In sala

  • da mercoledì 24 luglio

Deadpool & Wolverine di Shawn Levy, con Ryan Reynolds, Hugh Jackman, Emma Corrin (Cinecomic, USA, 2024, 127’). Uno svogliato Wade Wilson si affanna nella vita civile. I suoi giorni come mercenario moralmente flessibile, Deadpool, sono ormai alle spalle. Quando il suo pianeta natale si trova ad affrontare una minaccia esistenziale, Wade deve indossare di nuovo i panni di un riluttante ancora più riluttuoso… riluttuevole? Più riluttante? Deve convincere un riluttante Wolverine a… Fanc*lo. Le sinossi sono così fottu*amente stupide.

  • da giovedì 25 luglio

Un oggi alla volta di Nicola Conversa, con Tommaso Cassissa, Ginevra Francesconi, Francesco Centorame (Commedia, Italia, 2023, 101’). Marco è un ansioso diciannovenne prossimo alla maturità, con 3 materie da recuperare, una madre che vive con lo smartphone in mano ed un fratello che sogna di fare il cantante indie. È a-social e vorrebbe amare come si faceva un tempo. Aria si è diplomata l'anno precedente, ha tatuato sul braccio "un oggi alla volta" e vive ogni giorno come se fosse l'ultimo. A seguito di un numero di telefono memorizzato male, Marco e Aria si conoscono ed iniziano a piacersi... Marco però non sa che Aria vive un oggi alla volta, non perché bellissima e ribelle come vuole dimostrare di essere, ma per colpa di una malattia degenerativa che la fa andare a dormire senza sapere se un domani ci sarà veramente.

Ginevra Francesconi e Tommaso Cassissa in Un oggi alla volta
Ginevra Francesconi e Tommaso Cassissa in Un oggi alla volta

Ginevra Francesconi e Tommaso Cassissa in Un oggi alla volta

Amici per caso di Max Nardari, con Filippo Contri, Filippo Tirabassi, Rocco Fasano (Commedia, Italia, 2024). Pietro, ragazzo rozzo e sfegatato della Roma, si ritrova da un giorno all’altro messo alla porta dalla fidanzata Lolly, stufa di essere in secondo piano rispetto al calcio e agli amici. Omero, un ragazzo gay, serio e raffinato, viene lasciato dal compagno Andy che gli chiede di sposarlo, improvvisando un flashmob e mettendolo in difficoltà davanti a tutti. Omero, ritrovandosi da solo in una casa troppo grande e troppo impegnativa economicamente è costretto a cercare un coinquilino. Pietro a sua volta è in cerca di una sistemazione e i due, per un divertente equivoco, si ritrovano ad abitare insieme. La singolare convivenza procede bene fino al giorno in cui Omero si rende conto di convivere con un omofobo pieno di pregiudizi ed è a quel punto che rivela a Pietro di essere gay. Pietro va in crisi mettendo in discussione l’amicizia con Omero, ma quando scopre Lolly tra le braccia di un altro, sarà proprio Omero ad offrirgli l’inaspettato aiuto per riconquistarla. Forse avere un amico gay ha dei risvolti positivi a cui Pietro non aveva mai pensato…

Filippo Contri e Filippo Tirabassi in Amici per caso
Filippo Contri e Filippo Tirabassi in Amici per caso

Filippo Contri e Filippo Tirabassi in Amici per caso

La coda del diavolo di Domenico De Feudis, con Luca Argentero, Cristiana Dell’Anna, Francesco Acquaroli (Thriller, Italia, 2024, 95’). In una Sardegna fredda e buia, il delitto di una giovanissima ragazza nasconde una realtà sconvolgente. Sante Moras, ex poliziotto, ora guardia carceraria, viene accusato di un omicidio che non ha commesso: un uomo, colpevole di aver torturato e ucciso una ragazza, viene trovato morto durante il suo turno di detenzione. Costretto a fuggire e inseguito dal determinato commissario Tommaso Lago, Sante decide che l'unico modo per salvarsi è andare fino in fondo e cercare la verità. Grazie all'aiuto di Fabiana Lai, una giornalista che segue il caso, scoprirà alcune sconcertanti verità: Sante non è l'unico in pericolo e deve agire prima che altre ragazze innocenti vengano uccise.

La coda del diavolo
La coda del diavolo

La coda del diavolo

Persona non grata di Antonin Svoboda, con Gerti Drassl, Katja Lechthaler, Jasmin Barbara (Drammatico, Austria, 2024, 92’). Quando il marito muore improvvisamente, l'ex sciatrice Andrea (58 anni)viene coinvolta in un dramma completamente diverso. Il vicino di casa approfitta della sua vulnerabilità e la aggredisce. La polizia la scoraggia dal denunciare l'accaduto. La situazione le ricorda ciò che accadde in passato quando da adolescente fu abusata allo sci club. Sapeva che anche all'epoca la potente Associazione sciistica austriaca avrebbe coperto il colpevole. Nel frattempo, però, il movimento #MeToo ha raggiunto anche l'Austria, le denunce di violenza sessuale nello sport sono in aumento. E quando l'Associazione sciistica non vuole saperne di istituire un ufficio di ascolto per le vittime di abusi, Andrea rende pubblica la sua storia. In seguito, una valanga di accuse la investe. Anche i suoi genitori e la figlia incinta Sara (22 anni) reagiscono inizialmente con incomprensione. Tuttavia, si levano anche voci in suo sostegno e Sara lentamente capisce: ciò per cui sua madre si batte è una causa molto più grande. Una storia che parla di libertà, basata su eventi veri ispirati dalla vita dell’ex sciatrice della nazionale austriaca Nicola Werdenigg. Un film su una donna straordinaria.

Persona non grata
Persona non grata

Persona non grata

(Christian Pitschl)

Here After – L’aldilà di Robert Salerno, con Connie Britton, Freya Hannan-Mills, Giovanni Cirfiera (Horror, USA/Italia, 2024). Dopo essere sopravvissuta miracolosamente a un'esperienza di pre-morte, Robin, una talentuosa pianista e figlia adolescente di Claire, comincia a manifestare comportamenti sempre più inquietanti e pericolosi.

Here After – L’aldilà
Here After – L’aldilà

Here After – L’aldilà

La prima notte di quiete di Valerio Zurlini, con Alain Delon, Giancarlo Giannini, Lea Massari (Italia/Francia, 1972, 132’). Cos’è “la prima notte di quiete”? Lo spiega il professor Dominici: dietro al verso di Goethe, si nasconde il sollievo della morte, un sonno finalmente senza sogni. Valerio Zurlini con questo film si conferma un grande narratore dell’uomo contemporaneo, con tutte le contraddizioni che lo rendono uno straniero a sé stesso. Il regista amalgama il sublime delle raffinate citazioni letterarie e pittoriche con il degrado delle ambientazioni riminesi livide, volgari, segnate da lugubri penombre. Riesce a tessere un universo straordinariamente denso che alterna tormento, tenerezza, sete di purificazione, senso di colpa, estasi fuggitiva da melodramma puro, derive autodistruttive. Alain Delon, che si appassiona a tal punto al personaggio da partecipare al film anche in veste di produttore (non senza screzi con Zurlini), nei panni del professore crea uno dei suoi personaggi più intensi, impregnato di angoscia e capace di improvvisi slanci di dolcezza. Un capolavoro dell’arte del Novecento.

La prima notte di quiete
La prima notte di quiete

La prima notte di quiete

Il signore degli anelli – Il ritorno del re di Peter Jackson, con Elijah Wood, Cate Blanchett, Ian McKellen (Fantastico, NZ/USA, 2003, 201’). Accompagnati dall'infido Gollum, Frodo e Sam continuano il loro viaggio verso il Monte Fato per distruggere l'Anello, mentre il resto della disciolta Compagnia è impegnata nella battaglia contro il potente esercito di Sauron, che ha messo sotto assedio Minas Tirith, capitale del regno di Gondor. Aragorn nel frattempo è costretto a fare i conti con il suo passato poiché da lui dipende il destino della Terra di Mezzo…

Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re

Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re

La storia della principessa splendente di Isao Takahata (Animazione, Giappone, 2013, 137’). Una notte, il tagliatore di bambù Okina trova all'interno di una canna rilucente una misteriosa bambina, alta come un pollice. L'uomo la porta a casa dalla moglie e i due crescono la piccola come una figlia, dandole il nome di Kaguyahime; da quel momento, ogni volta che l'uomo taglia un bambù vi trova all'interno una piccola pepita d'oro. La bambina cresce e diventa una bellissima ragazza; i suoi genitori adottivi cercano di tenerla lontana da occhi indiscreti, ma la notizia della sua leggendaria bellezza pian piano si diffonde, attirando l'interesse di diversi pretendenti, tra cui lo stesso Imperatore. Ma Kaguyahime è in realtà una donna della Luna, destinata presto a ricongiungersi con il suo popolo…

La storia della principessa splendente
La storia della principessa splendente

La storia della principessa splendente

Mavka e la foresta incantata di Oleh Malamuzh, Oleksandra Ruban (Animazione, Ucraina, 2023, 90’). Basato sul poema classico La canzone della foresta (1912) della celebre poetessa ucraina Lesya Ukrainka, il film racconta la storia di Mavka, una bellissima ninfa della foresta conosciuta dagli umani come Anima della Foresta. Insieme al suo animale custode difende la sua terra dai pericoli esterni, su tutti l’invasione degli uomini nel suo regno. Ma quando si innamora di Lucas, un essere umano, tutto si complica. Mavka si trova così costretta a scegliere tra l'amore e il suo dovere di guardiana del Cuore della Foresta.

Mavka e la foresta incantata
Mavka e la foresta incantata

Mavka e la foresta incantata

  • da lunedì 29 luglio

The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro di Marc Webb, con Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx (Cinecomic, USA, 2014, 142’). L'esistenza di Peter Parker si fa sempre più complicata a causa delle enormi responsabilità che derivano dalla crociata intrapresa, nei panni di Spider-Man, contro i pericolosi nemici che assediano New York. Mentre cerca di conciliare la nuova vita di supereroe con i problemi quotidiani e con il suo rapporto con Gwen, una inattesa e temibile minaccia mette a repentaglio la sicurezza della città: Electro. Inoltre, nuove rivelazioni sul suo passato e la ricomparsa del vecchio amico Harry Osborn renderanno Peter sempre più consapevole che tutti i suoi nemici hanno una cosa in comune: la OsCorp.

The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro
The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro

The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro


In streaming

  • da venerdì 25 luglio

Il ministero della guerra sporca di Guy Ritchie, con Henry Cavill, Eiza González, Alan Ritchson (Azione/Commedia, USA, 2024, 120’, PRIME VIDEO). Basato su documenti recentemente desecretati del Dipartimento della Guerra britannico e ispirato a fatti realmente accaduti, la vicenda della prima organizzazione di forze speciali della storia, formata durante la Seconda Guerra Mondiale dal Primo Ministro britannico Winston Churchill e da un piccolo gruppo di ufficiali, tra cui lo scrittore Ian Fleming. L'unità di combattimento top-secret, composta da un gruppo eterogeneo di furfanti e cani sciolti, parte per un'audace missione contro i nazisti, servendosi di tecniche di combattimento assolutamente non convenzionali e decisamente "sporche". Il loro approccio temerario alla guerra ha cambiato il corso della storia, gettando le basi per i Servizi Aerei Speciali britannici e le moderne missioni segrete.

Il ministero della guerra sporca
Il ministero della guerra sporca

Il ministero della guerra sporca

(Daniel Smith)
  • da sabato 26 luglio

Armando e la politica di Chiara Malta (Documentario, Francia/Italia, 2008, 78’, MUBI). Il giorno in cui il signor Berlusconi bussò alla porta di ogni casa italiana, Armando decise inaspettatamente di farlo entrare. Rimase lì con convinzione, leale come sempre alla sua causa, ma irrimediabilmente solo in prima linea sul nemico.

Armando e la politica
Armando e la politica

Armando e la politica

Life Is Not a Competition, But I’m Winning di Julia Fuhr Mann (Documentario, Germania, 2023, 79’, MUBI). Se la Storia è scritta dai vincitori, che ne è di coloro a cui non è stato mai permesso di partecipare alla gara? Un collettivo di atleti queer entra nello Stadio Olimpico di Atene con l’intenzione di onorare coloro che sono sempre stati esclusi dal podio dei vincitori. Incontrano Amanda Reiter, una maratoneta transgender che ha dovuto confrontarsi con i pregiudizi degli organizzatori sportivi, e Annet Negesa, un’atleta degli 800 metri che è stata esortata dalle federazione sportive internazionali a sottoporsi a chirurgia ormonale. Insieme creano un’utopia radicale e poetica, lontana dalle rigide regole di genere degli sport agonistici.

Life Is Not a Competition, But I’m Winning
Life Is Not a Competition, But I’m Winning

Life Is Not a Competition, But I’m Winning