PHOTO
In sala
- da mercoledì 28 agosto
MaXXXine di Ti West, con Mia Goth, Elizabeth Debicki, Moses Sumney (Horror, USA, 2024, 103’). Hollywood, anni '80. Maxine Minx, star di film per adulti e aspirante attrice, riesce finalmente a trovare la sua grande occasione. Un misterioso assassino, però, sta dando la caccia alle stelle di Hollywood e questa scia di sangue rischia di rivelare il suo oscuro passato.
The Crow – Il corvo di Rupert Sanders, con Bill Skarsgård, Laura Birn, Danny Huston (Fantastico, USA, 2024, 111’). Eric Draven e Shelly Webster, legati da un amore profondo, vengono brutalmente uccisi, da una banda di criminali. Di fronte alla possibilità di salvare Shelly, il suo unico vero amore, sacrificando se stesso, Eric intraprende una vendetta feroce e senza pietà contro i loro assassini, viaggiando attraverso il mondo dei vivi e dei morti determinato a rimettere a posto le cose.
- da giovedì 29 agosto
Invelle di Simone Massi (Animazione, Italia/Svizzera, 2023, 90’). Nel 1918 Zelinda è una bambina contadina con la madre in cielo e il padre in guerra. Le tocca smettere l’infanzia e indossare la casa, i fratelli, la stalla e le bestie. Un giorno Zelinda torna ad avere una madre e un padre. Alla fiera del paese la bambina si stringe al babbo e spalanca gli occhi per far posto a tutte le cose che le si parano davanti. Vere o immaginate che fossero, Zelinda quelle cose ormai le ha viste e si è fatta una sua idea di come gira il mondo. Gira così velocemente che di colpo la sua storia diventa quella di un’altra. Nel 1943 Assunta è una bambina contadina che sta in equilibrio su una gamba, con la testa guarda il cielo e tiene il piede in guerra (un’altra!). Ma appena ne ha modo Assunta si cuce un vestito colorato, fa un saltello e hop! la guerra era tutto uno scherzo, o comunque adesso non c’è più. La guerra (forse!) non c’è più e con essa scompare un mondo intero: un salto più grande di quel che sembrava. Nel 1978 Icaro è un bambino contadino che gira in tondo attorno al niente. È stato sognato tanti anni prima e deve fare e farà quello che non è stato possibile per sua madre e sua nonna. E per chi è venuto prima di loro. E prima ancora. E prima ancora.
Finché notte non ci separi di Riccardo Antonaroli, con Pilar Fogliati, Filippo Scicchitano, Valeria Bilello (Commedia, Italia, 2024, 85’). Si sono scambiati le fedi e giurato amore eterno solo poche ore fa ed ora eccoli qui, Eleonora e Valerio, mano nella mano nell’albergo più lussuoso di Roma, pronti a godersi la luna di miele. Non sanno che invece di lì a poco verranno catapultati nella notte di una Roma affascinante e misteriosa, in cerca di qualcosa… e forse di loro stessi.
Coppia aperta quasi spalancata di Federica Di Giacomo, con Chiara Francini, Alessandro Federico (Commedia, Italia, 2024, 114’). Dall’omonimo spettacolo di Franca Rame e Dario Fo. Chiara, attrice e scrittrice di successo, porta in scena da anni il testo di Coppia aperta quasi spalancata, lo spettacolo che racconta la sempiterna favola o il sempiterno martirio dell’amore quando è coppia, o quando si diventa molti di più. È una storia sull’evoluzione di Antonia, alla quale il marito propone di spalancare la coppia, imponendole un nuovo codice. Antonia accetta pur di non perdere l’uomo. Ma tutto cambia nel momento in cui lei comincia ad ascoltarsi e a guardare oltre il divano di casa. Così Chiara/Antonia – divisa fra il suo compagno Fredrik e il suo partner in crime e in scena Alessandro – deciderà di scoprire un universo, figlio della coppia aperta degli anni ’70, fatto di poliamorosi, di giovani (e meno giovani) “contro” il concetto di monogamia, di gruppi di femministe e party sex positive e incontrerà tra gli altri Sara, Daniele, Efrem e Ali, che vivono felicemente in una polecola, cioè una famiglia poliamorosa.
Paradise is Burning di Mika Gustafson, con Bianca Delbravo, Marta Oldenburg, Dilvin Asaad (Drammatico, Svezia/Italia/Finlandia/Francia, 2023, 108’). In un quartiere operaio, in Svezia, le sorelle Laura (sedici anni), Mira (dodici anni) e Steffi (sette anni) se la cavano da sole, abbandonate ai loro dispositivi elettronici da una madre assente. Con l’estate in arrivo e senza genitori intorno, la vita è selvaggia e spensierata, vivace e anarchica. Ma quando i servizi sociali convocano un incontro, Laura deve trovare qualcuno che si spacci per la loro mamma, o le ragazze verranno date in affido e separate. Laura tiene segreta la minaccia per non preoccupare le sorelle più piccole ma, mano a mano che si avvicina il momento della verità, sorgono nuove tensioni, che costringono le tre sorelle a percorrere la sottile linea che divide l’euforia della libertà totale dalla dura realtà della crescita.
Divano di famiglia di Niklas Larsson, con Ewan McGregor, Ellen Burstyn, Rhys Ifans (Drammatico, USA/Danimarca/Svezia, 2023, 96’). In un emporio di mobili in mezzo alla campagna, una signora si siede su un divano verde. E rifiuta ostinatamente di rialzarsi, mentre i tre figli adulti, David, Gruffudd e Linda, cercano di smuoverla da lì, chiacchierano tra loro, tentano invano di sbrigare i loro impegni quotidiani.
Touch di Baltasar Kormákur, con Egill Ólafsson, Masahiro Motoki, Yoko Narahashi (Drammatico, Islanda/USA/GB, 2024, 121’). Dopo aver ricevuto una diagnosi di demenza allo stadio iniziale all'inizio della pandemia di COVID-19, il vedovo Kristofer si lascia alle spalle la sua casa di Reykjavik sperando di risolvere il più grande mistero della sua vita. Da studente a Londra cinquant'anni prima, Kristofer si era innamorato di Miko, il cui padre possedeva il ristorante giapponese dove entrambi lavoravano. Ma al culmine della loro vorticosa relazione, Miko scomparve improvvisamente. Ora, mentre il panico per il virus si diffonde in tutto il mondo, Kristofer si mette alla ricerca della sua anima gemella, decidendo di seguire le sue tracce ovunque possa portare, anche alla città natale di Miko, Hiroshima, prima che i suoi ricordi del loro singolare legame vadano persi per sempre nel tempo.
Solo per una notte di Maxime Rappaz. Con Jeanne Balibar, Thomas Sarbacher, Pierre-Antoine Dubey (Drammatico, Svizzera/Francia/Belgio, 2023, 90’). Claudine è una donna di mezza età che ha passato tutta la vita ad occuparsi del figlio, sacrificando sé stessa e i suoi sogni. Si concede solo la notte, una volta alla settimana, con uomini di passaggio. La relazione inaspettata con uno degli amanti le farà tornare voglia di riprendere in mano la propria vita.
Sapore di mare di Carlo Vanzina, con Jerry Calà, Marina Suma, Virna Lisi (Commedia, Italia, 1983, 94’). In un’estate di metà anni Sessanta, sulle spiagge toscane di Forte dei Marmi, s'incrociano le vite di alcuni adolescenti, arrivati lì per passare le vacanze assieme alle rispettive famiglie. Sullo sfondo del mare toscano e al ritmo delle più belle canzoni degli anni ‘60 si svolgono i drammi amorosi e le avventure di questo gruppo di ragazzi: Paolo si infatua di Susan, che però sta insieme a Felicino, Marina e Luca diventano sempre più affiatati, mentre Gianni prende una sbandata per la matura e affascinante Adriana, un’amica di famiglia. Tra flirt, delusioni sentimentali, giochi in riva al mare e falò sulla spiaggia, l’estate volge al termine. Solo dopo molti anni, i protagonisti di quella indimenticabile vacanza sulle coste della Versilia si incontreranno di nuovo, per scoprire cosa ha riservato a ognuno di loro il destino.
- da lunedì 2 settembre
Nightmare – Dal profondo della notte di Wes Craven, con Heather Langenkamp, Robert Englund, Johnny Depp (Horror, USA, 1984, 91’). Nancy ha degli incubi raccapriccianti. Intanto i suoi amici del liceo, che di notte hanno gli stessi suoi incubi, vengono assassinati nel sonno uno per uno da un orribile mostro che appare in questi sogni condivisi. Ma dato che i racconti di Nancy non vengono presi sul serio dalla polizia, dovrà essere lei stessa ad affrontare l'assassino nel suo regno oscuro. A quarant'anni dall'uscita originale nei cinema di tutto il mondo, il cult Torna sul grande schermo.
In streaming
- da venerdì 30 agosto
The Deliverance – La redenzione di Lee Daniels, con Andra Day, Glen Close, Mo’Nique (Horror, USA, 2024, NETFLIX). Ebony Jackson è una madre single in difficoltà alle prese con i propri demoni e si trasferisce con la famiglia in una nuova casa per ricominciare da capo. Ma quando strani fenomeni nell'abitazione destano i sospetti dei servizi sociali e minacciano di distruggere la famiglia, Ebony si trova presto coinvolta in una lotta per salvare se stessa e le anime dei suoi figli.