In sala

  • Da giovedì 11 gennaio

Enea di Pietro Castellitto, con Pietro Castellitto, Benedetta Porcaroli, Giorgio Quarzo Guarascio (Drammatico, Italia, 2023, 115’). Enea rincorre il mito che porta nel nome, lo fa per sentirsi vivo in un’epoca morta e decadente. Lo fa assieme a Valentino, aviatore appena battezzato. I due, oltre allo spaccio e le feste, condividono la giovinezza. Amici da sempre, vittime e artefici di un mondo corrotto, ma mossi da una vitalità incorruttibile. Oltre i confini delle regole, dall’altra parte della morale, c’è un mare pieno di umanità e simboli da scoprire. Enea e Valentino ci voleranno sopra fino alle più estreme conseguenze. Tuttavia, droga e malavita sono l’ombra invisibile di una storia che parla d’altro: un padre malinconico, un fratello che litiga a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza bellissima, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo di vetro. È in mezzo alle crepe della quotidianità che l’avventura di Enea e Valentino lentamente si assolve. Un’avventura che agli altri apparirà criminale, ma che per loro è, e sarà, prima di tutto, un’avventura d’amicizia e d’amore.

Viaggio in Giappone di Elise Girard, con Isabelle Huppert, Tsuyoshi Ihara, August Diehl (Drammatico, Francia, 2023, 95’). Giappone, ai giorni nostri. Sidonie Perceval, affermata scrittrice francese, è in lutto. Suo marito è morto. Invitata in Giappone per la riedizione del suo primo libro, è accolta dall'editore locale che la accompagna a Kyoto, la città dei santuari e dei templi. Nei loro spostamenti tra i fiori della primavera giapponese, lei inizia lentamente ad aprirsi. Ma il fantasma del marito non l'abbandona. Sidonie dovrà mettersi alle spalle il passato per lasciarsi amare di nuovo.

Viaggio in Giappone
Viaggio in Giappone

Viaggio in Giappone

Chi segna vince di Taika Waititi, con Michael Fassbender, Oscar Kightley, David Fane (Commedia, U.S.A., 2023, 104’). L'allenatore di calcio Thomas Rongen viene sollevato dall'incarico di commissario tecnico della nazionale statunitense under-20 dopo la mancata qualificazione al campionato mondiale di calcio Under-20 2011 in Colombia. Come alternativa la United States Soccer Federation gli propone di allenare la nazionale di calcio delle Samoa Americane, considerata la peggiore squadra al mondo.

Chi segna vince. Hilary Bronwyn Gayle/Searchlight Pictures © 2022 20th Century Studios
Chi segna vince. Hilary Bronwyn Gayle/Searchlight Pictures © 2022 20th Century Studios

Chi segna vince. Hilary Bronwyn Gayle/Searchlight Pictures © 2022 20th Century Studios

Deserto particular di Aly Muritiba, con Antonio Saboia, Pedro Fasanaro, Thomas Aquino (Drammatico, Brasile, 2021, 120’). Il poliziotto 40enne Daniel è stato sospeso dal lavoro ed è sotto indagine interna per eccessiva violenza. Quando Sara, la donna con cui ha una storia d'amore su Internet, smette di rispondere ai suoi messaggi, Daniel si imbarca in un viaggio in macchina verso il nord del Brasile alla sua ricerca. Inizia quindi a mostrare la foto di Sara in giro, ma nessuno sembra riconoscerla. Fino a quando compare una persona che afferma di potergli organizzare un incontro con la donna che sta cercando, ma a determinate condizioni…

Deserto Particular
Deserto Particular

Deserto Particular

Peripheric Love di Luc Walpoth, con Iazua Larios, Ursina Lardi, Alessio Lapice (Drammatico, Svizzera-Italia, 2023, 95’). Maria, una giovane donna peruviana, lavora come babysitter presso una famiglia di industriali di Torino. È sposata con Giorgio che fa il guardiano nella fabbrica di proprietà̀ della stessa famiglia. I due si amano teneramente ma, con grande dispiacere di Maria, non possono avere figli, perché Giorgio è convinto di essere sterile. Un giorno Maria si accorge inaspettatamente di essere incinta. La grande gioia che prova resta però soffocata, perché non riesce a trovare la forza di dare al marito la notizia, temendo che non potrà̀ capire e la lascerà.

Perhiperic Love. Cr. Diana Bagnoli
Perhiperic Love. Cr. Diana Bagnoli

Perhiperic Love. Cr. Diana Bagnoli

The Beekeeper di David Ayer, con Jason Statham, Josh Hutcherson, Jeremy Irons (Azione, G.B.-U.S.A., 2024). La spietata vendetta di un uomo si trasforma in una minaccia nazionale quando emerge il suo passato come membro di una potente organizzazione segreta chiamata i "Beekeepers".

The Beekeeper
The Beekeeper

The Beekeeper


In streaming

  • Da venerdì 12 gennaio

Lift di F. Gary Gray, con Kevin Hart, Gugu Mbatha-Raw, Vincent D’Onofrio (Azione-Commedia, U.S.A., 2024, 104’). NETFLIX. Una banda internazionale di rapinatori guidata da Cyrus Whitaker cerca di sottrarre cinquecento milioni di dollari in oro dal passeggero di un aereo a dodicimila metri da terra.

Kevin Hart in Lift. Cr. Courtesy of Netflix © 2023
Kevin Hart in Lift. Cr. Courtesy of Netflix © 2023

Kevin Hart in Lift. Cr. Courtesy of Netflix © 2023

Gioco di ruolo di Thomas Vincent, con Kaley Cuoco, David Oyelowo, Bill Nighy (Azione-Commedia, G.B., 2024, 104’). PRIME VIDEO. Emma e Dave per ravvivare il loro matrimonio organizzano un gioco di ruolo in un hotel di New York. Ma le cose si fanno pericolose per Emma e la sua famiglia. La sua vera attività di killer professionista, sconosciuta a Dave, viene smascherata da Bob. Per proteggere i suoi cari, Emma dovrà far affidamento sulle sue abilità letali e la sua determinazione.

Gioco di ruolo
Gioco di ruolo

Gioco di ruolo