PHOTO
Denti da squalo
In sala
- Da giovedì 8 giugno
Denti da squalo di Davide Gentile, con Claudio Santamaria, Edoardo Pesce, Virginia Raffaele (Avventura, Italia, 2023). La scuola è finita e Walter, 13 anni, ha appena perso suo padre. Nel suo vagare apparentemente senza meta per il litorale romano, è un luogo affascinante e misterioso a catturare la sua attenzione: una villa abbandonata con una gigantesca, torbida, piscina. Ma la villa non è incustodita e inizierà per lui un viaggio indimenticabile.
Prigione 77 di Alberto Rodriguez, con Miguel Herrán, Javier Gutiérrez, Jesús Carroza (Drammatico, Spagna, 2022, 125’). Manuel è un giovane contabile condannato a un’esagerata pena di 20 anni di reclusione per essersi intascato l’equivalente di 1200 euro. Con l’aiuto del suo compagno di cella Pino, Manuel diventerà il leader di un movimento che unirà tutte le prigioni nella lotta per la libertà, e che cambierà per sempre il diritto penitenziario e la società. All’interno, prigionieri incarcerati per le loro preferenze sessuali, per essere poveri, per non avere un lavoro o per il loro credo politico, privi di diritti e umanità, scontano pene eccessive in una “Prigione Modello” sovraffollata. È il 1977. All’esterno, nelle strade e piazze sovraffollate si celebra la recente democrazia dopo 40 anni di dittatura, ignari di un sistema legale profondamente fallato.
Olga di Elie Grappe, con Anastasia Budiashkina, Sabrina Rubtsova, Caterina Barloggio (Drammatico, Svizzera-Ucraina-Francia, 2021, 87’). 2013. Una ginnasta 15enne originaria dell'Ucraina è divisa tra la Svizzera – dove si sta allenando per il Campionato Europeo in preparazione delle Olimpiadi – e Kiev, dove sua madre lavora come reporter per Euromaïdan.
C’è di nuovo la valigia sul letto di Eduardo Tartaglia, con Maurizio Casagrande, Biagio Izzo, Veronica Mazza (Commedia, Italia, 2023). Sequel di La valigia sul letto (2010). Achille e Brigida fuggono da una situazione di crisi economica e sentimentale.
Mindcage – Mente criminale di Mauro Borrelli, con Martin Lawrence, Melissa Roxburgh, John Malkovich (Thriller, U.S.A., 2023). Gli agenti Jake Doyle e Mary Kelly sono impegnati nella ricerca di un serial killer, che sembra imitare i crimini commessi da un altro assassino già incarcerato. Per capire come agisce il killer, i due detective si ritrovano costretti a chiedere aiuto allo stesso killer che si trova in carcere, ma la cosa non si rivelerà per nulla semplice. Mary cercherà di ricavare indizi tramite alcuni colloqui in carcere con il celebre serial killer, tentando di entrare nella sua mente e di conseguenza estrapolare informazioni che potrebbero aiutarla a incastrare l’imitatore. Peccato che lei e Jake si ritrovino al centro di un perverso gioco messo in atto dall’assassino, che li porterà a un’estenuante corsa contro il tempo.
Blu e Flippy – Amici per le pinne di Mohammad Kheyrandish (Animazione, Iran, 2023, 90’). Quando un aereo precipita in mare, i delfini salvano un bambino e lo crescono come una famiglia. Il ragazzo vive una vita spensierata sotto le onde, fino a quando un mostro malvagio prende il potere sul mondo sottomarino. Il ragazzo viene esiliato sulla terraferma, dove un capitano dal cuore gentile lo accoglie. Con l'aiuto del capitano, il ragazzo intraprende un viaggio per risolvere il mistero della sua vera identità.
Animal House di John Landis, con John Belushi, Tim Matheson, John Vernon (Comico, U.S.A., 1978, 109’). Torna in sala e nelle arene estive, in versione originale e distribuito da Academy, il cult che fu trampolino di lancio per la carriera di Belushi, tra le 100 migliori commedie di tutti i tempi secondo l’American Film Institute. La storia della rivalità fra due confraternite: da un lato gli Omega, belli ricchi e fortunati, e dall’altro lato i Delta, squattrinati, senza regole e festaioli.
- Da lunedì 12 giugno
Essere e avere di Nicolas Philibert (Documentario, Francia, 2002, 104’). Francia, Auvergne, dipartimento di Puy Le Dome. La zona è talmente isolata che sopravvive l’istituzione della “classe unica”, dove si ritrovano bambini la cui età copre l’intero ciclo scolastico delle elementari. Il maestro del documentario Nicolas Philibert ritrae un insegnante prossimo alla pensione che segue tutti i suoi alunni cercando di trasmettere, oltre a un po’ di sapere generale, anche qualche insegnamento etico e civico, dal rispetto reciproco all’inutilità della violenza. Essere e avere rappresenta l’insolito caso di un documentario diventato un inaspettato blockbuster in Francia, vincitore del Premio César e miglior documentario agli European Film Award nel 2002.
- Da mercoledì 14 giugno
2 matrimoni alla volta di Philippe Lacheau, con Philippe Lacheau, Élodie Fontan, Tarek Boudali (Commedia, Francia, 2023, 88’). Dopo aver chiuso la sua agenzia specializzata nella creazione di alibi ad hoc e dopo aver promesso all'amata Flo di rinunciare a bugie e inganni, la nuova vita di Greg è diventata fin troppo tranquilla. Ma quando decide di chiederle di sposarlo, si rende conto che deve presentarle la sua eccentrica famiglia, composta da un padre criminale e una madre ex attrice erotica. Per evitare un disastro imminente, Greg sarà costretto a riaprire con i suoi vecchi complici l'agenzia per organizzare un alibi perfetto: dovrà trovare dei finti genitori e una finta fidanzata, e orchestrare due matrimoni in un'unica giornata.
In streaming
- Da giovedì 8 giugno
È colpa mia? di Domingo González, con Nicole Wallace, Gabriel Guevara, Ivan Sanchez (Sentimentale, Spagna, 2023). PRIME VIDEO. Noah deve lasciare la sua città, il suo fidanzato e I suoi amici per trasferirsi nella villa di William Leister, il nuovo marito ricco di sua madre. Diciassettenne, fiera e indipendente, Noah fa resistenza a vivere in una reggia circondata dal lusso. Lì incontra Nick, il suo nuovo fratellastro, e lo scontro fra le loro personalità forti è evidente da subito. Noah scopre presto che sotto la maschera del figlio modello Nick nasconde una vita di risse, scommesse e corse in auto clandestine, tutto ciò da cui lei si è sempre tenuta alla larga. Nonostante la distanza abissale tra loro, entrambi iniziano a provare un’irresistibile attrazione che presto si tramuta in vera e propria passione.
- Da venerdì 9 giugno
Ehi, sto crescendo di Appie Boudellah, Aram van de Rest, con Sallie Harmsen, Yolanthe Cabau, Sarah Chronis (Commedia, Paesi Bassi, 2023). NETFLIX. Anne, concentrata sulla carriera di successo, scopre dopo il suo congedo di maternità che la sua vita è cambiata molto da quando ha avuto un bambino e non rende più facile la sua relazione con suo marito Barry. In cerca di aiuto entra a far parte di un Mama's club, una società per madri fondata da Kim. Kim è sposata con Roos e insieme crescono due figli con l'aiuto del loro buon amico Kaj. Ilse e suo marito Sabri stanno lottando per capire il modo migliore per crescere il loro bambino poiché entrambi provengono da diversi background culturali. Ciò causa attriti nella loro relazione, specialmente quando la madre di Sabri si trasferisce per dare una mano.
You Do You di Cemal Alpan, con Ahsen Eroglu, Burcu Türünz, Ozan Dolunay (Commedia, Turchia, 2023). NETFLIX. Merve ha scelto la vita da bohémienne, ma le cose non vanno come previsto. Minacciata dallo sfratto inizia un nuovo lavoro e resta coinvolta in un piccante intrigo con il suo capo.
Flamin’ Hot di Eva Longoria, con Jesse Garcia, Annie Gonzalez, Dennis Haysbert (Biografico, U.S.A., 2023, 99’). DISNEY+. La storia vera di Richard Montañez, che, da inserviente della Frito-Lay, ha stravolto l'industria alimentare sfruttando le sue origini messicano-americane per trasformare i Flamin' Hot Cheetos da snack in un fenomeno iconico della cultura pop globale.