PHOTO
Wonka
Sono più di venti i nuovi film che arriveranno nelle sale italiane per le feste natalizie: la maggior parte esce oggi, giovedì 14 dicembre, ma alcuni titoli forti sono già in circolazione dal weekend dell’Immacolata e altri faranno la loro apparizione il 21.
Il box office ci dice che ci sono alcuni film in giro da qualche settimana che continuano a funzionare, cioè C’è ancora domani , il film da record di e con Paola Cortellesi che è appena diventato il più visto dell’anno e sta scalando la classifica dei maggiori incassi italiani di sempre (supererà i 30 milioni nelle prossime ore), e Napoleon , esempio di kolossal storico popolare che ha già raccolto oltre 7 milioni. Ma sono partiti bene anche Un colpo di fortuna , smagliante thriller parigino che conferma l’affetto del pubblico italiano per Woody Allen (a oggi 1.306.086 di euro), e Prendi il volo , intelligente cartoon che riporta in sala le famiglie (1.791.727).
Commedie d’Italia
Saranno Ficarra e Picone a scalzare dal trono Paola Cortellesi? Impossibile che riescano a superare l’incasso monstre della neoregista, più probabile che possano occupare la vetta del prossimo weekend con Santocielo . La loro nuova commedia, diretta da Francesco Amato (reduce dal successo televisivo di Imma Tataranni, in sala quattro anni dopo 18 regali, che poco prima della pandemia raccolse più di 3 milioni) che Medusa distribuisce alla grande con circa 600 copie dopo gli ottimi riscontri de La stranezza (5,7 milioni). Picone è un angelo inviato per annunciare un nuovo Messia, Ficarra è il professore bigotto che viene erroneamente ingravidato. Nel cast anche Maria Chiara Giannetta, Barbara Ronchi e Giovanni Storti in veste divina.
Altro giro, altra coppia: arriva il 28 dicembre Come può uno scoglio , seconda collaborazione tra Gennaro Nunziante (il regista dei grandi successi di Checco Zalone) e Pio e Amedeo dopo Belli ciao (che, uscito a Capodanno 2022, incassò 3 milioni). Al centro l’incontro tra l’agiato Pio, in corsa per diventare sindaco, e l’ex carcerato Amedeo, suo nuovo autista personale grazie all’intercessione del parroco: come da programma, il rapporto tempestoso diventa un’occasione di rinascita.
Il 2024 si apre con Alessandro Siani, che sceglie una delle date più forti del calendario cinematografico per lanciare Succede anche nelle migliori famiglie , commedia familiare in cui la morte del patriarca sconvolge gli equilibri e le certezze di tutti. Cast di tutto rispetto: Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia, Antonio Catania, Anna Galiena, Euridice Axen, Sergio Friscia.
E il 4 gennaio esce 50 km all’ora , opera terza di Fabio De Luigi (il suo Tre di troppo debuttò a Capodanno 2023, portando a casa 4,8 milioni), in cui l’attore – una sicurezza per il box office, anche perché trasversale – compone una strana coppia con Stefano Accorsi: insieme sono due fratelli che, ritrovatisi dopo tanti anni al funerale del padre, devono portarne le ceneri accanto alla moglie in un viaggio attraverso l’Emilia Romagna e i loro sentimenti.
per le famiglie
Dal 14 dicembre c’è Wonka , che nei giorni scorsi ha esordito al box office internazionale con oltre 40 milioni di dollari: un buon presagio anche per il botteghino italiano. Il regista, Paul King, è ormai un maestro del genere (i due Paddington sono delle gemme), e il protagonista, Timothée Chalamet, una delle nuove, grandi star del cinema americano (a marzo sarà nel sequel di Dune).
Il 21 arriva Wish , sessantaduesimo film della centenaria Disney, che, pur avendo superato i 100 milioni in tutto il mondo, sta un po’ deludendo sul mercato americano: il passaparola non funziona, il calo nelle ultime settimane è vistoso, ma si pensa che possa avere una parabola simile a quella di Elemental, partito in sordina e poi ripresosi. Protagonista di una tipica storia disneyana c’è una brillante sognatrice che deve salvare la sua comunità da un malvagio sovrano. Sempre sul fronte cartoon, il 4 gennaio esce Puffin Rock – Il film , un’avventura rivolta soprattutto al pubblico dei più piccoli.
Sempre il 21 dicembre è in programma Aquaman e il regno perduto , sequel del film del 2018 che vede il ritorno di Jason Momoa. Inizialmente previsto per il 16 dicembre 2022, si prevede che possa aprire negli Stati Uniti tra i 32 e i 42 milioni di dollari, arrivando tra 105 e i 168 milioni a fine corsa. Il 5 gennaio è la volta di un altro titolo derivativo, Wonder – White Bird , spin-off/sequel di Wonder con protagonista un personaggio di quel film, che ascolta il racconto della nonna, ragazzina ebrea nella Francia collaborazionista della Seconda guerra mondiale.
Maestri alla riscossa
Il 1° gennaio è il giorno di Hayao Miyazaki (82 anni), che ha abbandonato il ritiro per regalare al pubblico un nuovo capolavoro: Il ragazzo e l’airone , forte di un incasso globale che ha già superato i 100 milioni e di un successo americano inatteso (e proprio negli Stati Uniti sta ottenendo molte candidature, in attesa della corsa all’Oscar che lo vede in pole position). Una storia sul mistero della vita e la creazione, in cui un ragazzo si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti.
Ma, dopo Woody Allen (88), è Michael Mann (80) a guidare la carica dei maestri il 14 dicembre: Ferrari , biopic dedicato a una settimana cruciale della vita di Enzo, nasce da una sceneggiatura del compianto Troy Kennedy-Martin. Adam Driver è il Drake, Penélope Cruz sua moglie, Shailene Woodley l’amante, Patrick Dempsey Piero Taruffi.
L’animazione “colta” ritrova il suo alfiere in Michel Ocelot (80), che raccoglie un’epopea ambientata nell’antico Egitto, una leggenda medievale dell’Alvernia, una fantasia orientale del VXIII Secolo nell’opulento Il faraone, il selvaggio e la principessa , dal 14 dicembre. Stesso giorno che segna il ritorno in sala di Paul Schrader (77), che in Il maestro giardiniere si interroga sulla bellezza, mescola grazia e violenza, scava nell’animo umano, mettendolo in relazione con la natura.
Mentre il 21 arriva Foglie al vento , ultima fatica di Aki Kaurismäki (66) che ha vinto il Premio della Giuria a Cannes. È la storia di due persone sole che si incontrano per caso una notte a Helsinki: l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. E il 4 gennaio è il giorno di Wim Wenders (78), che in Perfect Days ritrova la forma migliore, seguendo la vita di un uomo che pulisce i bagni pubblici di Tokyo: una riflessione minimalista e commovente sulla ricerca della bellezza del mondo che ci circonda.
Le altre storie
Con Adagio , noir crepuscolare su tre pregiudicati, carabinieri corrotti e un ragazzo perduto, Stefano Sollima chiude il suo “romanzo criminale”: in una Roma che brucia e puzza, le facce di Piefrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Adriano Giannini dal 14 dicembre su più di 300 schermi. Stesso giorno per 20.000 specie di api , opera prima complessa e affascinante che riflette sul concetto trasformazione attraverso l’estate di Cocó, che ha otto anni e non si sente un maschio (Orso d’Argento alla protagonista Sofia Otero).
Dal 21 dicembre arriva One Life , storia vera di Nicholas Winton, “l’Oskar Schindler britannico” che ha salvato 669 bambini dai nazisti poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, a cui dà il volto un emozionante Anthony Hopkins. E poi Tutti a parte mio marito , che nonostante il titolo poco invitante è il ritratto di una donna che rientra in contatto con il corpo e la sensualità, interpretata da Laure Calamy, emersa grazie alle serie Chiami il mio agente!. E sempre da quella serie francese arriva Camille Cottin, protagonista di Ricomincio da me , in cui è una mamma che riprende in mano la sua vita dopo aver cresciuto i figli da sola. Il 4 gennaio è la volta di The Miracle Club , ambientato nell’Irlanda del 1967, dove tre amiche sognano di vincere un pellegrinaggio a Lourdes.
Chiudiamo con due uscite evento: Renaissance: A Film By Beyoncé (dal 21 al 24 dicembre e dal 28 al 31 dicembre), un viaggio attraverso il tour da record della popstar; e il ritorno di Vacanze di Natale (30 dicembre), a quarant’anni dall’uscita, in versione restaurata e rimasterizzata.