PHOTO
Green Border (credits: Agata Kubis)
In sala
- Da giovedì 8 febbraio
Green Border di Agnieszka Holland, con Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska (Drammatico, Polonia-Repubblica Ceca-Francia-Belgio 2023, 147’). Una famiglia di rifugiati siriani, un insegnante di inglese solitario dall’Afghanistan e una giovane guardia di frontiera si incontrano sul confine polacco-bielorusso durante l’ultima crisi umanitaria innescata dal presidente bielorusso Alexander Lukashenko. Nel tentativo di passare il confine, vengono fermati dalle milizie statali. Un gruppo di volontari cerca di soccorrere i profughi che rischiano di morire nel "confine verde".
Runner di Nicola Barnaba, con Matilde Gioli, Francesco Montanari, Flora Contrafatto (Azione, Italia, 2024). Lisa è una giovane di 25 anni con il sogno del cinema da quando era bambina. Per lei il ruolo del runner è un traguardo importante: è il suo arrivo nel mondo del cinema, ma anche il punto di partenza per una fulgida carriera. È finalmente su un set, intreccia una relazione con Sonja, protagonista e star del cinema. Cosa potrebbe volere di più dalla vita? Cosa potrebbe andare storto? Ma l’attrice ha un passato oscuro che torna a cercarla nel momento più impensato. Accusata dell'omicidio di Sonja, la ragazza è costretta a scappare. Lisa corre, corre per salvarsi la vita e per trovare le prove che la scagionino e permettano di condannare il vero assassino.
Il colore viola di Blitz Bazawule, con Fantasia Barrino, Taraji P. Henson, Danielle Brooks (Musical, U.S.A., 2023). Celie Harris è costretta a subire affronta abusi sessuali e violenze fisiche dal giovane compagno Albert. Celie scappa così di casa, trovando sul suo percorso un’amica vera, Nettie, che la aiuterà a superare le difficoltà e rimarrà a lungo al suo fianco nei momenti più bui, fino a che non si troverà, suo malgrado, costretta ad abbandonarla. Sul cammino Celie incrocerà poi Shug Avery una cantante blues dal carattere forte e indipendente.
A dire il vero di Nicole Holofcener, con Julia Louis-Dreyfus, Tobias Menzies, Jeannie Berlin (Commedia, U.S.A., 2023, 93’). Il matrimonio di lunga data di una scrittrice viene improvvisamente sconvolto quando lei sente suo marito dare la sua onesta reazione al suo ultimo libro.
Sansone e Margot – Due cuccioli all’opera di Vasiliy Rovenskiy (Animazione, Russia, 2023, 75’). Sansone è un cane randagio, continuamente in fuga dagli accalappiacani, che per sbarcare il lunario trova riparo nel ì teatro Metropolitan di New York. Qui incontra Margot, l’affascinante barboncina di Anastasia, la prima ballerina del prestigioso teatro. Quando la Corona che apparteneva alla Regina d’Inghilterra e che Anastasia avrebbe dovuto indossare durante un balletto viene rubata, toccherà proprio a Sansone e Margot lanciarsi in una rocambolesca caccia al ladro. Riusciranno i due cuccioli ad acciuffare il malfattore e a riportare in salvo la corona?
- Da sabato 10 febbraio
Castelrotto di Damiano Giacomelli, con Giorgio Colangeli, Fabrizio Ferracane, Denise Tantucci (Drammatico, Italia, 2023, 65’). Un misterioso misfatto scuote la vita di Castelrotto, paesino appenninico da sempre fuori dalla cronaca... e dalla storia. Ottone, ex cronista locale e maestro elementare in pensione, approfitta dell'episodio per riprendere la penna in mano e vendicarsi di un vecchio torto subito. Il suo piano è chiaro: manipolare il racconto del nuovo crimine per far accusare gli uomini che gli hanno rovinato la vita.
- Da lunedì 12 febbraio
Suspiria di Dario Argento, con Jessica Harper, Alida Valli, Joan Bennett (Horror, Italia, 1976, 97’). Sinfonia onirica a metà strada tra l’horror puro e la fiaba nera, spartiacque nella carriera del regista, vetta del cinema mondiale: torna nei cinema il conturbante capolavoro di Dario Argento, restaurato e al suo massimo splendore.
In streaming
- Da venerdì 9 febbraio
Cenere di Erdem Tepegöz, con Funda Eryiğit, Alperen Durmaz, Mehmet Günsür (Drammatico, Turchia, 2024). NETFLIX. Gökçe ritrova l'entusiasmo per la vita leggendo Cenere, uno dei libri inviati alla casa editrice del marito Kenan. Questa misteriosa storia risveglia in lei emozioni che non provava da molto tempo, distruggendo al tempo stesso l'idea di famiglia felice che pensava di aver raggiunto con Kenan.
Upgraded di Carlson Young, con Camila Mendes, Archie Renaux, Marisa Tomei (Commedia romantica, U.S.A., 2024, 104’). PRIME VIDEO. Ana è un’ambiziosa stagista che sogna una carriera nel mondo dell’arte, mentre cerca di impressionare il suo esigente capo Claire. Quando viene promossa in prima classe durante un viaggio di lavoro, incontra l’affascinante Will, che scambia Ana per il suo capo - una bugia bianca che dà il via a un’affascinante catena di eventi, storie d’amore e opportunità, finché la sua bugia non minaccia di venire a galla.
Suncoast di Laura Chinn, con Laura Linney, Nico Parker, Woody Harrelson (Commedia, U.S.A., 2024). DISNEY+. Un’adolescente, mentre si prende cura del fratello insieme all’audace madre, stringe un’improbabile amicizia con un eccentrico attivista che protesta contro uno dei più importanti casi medici di tutti i tempi.
- Da lunedì 12 febbraio
Pensati sexy di Michela Andreozzi, con Diana Del Bufalo, Raoul Bova, Alessandro Tiberi (Commedia, Italia, 2024). PRIME VIDEO. Maddalena ha 30 anni e zero autostima. È la pecora nera della sua famiglia molto cattolica e gli uomini con cui esce sembrano essere tutti fuori dalla sua portata. La sua esistenza è precaria come il suo contratto di lavoro fino a quando, a seguito di un appuntamento andato male, Maddalena si convince di non essere abbastanza sexy e di dover fare di tutto per diventarlo! Da quel momento, un angelo custode molto particolare entra nella sua vita: la pornostar Valentina Nappi, che la porterà a fare un divertente e tragicomico viaggio dentro se stessa alla scoperta delle sue potenzialità come donna e come scrittrice.
- Da martedì 13 febbraio
Five Blind Dates di Shawn Seet, con Shuang Hu, Yoson An, Jon Prasida (Commedia, Australia, 2024). PRIME VIDEO. La ventenne Lia è bloccata. Di fronte al fallimento del negozio di tè cinese ereditato dalla sua amata nonna e alla prospettiva di partecipare all'imminente matrimonio della sorella minore da sola, riceve una profezia con riluttanza: il destino del suo negozio e la sua vita amorosa sono intrecciati e il segreto sta in uno dei suoi prossimi cinque appuntamenti.