti aprirono nel maggio del 1683).
- da martedì 19 novembre
Anime sbullonate di Riccardo Camilli, con Veronica Di Giacobbe, Claudio Camilli, Alessia Rocco (Commedia, Italia, 2024). 8 brevi episodi, 8 frammenti di vita nella periferia di Roma, dalla penna ironica e malinconica di Antonio Agrestini. Una cinica single reduce da un matrimonio. Un padre disperato per una bravata del figlio, in pieno lockdown. Un pensionato preoccupato per il silenzio assordante del suo canarino. Una giovane coppia, durante la pandemia, improvvisa un finto matrimonio in casa. Un giovane venditore di aspirapolvere incappa in una vedova esuberante e poco ospitale. Un ragazzo tirchio, il giorno di San Valentino, fa un regalo insolito alla sua innamorata. Un errore di stampa su dei volantini provoca una serie di guai a un disoccupato ultra- trentenne che vive con la mamma. Un uomo di mezza età, orfano e solo, riceve la visita della sua anziana vicina che, prima di andare in vacanza, gli lascia in consegna un oggetto speciale. Tanti personaggi, sfigati, buffi, disperati, esclusi, innamorati, disoccupati, cinici, che cercano di riparare le loro vite “sbullonate”.
In streaming
- da giovedì 14 novembre
Los niños perdidos: 40 giorni nella foresta di Orlando von Einsiedel, Jorge Duran, Lali Hougton (Documentario, Colombia, 2024, NETFLIX). Dopo lo schianto di un piccolo aereo, quattro bambini indigeni dispersi e soli nella giungla amazzonica colombiana si affidano alla loro saggezza ancestrale per sopravvivere mentre è in corso una missione di salvataggio senza precedenti.
- da mercoledì 20 novembre
The Merry Gentlemen di Peter Sullivan, con Chad Michael Murray, Michael Gross, Marla Sokoloff (Commedia romantica, USA, 2024, NETFLIX). Per salvare il teatro di paese dei genitori, un'ex ballerina di fama decide di mettere in scena uno spettacolo di varietà natalizio tutto al maschile.
Buy Now: l’inganno del consumismo di Nic Stacey (Documentario, USA, 2024, 84’, NETFLIX). Pagherai il prezzo delle bugie che ti hanno venduto. Questo speciale documentario imprevedibile e rivelatore, realizzato da un team due volte premiato agli Oscar, getta luce sul mondo segreto dei marchi più influenti. Addetti ai lavori e informatori rivelano i trucchi invisibili di manipolazione per farti continuare a comprare, costi quel che costi. Questa è la storia che le grandi aziende non vogliono far trapelare.